Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiosetta Bianchini Modificato 10 anni fa
1
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione
2
Aldini Valeriani Sirani P.G. Definizioni Forum Discipline COMPETENZA Ciò che in un dato contesto si deve saper fare(abilità)sulla base di un sapere (conoscenza) per raggiungere lobiettivo atteso e produrre conoscenza (attraverso atteggiamenti che presuppongono la capacità di apprendere autonomamente)
3
Aldini Valeriani Sirani P.G. Definizioni Processi Cognitivi Comunicare: relazionarsi sapersi confrontare con laltro, transcodificare……. Selezionare Selezionare:osservare, percepire,delimitare il campo dindagine, scegliere i dati pertinenti ….. Leggere : analizzare, inferire, decodificare, interpretare.. Generalizzare : sintetizzare astrarre… Strutturare : mettere in relazione, confrontare falsificare le ipotesi, strutturare un modello aderente ai dati selezionati……
4
Aldini Valeriani Sirani P.G. Competenze Chiave ( Documento Tecnico) Imparare ad imparare Formulare progetti Comunicare Collaborare e partecipare Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare linformazione
5
Aldini Valeriani Sirani P.G. Competenze Chiave ( Documento Tecnico) Costruzione del sé Imparare ad imparare Formulare progetti Rapporto con gli altri Comunicare Collaborare e partecipare Rapporto con la realtà naturale e sociale Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare linformazione
6
Aldini Valeriani Sirani P.G. Assi culturali (Documento Tecnico) asse dei linguaggi asse matematico asse scientifico - tecnologico asse storico sociale
7
Aldini Valeriani Sirani P.G. Assi culturali (Documento Tecnico) Modalità descrittive Titolo Definizioni/motivazioni delle competenze descritte Definizione di una specifica competenza articolata in Definizione Abilità/Capacità (che cosa lallievo/a deve saper fare) Conoscenze (quali saperi lallievo deve acquisire)
8
Aldini Valeriani Sirani P.G. Asse culturale: LINGUAGGI (Documento Tecnico) Obiettivo far acquisire: Padronanza della lingua italiana come ricezione e produzione orale e scritta Conoscenza di almeno una lingua straniera Conoscenza/fruizione di molteplici forme espressive non verbali Adeguato utilizzo delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione
9
Aldini Valeriani Sirani P.G. Asse culturale STORICO SOCIALE (Documento Tecnico) Capacità di Percepire gli eventi storici nella dimensione locale, nazionale, europea e mondiale Collocare gli eventi secondo coordinate spazio temporali, cogliendo nel passato le radici del presente Stimolare il senso di appartenenza dello studente rispetto ad un sistema di regole democratiche base della convivenza civile e dellesercizio attivo di cittadinanza
10
Aldini Valeriani Sirani P.G. Asse culturale SCIENTIFICO TECNOLOGICO (Documento Tecnico) Obiettivo facilitare lesplorazione del mondo circostante da parte dei discenti mediante: Osservazione dei fenomeni Comprensione del valore della conoscenza del mondo naturale e del mondo delle attività umane Consapevolezza del legame fra scienza e tecnologie
11
Aldini Valeriani Sirani P.G. Asse culturale MATEMATICO (Documento Tecnico) Obiettivo far acquisire abilità di base per: Applicare principi e processi matematici di base al contesto quotidiano Valutare la coerenza logica in molteplici contesti di indagine e di decisione
12
Aldini Valeriani Sirani P.G. Riflessioni (Documento Tecnico) Obiettivo finale da raggiungere: Le competenze chiave tramite la reciproca integrazione interdipendenza fra le competenze definite negli assi culturali
13
Aldini Valeriani Sirani P.G. Riflessioni (Documento Tecnico) Protagonismo dellallievo/a ( attivare le potenzialità operative utilizzando le conoscenze che gli vengono proposte) – Apprendimento basato il più possibile sullesperienza – Rinforzo della motivazione legato anche al senso di realtà che i docenti sono in grado di imprimere alla proposta didattica Collegialità del lavoro del C.d.C.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.