Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMargherita Pellegrino Modificato 10 anni fa
1
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO
2
Reazione emotiva del Cliente nei momenti di crisi dei mercati. Prof. Matteo Motterlini Professore di Economia Cognitiva
4
Giovedì 18 settembreVenerdì 19 settembre Finanza Emotiva
5
Brian Kuntson (Caltech) Peter Bossaerts (London) The Journal of Neuroscience, August, 1, 2007 Neuro-finanza Obbligazioni o azioni?
6
Abbiamo milioni di anni di evoluzione dei primati prima di noi. Cervelli deputati a trovare rifugio, a sfamarsi,a scappare dai pericoli. L'homo sapiens ha solo 200.000 anni. Non né una sorpresa che per i nostri antichi cervelli difficile gestire la sfida degli investimenti finanziari!
7
-Rischio: asimmetria vincite-perdite Effetto incorniciamento -Avversione alle perdite: perdere fa molto più male! Curva più ripida per le perdite (esempio: scommessa) – Anche per le scimmie! -Punto di riferimento e cambiamenti relativi (esempio: portafoglio) -Cambiamenti relativi e non assoluti Economia emotiva
8
Chi vi fa più paura?
9
È difficile pensare in modo diverso dal modo in cui pensiamo Imparare a decidere meglio Trasformare limiti in altrettanti punti di forza Ulisse e le sirene
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.