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Lo splendore, il baratro
La cultura tedesca, dal trionfo allo sterminio
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La culla della civiltà moderna
Pittura Cinema Musica Filosofia Letteratura La Germania, tra il Settecento e il Novecento, fu il Paese in cui l’arte e il pensiero posero le basi della cultura europea contemporanea
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Pittura
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Agli inizi del 1900 la Germania divenne il nuovo centro del mondo dell'arte, in particolare della pittura. Artisti come Klee, Kirchner, Macke, Marc e Dix rendono florido il terreno tedesco, avvicinando anche le altre avanguardie storiche
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Gli esponenti dell’Espressionismo si dedicano all'emozione, alla sensualità, al raggiungimento di una soddisfazione interiore per mezzo dell'occhio. Il movimento tratta temi come il disagio esistenziale, l’angoscia psicologica, la critica all'ipocrisia borghese
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Kirchner Nel 1905 fondò il gruppo Die brücke ("il ponte"), uno dei primi nuclei dell’Espres-sionismo tedesco
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Dopo la presa del potere dei nazisti le sue opere furono rimosse; molte furono mostrate nell’esposizione diffamatoria dell’Entartete Kunst ("arte degenerata") del 1937 e poi distrutte
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Questi avvenimenti provocarono in lui un forte shock.
Kirchner si suicidò il 15 giugno 1938
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Paul Klee Esponente dell’astrattismo, Klee considerava l'arte come un discorso sulla realtà e non come una sua semplice riproduzione
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Nelle sue opere la realtà è rarefatta, resa essenziale, talvolta ridotta a semplici linee o campiture colorate
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Klee viene consacrato a Monaco dalla sua mostra del 1919, che lo farà conoscere al grande pubblico internazionale
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Nel 1933 Klee fu costretto dal regime nazista alle dimissioni dall'Accademia di Düsseldorf, poiché il regime giudicava la sua produzione degenerata
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August Macke Macke visse durante un periodo particolarmente innovativo per l'arte tedesca
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Come un vero artista del suo tempo, Macke sapeva come integrare nei suoi quadri gli elementi dell'avanguardia che più lo interessavano
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Prima Guerra Mondiale nel settembre del 1914
La breve carriera di Macke fu interrotta dalla sua prematura scomparsa al fronte della Prima Guerra Mondiale nel settembre del 1914
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Franz Marc Marc è considerato uno dei pittori più rappresentativi del XX sec. e uno dei più importanti esponenti dell’espressionismo tedesco
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Fu tra i fondatori del movimento Der Blaue Reiter
(Il cavallo azzurro), gruppo di pittori espressionisti formatosi a Monaco nel 1911
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Secondo Marc, la determinazione delle forme artistiche dipende esclusivamente dagli impulsi interiori del soggetto
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Marc morì nel 1916, a 36 anni, cadendo in combattimento nei pressi di Verdun
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Otto Dix Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Dix si arruolò entusiasticamente come volontario nell'esercito tedesco
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L’esperienza della guerra scioccò profondamente Dix, trasformandolo in un convinto pacifista: una parte importante dell’opera di Dix rifletterà proprio quel tragico periodo
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Dopo molti anni arriverà a mettere su tela un documento di valore eccezionale:
il "trittico sulla guerra", realizzato a Dresda nei primi anni trenta ad appena un anno dalla salita al potere di Hitler
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Nel 1933, con la presa di potere nazista, Dix fu considerato un artista degenerato
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Cinema
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L'espressionismo trovò una grande eco anche nel campo del cinema, che in quegli anni era appena nato
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Gli artisti appartenenti al movimento dell'espressionismo facevano ricorso a modalità stilistiche esasperate, spesso deformate per suscitare nel pubblico intensi effetti emotivi
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Fritz Lang Uno dei principali esponenti del cinema fu
regista di Metropolis e del Mostro di Düsseldorf
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Nel cinema si operavano distorsioni “espressioniste” che sostituivano alla descrizione oggettiva della realtà una percezione soggettiva e ricreavano mondi irreali, distorti, allucinatori
