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Avviso 1/2013 Fondirigenti Proposte FM/FMA Raccolta feedback e personalizzazione territoriale con le Associazioni FM documento.

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Presentazione sul tema: "Avviso 1/2013 Fondirigenti Proposte FM/FMA Raccolta feedback e personalizzazione territoriale con le Associazioni FM documento."— Transcript della presentazione:

1 info@federmanageracademy.it Avviso 1/2013 Fondirigenti Proposte FM/FMA Raccolta feedback e personalizzazione territoriale con le Associazioni FM documento RISERVATO

2 info@federmanageracademy.it Struttura dell’Avviso Percorsi per dirigenti disoccupati: 2mln € Piani aziendali per Pmi: 7 mln € + 2 mln € riservati a regioni Ob. 1 Piani aziendali per grandi imprese aventi fino a 20 dirigenti: 5 mln € documento RISERVATO

3 info@federmanageracademy.it Sintesi del progetto per dirigenti disoccupati Un progetto strategico destinato all’intero territorio nazionale. Una valenza biennale. Requisito base: disoccupati, iscritti all’Agenzia per il Lavoro di Fondirigenti (iscrizione gratuita via web), e provenienti da aziende aderenti a Fondirigenti. Un voucher individuale di 5k € (al lordo di Iva e spese organizzative e amministrative), per finanziare una formazione in gruppi omogenei di 10-15 dirigenti. Potenziale coinvolgimento nel networking che si realizzerà sul territorio tra i dirigenti stessi e le imprese nell’ambito di questa iniziativa. documento RISERVATO

4 info@federmanageracademy.it I ruoli dei soggetti (visione generale) FM come promotrice del progetto e sponsor di esso su scala nazionale nei rapporti bilaterali con Confindustria attraverso Fondirigenti, e per il coinvolgimento delle proprie Associazioni a livello territ. attraverso FMA. Le Associazioni territoriali FM come soggetto attivo per il decollo locale del progetto, con un ruolo specifico a livello di bilateralità, di reclutamento dei dirigenti, nei contatti con le imprese e in alcune fasi operative. FMA come portatrice di competenze per il sistema FM, come supporto alle Associazioni e come potenziale provider per la realizzazione di progetti condivisi. documento RISERVATO

5 info@federmanageracademy.it Struttura del progetto (1) Due percorsi formativi collegati per un totale di 5 giorni. Il primo: 3 gg di formazione di base su 7 tipologie distinte di reinserimento del dirigente nel sistema delle imprese. Tale percorso è comune a tutti i partecipanti, con particolare riferimento alla formazione sui soft skill necessari per la spendibilità del dirigente nei nuovi ruoli in relazione alle reali esigenze. Le 3 giornate si svolgeranno su base locale, ove si crei un gruppo di 10-15 dirigenti. documento RISERVATO

6 Struttura del progetto (2) Il secondo percorso: 2 moduli di formazione sulle competenze manageriali, a scelta dell’interessato, per colmare i gap specifici o per rafforzare i punti di forza del singolo dirigente. Il numero di moduli che ciascun dirigente potrà selezionare in un ampio menù è stato limitato a 2 per altrettante giornate formative, onde consentire la fattibilità organizzativa del progetto. Aule ove possibile in loco, o con confluenza sulle sedi in cui si creino gruppi di 10-15 interessati a quello specifico tema. Ulteriori interventi formativi potranno essere effettuati a condizioni economiche di particolare favore. documento RISERVATO

7 Contributo dei dirigenti disoccupati alla configurazione del progetto Per realizzare una needs analysis costruita sul punto di vista dei colleghi interessati, FMA ha lanciato una query ad un campione di circa 100 dirigenti disoccupati. Le proposte ricevute sono in corso di elaborazione da parte di FMA per integrare, laddove possibile, il progetto. I dirigenti che lo desiderano entreranno in una rete di contatti per l’intera durata del progetto. documento RISERVATO

8 Configurazione del progetto per dirigenti disoccupati documento RISERVATO

9 Giornata 1: “interazione psicologica” Nella parte iniziale e finale della giorn., introduzione su: Come individuare le proprie potenzialità, punti di forza e debolezza Modalità di redazione del cv Skill di Autopresentazione Il metodo assessment center: potenzialità e limiti Valutazione più ampia del candidato (interviste, test …) Come presentarsi e come scrivere cv nei social network In parallelo, mentre il resto dell’aula svolgerà esercitazioni, uno slot di 20-30 minuti one-to-one per ogni iscritto. documento RISERVATO

