Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarcellino Tarantino Modificato 10 anni fa
1
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE DEL COMUNE DI CAVARZERE COINVOLTE NELLINDAGINE che hanno dato risposta Scuola dellinfanzia Anderson II circolo – Comune di Cavarzere Istituto Autonomo II circolo – Comune di Cavarzere Istituto Ipsia G. Marconi – Comune di Cavarzere Direzione Didattica Statale I Circolo – Comune di Cavarzere Scuola Media Statale A. Cappon – Comune di Cavarzere Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003
2
PRESENZA DI ALUNNI STRANIERI NELLE CLASSI DEL CAVARZERANO – TABELLA RIASSUNTIVA SCUOLEn.di Classin.tot.di Alunni n. di Alunni stranieri Richieste iscrizione su base mensile di alunni stranieri Scuola dellinfanzia Anderson II circoloNR43626+7 romNR Istituto Autonomo II circoloNR43625+7 romNR Istituto Ipsia G. Marconi254104NR Direzione Didattica Statale I Circolo30523393 Scuola Media Statale A. Cappon2348535NR totale2290143------------------------------------ Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003 Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani
3
STUDENTI STRANIERI SUDDIVISI PER NAZIONALITA Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003 Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani 2 1 5 3 4 CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA Russia 1% Ucraina 2 Romania 3% Croazia 7% Marocco 8% Cina 16% Ex Jugoslavia 30% Albania 33%
4
LA SCUOLA UTILIZZA UN TEST DI ENTRATA CHE INDAGHI IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003 LINGUA RELAZIONI BISOGNI QUALI LE DIFFICOLTA DELLALUNNO STRANIERO?
5
LA SCUOLA HA NELLORGANICO FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? LA SCUOLA UTILIZZA FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? SE SI, RIVOLGENDOSI A: RISORSE PROPRIE – utilizzando insegnanti con orario a disposizione o insegnanti di lingue presenti nel territorio Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003
6
QUALI STRATEGIE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE PER UNA CULTURA DELLACCOGLIENZA……… EDUCAZIONE ALLO SCAMBIO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA CONOSCENZA E ACCETTAZIONE ILLIMITATA DELLE DIVERSITA, ANCHE COME ARRICCHIMENTO PROMOZIONE DI ATTEGGIAMENTI DI RESPONSABILIZZAZIONE LAVORI DI GRUPPO (GIOCHI, CANTI, FAVOLE …) CONFRONTO FRA CULTURE IMMEDESIMAZIONE CON LA CONDIZIONE DEI RAGAZZI STRANIERI RIFLESSIONI SULLE STORIE PERSONALI GIOCHI DI RUOLO METODOLOGIA……… Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003
7
CLASSI MISTE: I POTENZIALI…….. OCCASIONI DI SCAMBIO E CONFRONTO PER ALUNNI E INSEGNANTI STIMOLO ALLARRICCHIMENTO E ALLA RIFLESSIONE VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE LE DIFFICOLTA…….. DIFFICOLTA DI COMPRENSIONE DEI BISOGNI, SIA RISPETTO ALLA LINGUA CHE ALLA CULTURA RELAZIONI DIFFICILI TRA ALUNNI STRANIERI E AUTOCTONI COMUNICAZIONE DIFFICILE TRA ALUNNI STRANIERI E INSEGNANTI RAPPORTO DIFFICILE SCUOLA-FAMIGLIA Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003
8
QUALI BARRIERE INCIDONO SUI LIVELLI DI APPRENDIMENTO? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003
9
QUALI DIMENSIONI INCIDONO SU UN BUON INSERIMENTO? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003
10
QUANTO DEVE ESSERE IL COINVOLGIMENTO DEGLI INSEGNANTI NEI PROGETTI PER BAMBINI STRANIERI ? INTRODURREBBE ELEMENTI DI INNOVAZIONE E CONDURREBBE SPERIMENTAZIONE ALLINTERNO DELLA SCUOLA ? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003
11
IN TERMINI DI PRIORITA, QUALI I BISOGNI? PRESENZA E FORMAZIONE DI MEDIATORI LINGUISTICI E CULTURALI PER LACCOGLIENZA E LAVVIAMENTO DI LABORATORI E CORSI DI ITALIANO L2 OCCASIONI DI SOCIALIZZAZIONE TRA COMPAGNI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E AMPLIAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE SPECIALIZZATO SPORTELLI INFORMATIVI/UFFICIO PER LE FAMIGLIE STRANIERE Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003 FAMIGLIE STRANIERE COMUNITA AUTOCTONA INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE ALLE TEMATICHE INTERCULTURALI BAMBINI STRANIERI DOCENTI
12
ACCOGLIENZA, INTEGRAZIONE SCOLASTICA E ACCETTAZIONE NEL RISPETTO DELLE DIVERSITA E SPECIFICITA CULTURALI PARI OPPORTUNITA DI APPRENDIMENTO Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003 IN TERMINI DI OBIETTIVI SUGLI ALLIEVI STRANIERI, QUALI SI PONE LA SCUOLA?
13
COSA CHIEDE LA SCUOLA ALLENTE LOCALE? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003 COLLABORAZIONE NELLORGANIZZARE IL SERVIZIO SCOLASTICO RISORSE, non solo economiche ASSISTENZA SOSTEGNO
14
QUALCHE DATO SULLE FAMIGLIE STRANIERE … COMEARRIVANOASCUOLA QUALEILLIVELLOECONOMICO Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003
15
PER LA MAGGIOR PARTE I GENITORI DEGLI ALLIEVI STRANIERI…? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2003
16
ESISTONO PROGETTUALITA VERSO LA FAMIGLIA QUANTO DEVE ESSERE IL COINVOLGIMENTO DEGLI INSEGNANTI NEI PROGETTI PER LE FAMIGLIE STRANIERE ?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.