Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Introduzione all'uso del PC
Massimo Sgambato by Inter-Ware Soft. Tech.
2
L’Hardware Unità Centrale Unità di Canale Periferiche Unità Centrale
Unità Periferiche by Inter-Ware Soft. Tech.
3
C.P.U. Central Processing Unit
Unità Centrale Memoria Centrale Unità di Processo Memoria Centrale C.P.U. Central Processing Unit Locazioni di memoria La memoria è un dispositivo capace di memorizzare dati e programmi. Essa è divisa in tante LOCAZIONI (ciascuna delle quali è individuabile tramite un indirizzo) dove sono contenuti i vari dati. La CPU si occupa di processare le informazioni che sono contenute nella memoria. Essa può essere considerata come il cuore del P.C. Nella C.P.U. è integrata l’ALU (Aritmetic Logic Unit), capace di eseguire operazioni matematiche e di confronto. by Inter-Ware Soft. Tech.
4
Clock I dati vengono trasferiti dalla Memoria Centrale alla CPU
Ogni trasferimento ha una cadenza fissa, è cioè regolato da un orologio interno chiamato CLOCK. L’intervallo tra due segnali successivi del clock definisce il cilco macchina che viene misurato in MHZ (megahertz). Da ciò si evince che più alti sono i cicli di clock più velocemente il computer riesce a processare le informazioni. by Inter-Ware Soft. Tech.
5
Le memorie RAM (Random Access Memory = Memoria ad accesso casuale)
ROM (Read Only Memory = Memoria di sola lettura) La Memorie di Massa consentono l’immagazzinamento di milioni e milioni di dati (che altrimenti non potrebbero essere contenuti in RAM) ma hanno un grosso svantaggio: non permettono alla CPU di elaborare direttamente le informazioni su di esse contenute. by Inter-Ware Soft. Tech.
6
Buffer Le memorie di massa si collegano alla memoria centrale attraverso i buffer (accumulatori) di memoria I buffer permettono di scaricare sulla Memoria RAM i dati accumulati e farli poi elaborare dalla CPU Memoria Centrale Buffer by Inter-Ware Soft. Tech.
7
Il software Programmi Si definisce programma una serie ordinata di istruzioni che vengono impartite alla macchina per svolgere determinate funzioni. Dati I dati sono l’insieme di informazioni che la macchina (attraverso il programma) utilizza o elabora. by Inter-Ware Soft. Tech.
8
Il BIOS (basic input output system)
E’ memorizzato nella ROM e parte automaticamente ogni volta che si accende il Computer. Svolge i seguenti compiti: Controllare che le parti hardware indisepnsabili ci siano e siano in grado di funzionare. Inizializzare le periferiche e registrare in memoria lo stato dei dispositivi. Compiere la fase di BOOTSTRAP*. Un solo Beep all’accensione del PC sta ad indicare che il PC è in perfetto stato. by Inter-Ware Soft. Tech.
9
Il Sistema Operativo Il sistema operativo è costituito da un
insieme di programmi e dati atti a rendere possibile l’iterazione tra l’uomo e la macchina. I compiti del S.O. sono: Dare una visione ASTRATTA delle risorse del sistema (ovverosia anche se l’utente non conosce a fondo la macchina è in grado ugualmente di ottenere determinati risultati da essa. Così come parecchi uomini riescono a guidare l’auto pur non essendo meccanici). Gestire le RISORSE (siano esse hardware che software) in maniera CORRETTA, SICURA, EFFICIENTE. by Inter-Ware Soft. Tech.
10
L’Hard Disk Il disco rigido permette di poter
immagazzinare grosse quantità di dati e programmi. I meccanismi che accolgono i dischi si chiamano DRIVE (=Guida) e servono a far ruotare i Piatti sovrapposti. le informazioni registrate sui piatti vengono lette da speciali testine che possono anche “scrivere” sul disco. Il disco è diviso in cilindri e settori per poter allocare in maniera ordinata dati e programmi (software) L’indice che indica la posizione in cui sono allocati i dati ed i programmi è contenuto nella FAT (File Allocation Table) La FAT si trova nella ROOT (Radice) che corrisponde al primo cilindro, primo settore. by Inter-Ware Soft. Tech.
11
I Files Tutto ciò che viene memorizzato sulle
memorie di massa viene chiamato FILE (Archivio). I File sono composti da un nome (scelto dall’utente o dal programmatore) e da una estensione. Nome ed estensione sono separati da un punto (.). L’estensione del file è considerata come gli ultimi caratteri dopo l’ultimo punto (.) nel nome del file Preventivo.doc Nome del file Estensione by Inter-Ware Soft. Tech.
12
I Files di dati e di programmi
I File di programma si dicono eseguibili e si riconoscono dall’estensione. Le estensioni che contraddistinguono i file di programma sono: .EXE Executable (Eseguibile) Tutti gli altri tipi di file possono essere considerati file di dati. .COM Command (Comando) .BAT Batch (Gruppo di programmi) .PIF Program Interface .CMD Windows Scripting Host .LNK Collegamento by Inter-Ware Soft. Tech.
13
Unità di misura I File hanno una propria grandezza.
Per semplificare diremo che ogni file misura a seconda di quanti caratteri contiene. Ogni carattere occupa un Byte. 1 carattere 1 Byte 1.024 caratteri 1 KiloByte (Kbyte o Kb) ( 1000 Byte) caratteri 1 MegaByte (Mbyte o Mb) ( un milione di Byte) caratteri 1 GigaByte (Gbyte o Gb) ( un miliardo di Byte) by Inter-Ware Soft. Tech.
14
Le cartelle (o directory)
Per catalogare i file all’interno delle memorie di massa si creano appositi spazi chiamati Cartelle (o directory) Una cartella può contenere a sua volta un’altra sotto-cartella (così come un faldone può contenere un fascicolo) by Inter-Ware Soft. Tech.
15
Consulenza, progettazione e sviluppo software
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.