10 Giornate 2 e 3: i 7 percorsi di “riconversione 1.Nuovo impiego (la preparazione, e i rischi di un approccio basato solo su questo percorso) 2.Temporary management; profilo base: manager di livello direttivo 3.Consulenza; profilo base manager con vocazione specialistica (occorre legare questo ambito al tema della “certificazione non ordinistica”) 4.Creazione d’impresa; profilo base: manager di qualunque estrazione che accettano il rischio di divenire imprenditori documento RISERVATO

11 Giornata 2 e 3 (segue) 5.Manager di rete; profilo base: direttori generali o amministratori delegati 6. Coaching & mentoring del top mgmt; profilo base: manager senior con esperienza polifunzionale 7.“Finanziarsi” il posto di lavoro: manager che si ricollocano in imprese per le quali mettono a disposizione risorse finanziarie. Servizi contrattuali e altre forme di sostegno al dirigente, soprattutto in ottica di placement. documento RISERVATO

12 Giornate 4 e 5: moduli tematici In un incontro con esperti abbiamo individuato le 5 aree tematiche che sembrano più richieste dalle imprese. I dirigenti disoccupati potranno scegliere fra queste, ma non solo: 1. Strategia (per i problemi di forte “disorientamento” sulla continuità dell’azienda) 2. Marketing e Internazionalizzazione (con un’enfasi sul benchmarking) 3. Organizzazione, Lean e Produttività documento RISERVATO

13 Giornate 4 e 5 (segue) 4. Governance con elementi di AFC e fundraising, che possiamo chiamare, in coerenza con Progetto PMI, Finanza strategica 5. Reti d’impresa, Co-makership e co-marketing, venture capital e aggregazioni e reti d’impresa su progetti ad hoc (tema sviluppato in coerenza con Progetto PMI). In queste aree, i docenti inseriranno come componente trasversale elementi di Project Management, Ict, capacità di Networking, e attitudine a interpretare l’approccio alla cultura delle PMI. documento RISERVATO

14 I piani aziendali: 2 tipologie L’Avviso prevede anche la presentazione di Piani aziendali per le PMI e per le grandi imprese che hanno fino a 20 dirigenti. Anche su questo versante FM e FMA si pongono come riferimento istituzionale per concordare le strategie di partecipazione delle Associazioni territoriali nel contesto della bilateralità. Il contributo massimo per ogni piano è di 20k € per le Pmi e di 40k € per le grandi (in entrambi i casi, al lordo di Iva e di tutte le spese organizzative e amministrative). documento RISERVATO

15 I piani aziendali: i temi Per le grandi imprese sembra non vi siano vincoli a livello dei temi su cui costruire i piani. Per le PMI sono riproposti i 4 ambiti già sperimentati in Progetto PMI: Innovazione organizzativa e Lean; Credito e Finanza strategica; Internazionalizzazione; Aggregazioni strategiche. documento RISERVATO

16 I piani aziendali: la scelta dei temi Nella scelta dei temi che confluiranno nei piani, la priorità è nell’ascolto delle necessità delle singole imprese. Pertanto, saranno svolti incontri presso le imprese con il direttore o altre figure di FMA, e se possibile con figure della Federmanager di quella provincia. Sono disponibili anche le proposte di Rugby e Sailing (alcune in e-Learning) e altre costruite su casi aziendali concreti: www.federmanageracademy.it.www.federmanageracademy.it documento RISERVATO

17 Ruolo delle Associazioni FM 1)Condivisione dell’iniziativa e del progetto; 2)Promozione e reclutamento dei dirigenti disoccupati; 3)Contatti locali con le imprese del territorio; 4) Tutoring d’aula; 5) Aule, ove utilizzate; 6)Attività di monitoraggio, in collaborazione con FMA. Il tutor della FM territoriale potrà svolgere un’azione di collegamento con i dirigenti partecipanti, per le auspicabili fasi di placement successive all’attività di formazione. documento RISERVATO

18 Un Protocollo oltre l’Avviso FMA, al fine di ottimizzare il successo delle iniziative a beneficio dei dirigenti disoccupati o in servizio (e delle relative imprese coinvolte), propone una strategia comune di accordo attraverso un Protocollo d’intesa condiviso. Tale Protocollo è in forma volutamente non rigida, aperto a integrazioni con la singola FM territoriale, e non si limita agli accordi per il presente Avviso: per FM e FMA la collaborazione per una formazione a servizio dei manager è un obiettivo con una portata strategica e generale. documento RISERVATO


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