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“Il mostro di Düsseldorf”, 1931 di Fritz Lang
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Anche il contenuto si adattava a temi misteriosi e soprannaturali, utilizzando modalità stilistiche esasperate
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“Nosferatu”, 1922 di Friedrich Murnau
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Grande importanza nella creazione di questi mondi irreali ebbe l’uso dell’effetto Schüfftan, che permetteva la creazione di mondi virtuali a costi molto bassi rispetto alle scenografie
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Esso consisteva nell'uso di cartoni disegnati che venivano proiettati e ingigantiti con un gioco di specchi, fino a divenire sfondo di una parte dell'inquadratura, mentre in un'altra si muovevano gli attori, inquadrati da lontano
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L'esempio più evidente dell'utilizzo di tale metodo nel cinema espressionista tedesco è costituito dall'imponente e moderna città che dà il nome al film Metropolis, resa gigante proprio dall'impiego del metodo Schüfftan
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“Metropolis”, 1927 di Fritz Lang
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“Metropolis” è tra le opere simbolo del cinema espressionista ed è universalmente riconosciuto come modello del cinema di fantascienza moderno
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Musica
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Johann Sebastian Bach (1685-1750)
è stato un compositore, organista, clavicembalista e maestro di coro tedesco del periodo barocco, viene considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica.
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Le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e bellezza artistica.
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Bach operò una sintesi mirabile fra lo stile tedesco e le opere dei compositori italiani. La sua opera costituì la summa e lo sviluppo delle svariate tendenze compositive della sua epoca
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Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
è stato un compositore e pianista austriaco a cui è universalmente riconosciuta la creazione di opere musicali di straordinario valore artistico
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Mozart è il principale esponente del "Classicismo" settecentesco, i cui canoni principali erano l'armonia, l'eleganza, la calma imperturbabile e l'olimpica serenità
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nella sua musica divina vertici di perfezione adamantina,
Mozart raggiunge nella sua musica divina vertici di perfezione adamantina, celestiale e ineguagliabile
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Ludwig van Beethoven (1770 –1827)
Figura cruciale della musica colta occidentale, fu l'ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese ed è considerato uno dei più grandi compositori di tutti i tempi
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Beethoven ha lasciato una produzione musicale fondamentale,
straordinaria per la sua forza espressiva e capace di evocare una gran mutevolezza di emozioni. Beethoven influenzò fortemente il linguaggio musicale del XIX secolo e oltre
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è stato uno dei più grandi compositori di musica romantica
Franz Peter Schubert (1797 – 1828) è stato uno dei più grandi compositori di musica romantica
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Si dedicò all’opera, alla musica sinfonica, alla musica liturgica e alle composizioni per pianoforte solo, ma è nei Lieder (composizioni per voce solista e pianoforte) che Schubert lasciò il segno
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Felix Mendelssohn ( ) fu un compositore, direttore d’orchestra, pianista e organista tedesco. Ebbe anche il merito di riportare alla luce la musica di Bach, in particolare la Passione secondo Matteo Nel 1835 fu nominato direttore dell’orchestra di Lipsia e nel 1843 fondò il Conservatorio di Lipsia
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Robert Alexander Schumann (1810 – 1856)
Fu uno dei più famosi compositori tedeschi del periodo romantico e svolse un'importante attività anche come critico musicale.
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La sua musica riflette la natura profondamente individualista del romanticismo.
Intellettuale ed esteta, fu poco compreso in vita, ma la sua musica è oggi considerata originale per l’armonia, il ritmo e la forma
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Wilhelm Richard Wagner (1813-1883)
Wagner è principalmente noto per la riforma del teatro musicale. Caratteristica fondamentale di Wagner è la rappresentazione del "dramma" come elemento di introspezione.
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Le opere di Wagner possono essere considerate grandiose architetture in cui musica, canto, poesia, recitazione e psicologia si fondono secondo la logica dell'opera d'arte totale.
