La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Noi e i numeri” di Luisa Girelli

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Noi e i numeri” di Luisa Girelli"— Transcript della presentazione:

1 “Noi e i numeri” di Luisa Girelli
l’ importanza che viene data all’ educazione matematica nei paesi emergenti “Noi e i numeri” di Luisa Girelli

2 “Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Lavoro di gruppo di: Nora Zorzella Livia Zanelli Maddalena Pietra giovanna Cianca “Noi e i numeri” di Luisa Girelli

3 Quanto e’ importante la matematica nel nostro mondo
Quanto e’ importante la matematica nel nostro mondo? Qual’ e’ il peso che deve essere attribuito all’educazione matematica? Noi e i numeri

4 Sull’ importanza dell’ insegnare matematica, partendo dall’idea che il solo soffermarsi a pensare a queste risposte possa aiutare l’insegnante ad individuare il proprio metodo d’insegnamento, fornisce un’interessante risposta l’autrice Luisa Girelli, individuando tre buone ragioni: Noi e i numeri

5 L’aritmetica è utile nella vita di tutti i giorni
Noi e i numeri

6 2. l’aritmetica aiuta a capire il mondo
Noi e i numeri

7 3. l’aritmetica promuove un sano atteggiamento verso l’apprendimento
Noi e i numeri

8 E allora perché analizzando il rapporto Oecd – Pisa 2006 che ha valutato, comparandole, le competenze matematiche degli studenti di 57 diversi paesi all’ età di 15 anni, l’ Italia si classifica al 38° posto? Noi e i numeri

9 Vediamo invece spiccare ai primi posti della classifica paesi in cui l’economia è in stato “emergente” e in cui forse si attribuisce molta più importanza alla matematica rispetto che da noi. Noi e i numeri

10 Questi paesi sono: Finlandia, Hong Kong e Canada
Questi paesi sono: Finlandia, Hong Kong e Canada. Più in basso di noi si trovano invece Grecia, Portogallo, Bulgaria e Romania. Noi e i numeri

11 Certo i risultati dei nostri ragazzi mostrano che forse la scuola italiana avrebbe bisogno di modernizzarsi e tenere presenti quelli che sono i metodi utilizzati nei paesi in cui gli studenti riescono ad ottenere risultati scolastici più alti dei nostri. Noi e i numeri

12 In Italia andrebbe assegnato maggiore peso all’ educazione matematica elementare.
Noi e i numeri

13 La pressione sociale da parte della famiglia “media” italiana nei confronti della matematica è pressochè nulla. Noi e i numeri

14 D’altronde Non rappresenta terreno fertile di ascesa sociale
D’altronde Non rappresenta terreno fertile di ascesa sociale. I nostri migliori cervelli fuggono all’estero. Noi e i numeri

15 si sta diffondendo la tendenza a delegare questa disciplina alle cosidette persone “dotate” ovvero a coloro che diventeranno poi gli specialisti di questa disciplina. Noi e i numeri

16 … Ingegneri … matematici … fisici … chimici …
Noi e i numeri

17 Può sembrare banale o scontato ma la tecnologia che abbiamo a disposizione permette ormai a chiunque di raggiungere i propri scopi e obiettivi senza sapere minimamente in che modo e grazie a quale procedimento li stiano raggiungendo. Noi e i numeri

18 Tutti usano il pc in pochi sanno come funzioni il sistema binario.
Noi e i numeri

19 La matematica esiste solo come scienza applicata.
Noi e i numeri

20 Perché sviluppare le mie abilità numeriche Se riesco a raggiungere comunque l’obiettivo che mi sono preposto? Noi e i numeri

21 L’apprendimento della matematica in italia avviene purtroppo ancora in modo molto formale e senza l’utilizzo di situazioni e materiali concreti e familiari che rendano significative le attività al bambino. Noi e i numeri

22 Eppure Secondo Alcuni studi fatti In brasile, circa l’apprendimento informale (per esempio), i bambini dimostrano di riflettere sui problemi che svolgono arrivando spontaneamente a usare strategie basate sulla manipolazione delle quantità. Noi e i numeri

23 Hanno capacità matematiche anche alcuni animali, che ne giustificano il successo evolutivo, e i neonati che possiedono abilità percettive altamente specializzate. Noi e i numeri

24 Tutti siamo in grado di fare matematica.
Noi e i numeri

25 Ma la matematica non si fa da soli
Ma la matematica non si fa da soli. C’è bisogno di qualcuno che la spieghi o, nella migliore delle ipotesi, ce la faccia “fare”. Noi e i numeri

26 forse il docente dovrebbe avere il ruolo di un “allenatore”, che corre insieme ai suoi giocatori ma meno di loro. Deve saper osservare, motivare, organizzare e mettersi allo stesso piano dei suoi allievi. Noi e i numeri

27 Come sosteneva papert, matematico sud africano che collaborava con piaget su come si formano i concetti matematici nei bambini, “bisogna fare in modo che i bambini diventino essi stessi dei piccoli matematici” Noi e i numeri

28 Lasciar che si muovano in micro mondi in cui compiere piccole scoperte tramite piccole operazioni.
Noi e i numeri

29 Gli stessi matematici non credono ai dogma, ma si pongono domande e tramite tentativi sperimentano le loro scoperte. Quasi come partecipare a un gioco. Ci si adopera per vincere. Noi e i numeri

30 Non è certo un compito facile, ma tenere a mente questi dati può rappresentare un buon punto di partenza per migliorare sempre più le nostre prestazioni come docenti. Noi e i numeri


Scaricare ppt "“Noi e i numeri” di Luisa Girelli"

Presentazioni simili


Annunci Google