La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia."— Transcript della presentazione:

1 European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia

2 Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica 1.La farmacodinamica è lo studio dell'effetto di un farmaco sull'organismo; gli scienziati si pongono domande quali:  In che modo il farmaco agisce sull'organismo?  Quali recettori attiva il farmaco?  Quali altri effetti produce il farmaco? 2 Introduzione (1)

3 Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica 2.La farmacocinetica (PK) è lo studio dell'azione dell'organismo su un farmaco; gli scienziati si pongono domande quali:  In che modo il farmaco entra nell'organismo?  In che modo il farmaco si distribuisce nell'organismo?  In che modo l'organismo agisce sul farmaco?  In che modo l'organismo elimina il farmaco? 3 Introduzione (2)

4 4

5 Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Viene definita come la generazione di dati di PK negli animali.  Descrive l'esposizione sistemica raggiunta negli animali e il relativo rapporto con il livello della dose e la durata dello studio di tossicità.  L'attenzione principale è posta sull'interpretazione dei test di tossicità.  In linea generale non sono raccomandate rigide procedure dettagliate per l'applicazione della tossicocinetica.  È necessario basare i dati di tossicocinetica su un approccio graduale e flessibile. 5 Principi di tossicocinetica

6 Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  La comprensione dei processi che controllano l'assorbimento è fondamentale per lo sviluppo di farmaci attivi.  L'assorbimento indica il modo in cui la sostanza entra nel flusso sanguigno. Esistono diverse vie di somministrazione.  L'immagine riportata nella prossima diapositiva mette a confronto la somministrazione orale e quella endovenosa in termini di biodisponibilità, cioè della velocità alla quale il principio attivo farmaceutico diventa biologicamente disponibile dopo la somministrazione 6 Assorbimento (1)

7 7

8 Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  I farmaci possono entrare nell'organismo in molti modi diversi e vengono assorbiti mentre passano dal sito di somministrazione alla circolazione dell'organismo.  La distribuzione riguarda il modo in cui i farmaci vengono distribuiti nell'organismo. Il livello di distribuzione di un farmaco dipende dalle sue proprietà fisiche e chimiche. 8 Distribuzione (1)

9 9

10 Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Alcune delle vie più comuni per la somministrazione dei farmaci sono:  orale (deglutendo una compressa),  intramuscolare (iniettandolo in un muscolo, per es. nel braccio),  sottocutanea (iniettandolo sotto cute),  endovenosa (ricevendo il farmaco in vena),  o transdermica (applicandosi un cerotto sulla pelle).  È necessario che il farmaco raggiunga il target previsto. 10 Distribuzione (2)

11 Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Per la maggior parte, i farmaci sono chimicamente attivi e vengono metabolizzati nell'organismo.  Ciò provoca numerose conseguenze, quali:  una perdita dell'attività  un incremento dell'attività  una riduzione della tossicità  un incremento della tossicità 11 Metabolismo (1)

12 12

13 Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Esistono diverse vie di escrezione per i farmaci e i metaboliti. In ordine di importanza, queste sono:  Renale (reni)  Attraverso le feci  Attraverso l'aria espirata (polmoni)  Attraverso il sudore (pelle) Tra le vie di minore rilievo vi sono:  la saliva  il latte materno 13 Escrezione

14 Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica 14 La fase non clinica Questo diagramma descrive quello che cercano di ottenere i ricercatori durante la fase non clinica della scoperta dei farmaci. In vitro (animale) In vitro (soggetto umano) In vivo farmacocinetica (animale) Previsioni per l'utilizzo "first-in-human". In vivo farmacocinetica / farmacodinamica (animale)

15 15 Misurazione della farmacocinetica

16 16

17 17

18 Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Un composto del piombo non è un farmaco.  Si tratta in linea generale dell'agente più potente che sia stato scoperto.  Affinché un composto del piombo possa diventare un farmaco efficace, il profilo farmacologico (inclusi i fattori ADME), il profilo tossicologico, l'efficacia e la sicurezza che lo caratterizzano devono risultare tutti soddisfacenti. 18 Farmaci e ADME

19 Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica  Una dose iniziale "First-in-human" sicura dovrebbe essere determinata sulla base dei dati ricavati dagli studi di farmacologia e tossicologia condotti su diverse specie animali, prima di iniziare le sperimentazioni su soggetti umani.  Partendo dai dati tossicologici, la prima operazione dovrebbe essere quella di selezionare una dose iniziale in grado di ottenere l'effetto auspicato senza indurre una risposta negativa (tossica).  Partendo dai dati farmacologici, è necessario comprendere il meccanismo d'azione, la risposta alla concentrazione e altri aspetti del profilo della farmacocinetica (PK) e della farmacodinamica (PD). 19 La dose iniziale per lo sviluppo clinico (1)

20 20

21 Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Orientamenti sulle strategie per identificare e mitigare i rischi in studi clinici iniziali su esseri umani con prodotti medicinali sperimentali http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Scientific_guidelin e/2009/09/WC500002988.pdf Studi non clinici sulla sicurezza per la conduzione di studi clinici umani per prodotti medicinali http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Scientific_guidelin e/2009/09/WC500002941.pdf Valutazione preclinica sulla sicurezza di prodotti medicinali derivati da biotecnologia http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Scientific_guidelin e/2009/09/WC500002828.pdf Valutazione non clinica del potenziale della ripolarizzazione ventricolare prolungata (prolungamento dell'intervallo QT) da prodotti medicinali umani http://www.gpo.gov/fdsys/pkg/FR-2005-10-20/pdf/05-20959.pdf 21 Altre letture:

22 Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Studi farmacologici sulla sicurezza per prodotti medicinali umani http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Scientific_guideline/ 2009/09/WC500002831.pdf Tossiconetica: la valutazione dell'esposizione sistemica negli studi tossicologici http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Scientific_guideline/ 2009/09/WC500002770.pdf Documento di posizione sugli studi di sicurezza per il supporto di studi clinici con micro dose singola http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Scientific_guideline/ 2009/09/WC500002720.pdf Pharmacodynamics and Pharmacokinetics made ridiculously simple. Ezra Levy: http://www.bibliopedant.com/zWTroRYXFIinuD4DaLB7 Stima della dose iniziale massima di sicurezza in studi clinici iniziali per terapeutica in volontari adulti sani http://www.fda.gov/downloads/Drugs/Guidances/UCM078932.pdf 22 Altre letture:


Scaricare ppt "European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia."

Presentazioni simili


Annunci Google