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È riconosciuto che il 2° atto del Parsifal e il 3° atto del Sigfrido abbiano inciso sullo sviluppo della psicoanalisi, quando i protagonisti credono di scorgere rispettivamente in Kundry e Brunnhilde la loro madre
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Carl Orff ( ) famoso principalmente per i Carmina Burana, cantata scenica basata su 24 poemi tra quelli trovati nei testi poetici medievali omonimi
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Il successo riscosso dai Carmina Burana a Francoforte nel giugno 1937 fu fortemente contrastato per via della stroncatura dell'autorevole recensore Herbert Gerigk, acceso antisemita, la cui stroncatura fece sì che i Carmina Burana non fossero più eseguiti fino al 1940
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Wilhelm Furtwängler (1886-1954)
È considerato uno dei massimi direttori d’orchestra del XX secolo. Direttore dei Berliner Philharmoniker fino al 1945, Furtwängler venne considerato dai nazisti il "direttore ufficiale del regime". Nel 1944 venne definito da Joseph Goebbels uno degli artisti fondamentali per la cultura tedesca
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Anche se non aderì mai al partito e si rifiutò sempre di fare il saluto nazista, Furtwängler diresse vari concerti a diretto vantaggio del regime. I suoi concerti erano spesso trasmessi alla radio per sollevare il morale delle truppe. Dopo la guerra si giustificò dicendo che aveva cercato di proteggere la cultura tedesca
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Filosofia
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Da Kant a Hegel, da Marx a Schopenhauer,
la filosofia tedesca ottocentesca raggiunse l’apice del pensiero europeo, gettando le basi per le correnti filosofiche del XX e XXI secolo
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Kant Fu uno dei più importanti esponenti dell’illuminismo tedesco, e anticipatore degli elementi fondanti della filosofia idealistica.
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Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
L'onestà è la miglior politica Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza! Io riconosco solo la legge morale dentro di me e il cielo stellato sopra di me
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Fichte È il continuatore del pensiero di Kant e iniziatore dell’idealismo tedesco. Nell’opera Discorsi alla nazione tedesca sosteneva la superiorità culturale della Germania, incitando il suo popolo a combattere contro Napoleone
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Schelling È stato il secondo dei tre grandi esponenti dell’idealismo tedesco, successore di Fichte e predecessore di Hegel
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Hegel È considerato il rappresentante più significativo dell’Idealismo tedesco. È autore di una delle linee di pensiero più profonde e complesse della tradizione occidentale. Sviluppò una filosofia completamente innovativa che ha rivoluzionato il pensiero europeo.
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L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono. L'uomo è veramente uomo soltanto grazie alla cultura.
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Marx Teorico del socialismo scientifico e della concezione materialistica della storia, è considerato tra i filosofi maggiormente influenti sul piano politico filosofico ed economico nella storia del Novecento
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Il potere politico è il potere di una classe organizzato per opprimerne un'altra
Coloro che lavorano, non guadagnano, e quelli che guadagnano, non lavorano. La storia di ogni società esistita fino a questo momento, è storia di lotte di classi
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Schopenhauer È il più grande esponente del romanticismo tedesco in polemica con l’idealismo di Hegel. Schopenhauer sostiene che il mondo è una rappresentazione soggettiva, nient'altro che una copia che cela la vera realtà delle cose.
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La vita umana è un eterno conflitto. L'uomo muore con le armi in pugno
Come aumenta il sapere, così aumenta il dolore
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Nietzsche Tra i maggiori filosofi occidentali di ogni tempo, la filosofia di Nietzsche è considerata uno spartiacque fra la filosofia tradizionale e un nuovo modello di riflessione, aperta e provocatoria
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Freud Fondatore della psicoanalisi.
Ha elaborato una teoria scientifica e filosofica, secondo la quale l’inconscio esercita influssi determinanti sul comportamento e sul pensiero umano, e sulle interazioni tra individui
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Il prezzo del progresso si paga con la riduzione della felicità.
