Scaricare la presentazione
PubblicatoMarcella Coco Modificato 10 anni fa
2
DERMA Formato da due strati 1) Derma superficiale (o papillare)
Connettivo lasso, in cui le fibre sono debolmente intrecciate tra numerose cellule. Le cellule sono: fibroblasti, macrofagi, plasmacellule, adipociti . Strettamente collegato con l’epidermide 2) Derma profondo Connettivo denso irregolare con prevalenza di fibre collagene. E’ costituito da alcuni fibroblasti e le fibre di collagene sono disposte irregolarmente, a formare un intreccio dalla forma indefinita.Si collega all’ipoderma
3
La presenza contemporanea di fibre collagene ed elastiche in particolare nella parte profonda del derma conferisce alla pelle estensibilità (capacità di allungamento) ed elasticità. L’estensibilità della p. è molto evidente in gravidanza e nell’obesità. Tuttavia, un allungamento eccessivo può causare piccole lacerazioni del derma, con formazione di SMAGLIATURE evidenti sulla superficie della pelle.
5
Cresta epidermica In questa figura è possibile evidenziare le CRESTE EPIDERMICHE e le PAPILLE DERMICHE.
6
L’epidermide viene considerata il piu’ grande organo di senso
8
Nella cute sono presenti numerose strutture
nervose il cui significato funzionale non è ancora perfettamente chiarito. Nella gran parte dei casi l’attribuzione di una funzione dipende dalla sede ove si trova la struttura: ad es. corpuscoli di Meissner sono abbondanti nelle dita e quindi sono considerati recettori tattili. Questo tipo di attribuzione può costituire una buona ipotesi di lavoro, che va però confermata da dati sperimentali che NON sono sempre disponibili.
9
In generale le fibre nervose intraepidermiche
possono essere recettori dolorifici (detti nocicettori), meccanici (meccanocettori) o termici (termocettori) o essere associate a sensazioni di solletico o prurito.
10
COME è FATTO UN NEURONE? COS’E’ UN ASSONE?
11
ASSONE
13
I nervi sono strutture anatomiche del sistema nervoso periferico formate da fasci di assoni (provenienti da un gruppo di neuroni) che trasportano informazioni da o verso il sistema nervoso centrale. Il nervo contiene, inoltre, vasi sanguigni utili al rifornimento di ossigeno e nutrienti. Nel nervo sono presenti guaine di tessuto connettivo.
14
Oltre alle fibre libere, nella cute sono
presenti strutture più complesse che prendono il nome di corpuscoli: Corpuscoli di MEISSNER Corpuscoli del PACINI Corpuscoli del RUFFINI Complessi di MERKEL
16
Cellule di Merkel Cellula di Merkel nello strato basale dell’epidemide
Fibra nervosa: costituita dall’assone rivestita da guaina mielinina. La mielina è una struttura multilamellare e biancastra. Lamina basale Derma
17
I corpuscoli di Meissner (dimensioni: 80 x 30 μm) sono localizzati nelle papille dermiche specialmente nei palmi delle mani e nella pianta dei piedi, anche nelle labbra e genitali esterni; sono considerati recettori tattili. Sono costituiti da diverse fibre nervose.
18
I corpuscoli del Pacini o lamellari sono localizzati nell’ipoderma e nella parte profonda del derma.
Sono rivestiti da una capsula connettivale pluristratificata e ricca di collagene (a differenza dei corpuscoli di Meissner che ne sono privi). Ogni capsula racchiude una terminazione nervosa che porta gli impulsi al SNC; sono recettori del tipo meccanocettori che reagiscono alle variazioni di pressione e alle vibrazioni. Sono meccanorecettori.
19
Terminazione nervosa Lamelle concentriche Di fibre collagene CORPUSCOLI DEL PACINI (sensibili alla pressione) : derma profondo e sottocutaneo
21
I corpuscoli di Ruffini sono recettori allungati, incapsulati, posti in profondità nel derma, oltre che nei legamenti e nei tendini. Presenti nelle mani e numerosi nelle piante dei piedi, sono sensibili allo STIRAMENTO che si produce quando si muovono le dita o gli arti.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.