Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoErnesto Nanni Modificato 8 anni fa
1
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika) federico.batini@unipg.it federico.batini@unipg.it
2
Da quando le competenze nella scuola italiana? L’Italia ha recepito le indicazioni dell’UE proponendo una “transizione dall’impianto curricolare di tipo disciplinare a quello basato sulle competenze e sui risultati di apprendimento” (Nuovo obbligo di istruzione, 2007).
3
Perché le competenze? Le preoccupazioni del mondo del lavoro e dell'istruzione terziaria per la mediocre qualità dell'istruzione, evidenziata dalla valutazioni internazionali dei risultati scolastici L’internazionalizzazione e la mobilità degli studenti e dei lavoratori La rapidità del progresso scientifico e tecnologico L’aumento esponenziale della quantità di informazioni La perdita di linearità dei percorsi di carriera (Eurydice 2002)
4
Nel rispetto dell’autonomia scolastica, le istituzioni scolastiche sono invitate a: individuare delle strategie più appropriate per l’interazione disciplinare, per superare progressivamente la frammentazione dei saperi negli attuali curricoli, quale fattore che genera disorientamento e dispersione scolastica; approfondire gli aspetti fondanti i quattro assi culturali dei linguaggi; matematico; scientifico-tecnologico; storico-sociale, che costituiscono la trama su cui si definiscono le competenze chiave per la cittadinanza attiva (imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l’informazione); organizzare i processi didattici in termini di apprendimento per competenze, da articolare in forme coerenti con le scelte generali del Piano dell’Offerta Formativa.
5
Che cosa sono le competenze? “Le competenze indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia” (D.M. n. 139 del 22 agosto 2007)
6
Quali competenze per gli alunni? Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo dell’istruzione Obbligo di istruzione (certificazione delle competenze di fine obbligo: gli assi culturali) Risultati di apprendimento degli alunni previsti dal Regolamento di attuazione del riordino degli Istituti Tecnici e Professionali e dei Licei
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.