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PubblicatoFabrizio Leoni Modificato 10 anni fa
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PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci
Claudia Corriero Isabella Martinelli Nicolaia Lacasella Paolo Berardi
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Internet Marketing - prof. Agostino Marengo
Procter & Gamble 1° azienda al mondo in termini di fatturato per la vendita di beni di largo consumo Ieri Cincinnati 1837: William Procter e James Gamble fondano l’azienda Oggi Multinazionale con 8 sedi nel mondo ed un esercito di dipendenti Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
I SEGRETI DEL SUCCESSO laboratorio di ricerca; strategie di marketing; sponsor di soap opera radiofonica; anni ’50: espansione in Europa; anni ’70:espansione in Giappone 1988: join venture in Cina Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
Caratteristiche: P & G distribuisce più di 300 marchi; alti livelli di performance dovuti all’efficienza della gestione; grande coinvolgimento motivazionale del personale; MISSION fornire prodotti di marca e di categoria superiore per migliorare la vita di tutti i consumatori del mondo VISION essere riconoscuti come la miglior azienda di beni di largo consumo e servizi nel mondo Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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Fattori di successo: Leadership Spirito imprenditoriale Integrità Determinazione a vincere Fiducia reciproca Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
È stata presumibilmente questa la strategia vincente dell’azienda: fare si che lavorarvi o entrarvi a far parte fosse vista come una frontiera , un desiderio quasi irraggiungibile che, una volta realizzato, si concretizza nello sforzo dell’ individuo di dare il meglio di sè. Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
Principi Rispetto di tutti gli individui; Visione strategica; L’innovazione è la base del successo di P&G; Attenzione verso il mondo esterno; Professionalità del personale; Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
Strategie SU COSA LAVORARE: Far crescere il core-business, fino a diventare leader globali. Sviluppare grandi marchi, grandi mercati, grandi clienti. Ristabilire la leader-ship in Europa occidentale Accellerare la crescita nei mercati a basso reddito COME VINCERE: Essere i migliori nei flussi di cassa e nella produttività Fare leva sull’eccellenza organizzativa ed operativa Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
BRANDS Le marche comprendono qualsiasi settore merceologico: Bellezza e cura del corpo Prodotti per la casa Famiglia e bambini Cura e alimenti per animali domestici Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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STRATEGIE DI VENDITA Riguardano Assortimenti Strategie promozionali Strategie di prezzo Gestione dello scaffale Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
BUSINESS TO CONSUMER P & G ha oltre 30 siti per consumatori che promuovono i suoi prodotti, la maggior parte dei singolo marchi ha un proprio sito su cui il consumatore può conoscere il prodotto, le tecnologie di produzione gli usi innovativi e c’è la possibilità di fornire un feedback. Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
P & G mette a disposizione dei clienti la possibilità di acquistare i prodotto on-line, ma non direttamente sul suo sito, ma attraverso altri link dedicati a questo tipo di attività. Inoltre questo tipo di acquisto prevede la registrazione e dunque la raccolta di un certo numero di informazioni sui consumatori, con l’obiettivo di fidelizzare i fruitori dei prodotti. Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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Internet Marketing - prof. Agostino Marengo
LA PROSSIMA FRONTIERA CREAZIONE DI UN CYBERMARKET in cui i consumatori possono seguire i prodotti dalla fabbrica allo scaffale. Si tratta di un microchip che dovrebbe avere la stessa funzione del codice a barre, che però ha la possibilità di individuare Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
ANALISI S.W.O.T. Punti di forza: -Ricerca e sviluppo -processo produttivo -information technology Punti di debolezza: -Diversificazione -Paradosso di Icaro Opportunità: -Collaborazione -Outsourcing Minacce: -competitors -ambiente esterno Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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Grazie per l’attenzione…
Il gruppo ScinPao Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
… Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble
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