La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN DINOSAURO IN CORTILE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN DINOSAURO IN CORTILE"— Transcript della presentazione:

1 UN DINOSAURO IN CORTILE
impariamo a misurare con i dinosauri UN DINOSAURO IN CORTILE dalla misurazione arbitraria alla misurazione convenzionale classe terza scuola primaria de bernardi beatrice

2 Unità di Apprendimento
 Obiettivo formativo: SAPER MISURARE UTILIZZANDO STRUMENTI DI MISURA IDONEI IL TEMPO E LO SPAZIO OB. POF Analizzare e problematizzare dominando la realtà concreta attraverso la capacità di quantificare, di porsi problemi e risolverli.  Conoscenze Lessico delle unità di misura più convenzionali. Sistema di misura. Convenzionalità della misura.  Abilità: Associare alle grandezze corrispondenti le unità di misura già note dal contesto extrascolastico: Effettuare misure dirette ed indirette di grandezze (lunghezze, tempi, …) ed esprimerle secondo unità di misure convenzionali e non convenzionali. Esprimere misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di misura. Risolvere semplici problemi di calcolo con le misure (scelta delle grandezze da misurare, unità di misura, strategie operative).  Disciplina: MATEMATICA Contenuto: LA MISURA Attività: Uso dei libri di testo e di altro materiale strutturato e non per attività ed esercizi di: individuazione degli oggetti possiedono degli attributi misurabili come la lunghezza, il peso, la durata… ipotizzare stime di misure ipotizzare rapporti di grandezza tra oggetti misurabili scegliere, costruire e utilizzare strumenti adeguati per effettuare le misurazioni conoscere le principali unità internazionali e pratiche per la mi­sura di lunghezza, capacità, peso, tempo, valore saperle usare corretta­mente per effettuare stime e misure passare da una misura espressa in un data unità ad un'altra ad essa equivalente, limitatamente ai casi più comuni e con aderenza al linguaggio coerente risolvere semplici situazioni problematiche con le misure Metodo Tutte le attività proposte prevedono un coinvolgimento attivo e partecipato dell'alunno. Lo studio della misura fornirà l’opportunità di apprendere e di applicare ad altri settori della matematica, come le operazioni numeriche, i concetti geometrici, la statistica. Saranno coinvolte altre aree come la geografia e la tecnologia Soluzioni organizzative Verranno utilizzate le ore di matematica e del laboratorio opzionale di matematica per la costruzione degli strumenti di misura. Gli alunni lavoreranno individualmente e a gruppi. Lo spazio privilegiato è l’aula, ma saranno utilizzati altri spazi idonei: cortile…. Modalità di verifica: Prove scritte. Prove orali.

3 Per avere un’idea precisa delle dimensioni di un dinosauro abbiamo pensato di disegnarlo in cortile a grandezza naturale.

4 Alcuni di noi vorrebbero disegnare un Tirannosauro e altri un Diplodoco. Ci siamo chiesti se i due dinosauri sarebbero potuti stare in cortile dato che erano molto grandi: LUNGHEZZA ALTEZZA TIRANNOSAURO 7 metri 14 metri DIPLODOCO 26 metri 13 metri

5 La maestra allora con il righello ha misurato le nostre suole.
Però non avevamo il metro! (lo strumento di misurazione adatto). Allora abbiamo pensato a cosa potevamo usare per misurare il cortile e verificare se potesse contenere i dinosauri. Andrea ha pensato ai passi. Ma è difficile fare dei passi tutti uguali. Giada allora ha proposto di usare dei passetti ravvicinati, che sono uguali tra loro e lunghi come la suola della scarpa. Bella soluzione!!!!!! La maestra allora con il righello ha misurato le nostre suole.

6 Greta 22 cm (centimetri) Eugenio 24 cm Giada 21 cm Simone 22 cm Andrea Francesca 25 cm Elisa Giuseppe Edoardo Mirco Lucilla Paolo 23 cm Gaia Laura 26 cm Alen 20 cm La maestra ci ha suggerito di utilizzare le suole lunghe 25 cm…perché????

7 Perché sono molto più facili per i nostri calcoli
Perché sono molto più facili per i nostri calcoli!!! Infatti molto velocemente abbiamo calcolato che 4 passi da 25 cm fanno 100 cm!! 25cm + 25cm + 25cm + 25cm = 100cm e 100 centimetri corrispondono ad 1 metro, quindi 4 passi = 1 metro Abbiamo trovato il nostro sistema di misura PASSI / METRI….possiamo ora procedere!

8 Siamo allora andati in cortile e con il nostro sistema di misura lo abbiamo misurato. Il nostro cortile è un rettangolo alto 19 metri e lungo 29 metri. Confrontando le dimensioni del cortile con quelle del Diplodoco abbiamo visto che lo occupa quasi tutto: era un dinosauro veramente gigantesco!!!!!

9 dalle dimensioni totali alle dimensioni parziali
Calcoliamo quanto era lungo il corpo 26 m – 7 m – 10 m = 9 metri (lunghezza del corpo) Calcoliamo quanto era lungo il collo esclusa la testa che era lunga 1 metro: 7m – 1 m = 6 metri (lunghezza collo) Calcoliamo quanto era alta da terra la sommità della schiena sapendo che le zampe erano lunghe 3 metri: 4m + 3 m = 7 metri (sommità schiena)

10 UN DINOSAURO IN CORTILE
Il 14 aprile abbiamo vissuto l’esperienza di disegnare un dinosauro a grandezza naturale in cortile. Prima con la maestra abbiamo preso le misure del cortile facendo 4 passetti uniti e segnando con numeri le tacchette ogni 4 passi per indicare i metri. Poi abbiamo cominciato a disegnare la testa e il collo. Quindi abbiamo incominciato a ripassare il gesso con la tempera bianca, ciascuno il suo pezzetto. Dopo abbiamo disegnato con l’aiuto della maestra il corpo (le zampe e la coda) e abbiamo ripassato con la tempera tutto il dinosauro finito. Infine la maestra ha fatto le fotografie, dopo noi bambini ci siamo messi dentro al dinosauro per vedere quanti bambini conteneva: abbiamo visto che ci stanno dentro ben 30 bambini!!!!! Questa esperienza mi è piaciuta moltissimissimo perché sono stata fuori in cortile con tutti i miei compagni e a me piace stare tutti insieme. Adesso sono soddisfatta di me e del dinosauro! La maestra avrà un peso in meno perché noi volevamo fare a tutti i costi il dinosauro!!!(anche se pioveva).

11


Scaricare ppt "UN DINOSAURO IN CORTILE"

Presentazioni simili


Annunci Google