L'umorismo è il più eminente meccanismo di difesa
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Letteratura Goethe Schiller Schelling Sturm und Drang Mann Brecht
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Johann Wolfgang von Goethe
Viene considerato uno dei più grandi letterati tedeschi. La sua attività fu rivolta alla poetica, al dramma, alla letteratura, alla filosofia, alla pittura
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Il suo capolavoro è il Faust, che racconta del diabolico patto tra Faust e Mefistofele.
L’opera ispirò nei secoli successivi drammaturghi, artisti e cineasti
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Ebbe grande influenza anche sul pensiero filosofico del tempo, in particolare su Hegel, Schelling e, successivamente, Nietzsche
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Lo Sturm und Drang Tradotto come Tempesta e assalto, è stato uno dei più importanti movimenti culturali tedeschi e si colloca tra il 1765 e il 1785
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Lo Sturm und Drang contribuì alla nascita del Romanticismo tedesco, i cui principali esponenti furono Schiller, Holderlin e lo stesso Goethe
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Friedrich Hölderlin È considerato tra i poeti più grandi della letteratura mondiale e uno dei principali esponenti del Romanticismo Tedesco “Essere uno con il tutto, questo è il vivere degli dei; questo è il cielo per l'uomo”
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Friedrich von Schiller
poeta, filosofo, drammaturgo e storico tedesco. Molti dei suoi capolavori sono stati musicati da Giuseppe Verdi
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Thomas Mann Premio Nobel nel 1929, è una delle figure di maggior rilievo della letteratura europea del Novecento. Il primo romanzo di Mann, I Buddenbrook, riscosse immediatamente un notevole successo di pubblico in Germania
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Tra le sue opere successive si ricordano
Morte a Venezia e La montagna incantata
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Berthold Brecht È considerato il più influente drammaturgo, poeta e regista teatrale del XX secolo. In seguito all’avvento di Hitler, Brecht fu costretto all’esilio a causa degli ideali marxisti presenti nelle sue opere
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Il baratro Con la presa del potere di Hitler inizia per la Germania la discesa verso il baratro
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Milioni di morti innocenti
persecuzione degli avversari politici, promulgazione delle leggi razziali, creazione dei ghetti, deportazione, uccisione indiscriminata di ebrei, zingari, omosessuali, asociali. Soluzione finale. Milioni di morti innocenti
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Attraverso una costante propaganda, il popolo tedesco, il popolo che diede i natali ai più illustri pittori, musicisti, filosofi, scrittori d’Europa, fu convinto che il nemico fosse il diverso, fosse l’ebreo
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In questa striscia, un artista ebreo presenta a Hitler una scultura raffigurante tante figure intrecciate caoticamente, che Hitler distrugge.
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Nella terza vignetta Hitler ha preso il posto dell’artista, l’“Ebreo” che viene eliminato: ora è Hitler che crea una figura monumentale: il perfetto tedesco.
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Le vignette naziste ritraevano un mondo diviso tra puri ed impuri facevano circolare i simboli e gli stereotipi della differenza.
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I responsabili politici Nazisti consideravano l’arte come uno degli elementi più importanti nella costruzione del Terzo Reich, attribuendo a tutte le forme di arti visive un alto valore sociale
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Esse vennero sostenute dallo stato e diffuse ampiamente in volantini e libri ed ebbero un ruolo dominante nelle cerimonie pubbliche
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Il controllo della produzione artistica ebbe un ruolo centrale nella formazione e nella diffusione del totalitarismo Nazista
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Il popolo tedesco abbracciò entusiasticamente le idee antisemite e razziste del nazismo, dimenticando quanto l’arte, la letteratura, la filosofia aveva loro insegnato.
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E questo fu ciò che avvenne
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Il Ghetto di Varsavia
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Esecuzioni sommarie
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Dachau
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Mauthausen
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Auschwitz
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Noi abbiamo dato all’arte nuovi, grandi compiti.”
“Noi siamo quelli che hanno creato questo Stato e da subito abbiamo fatto in modo di incoraggiare l’arte. Noi abbiamo dato all’arte nuovi, grandi compiti.” A. Hitler
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