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Programma del corso: teoria (9 cfu)

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Presentazione sul tema: "Programma del corso: teoria (9 cfu)"— Transcript della presentazione:

1 Programma del corso: teoria (9 cfu)
Descrizione formale dell'informazione musicale. Livelli di rappresentazione. Descrizione multistrato e interazione. Linguaggi "classici" per l'informatica musicale (DARMS, MUSIC V, SMDL, NIFF). Livello del segnale audio: codifiche lineari; codifiche differenziali; codifiche compresse senza perdita di informazione; codifiche compresse con perdita di informazione (MP3 e AAC); riconoscimento automatico di caratteristiche audio e musicali nel segnale audio. Programmazione timbrica: modelli per campionamento, matematici e fisici. Livello interpretativo: standard MIDI. Livello simbolico: acquisizione automatica di partiture (Optical Music Recognition - OMR); gestione, organizzazione e interrogazione di archivi di partiture. Classificazione, indicizzazione e ricerca di informazioni musicali per contenuti; editoria musicale elettronica; analisi e segmentazione dell'informazione musicale; modelli generativi. Livello strutturale: elaborazione e sintesi dell'informazione musicale simbolica; modelli basati su reti di Petri. Descrizione dell'informazione musicale multistrato. MPEG4 SASL/SAOL, MPEG7 e MPEG21. Spine musicali audio, MIDI e di partitura. Applicazioni musicali di XML. Standard IEEE MX. Tecnologie per il Digital Rights Management.

2 Programma del corso: laboratorio (9 cfu)
Attività sperimentali in laboratorio informatico per: trattamento digitale del segnale audio; programmazione timbrica; sequencer MIDI; trattamento digitale delle partiture; modelli di analisi/elaborazione/sintesi di informazione musicale multistrato; tecnologie per il Digital Rights Management.

3 Informazioni di utilità
Orario di ricevimento Luoghi di riferimento: LIM Biblioteca SILAB Segreteria didattica Segreteria amministrativa Ufficio stage Infrastrutture didattiche

4 Riferimenti bibliografici: libri di testo
AA.VV. (Denis Baggi & Goffredo Haus editors): Music Navigation With Symbols and Layers. From Binary Audio to Interactive Musical Forms, Wiley, 2011 (in press). Gareth Loy: Musimathics – Volume 2, MIT Press, 2007. Gareth Loy: Musimathics – Volume 1, MIT Press, 2006. Neville Fletcher & Thomas Rossing: The Physics of Musical Instruments, Springer, 1998. AA.VV. (Eleanor Selfridge-Field editor): Beyond MIDI, MIT Press, 1997. Curtis Roads: Computer Music Tutorial, MIT Press, 1995. AA.VV. (Goffredo Haus editor): Music Processing, A-R Editions, 1993. Ferdinand Richard Moore: Elements of Computer Music, Prentice Hall, 1990. Alexander Brinkman: Pascal Programming for Music Research, University of Chicago Press, 1990. Abraham Moles: Théorie de l'information et perception esthétique, Flammarion, 1958.

5 Riferimenti bibliografici: riviste
Computer Music Journal Journal of New Music Research (ex Interface) Music Perception Journal of the Audio Engineering Society Journal of Mathematics and Music Journal of Music Theory Leonardo Music Journal & Leonardo Journal of the Acoustical Society of America

6 Riferimenti bibliografici: supporti ottici
AA.VV. (G. Haus, Scientific Direction): "The Intelligent Music Workstation (IMW) CD-ROM", mixed mode CD-ROM (Macintosh HFS + CD-DA), IEEE Computer Society Press, 1994. AA.VV. (G. Haus & I. Pighi Editors): "Standards in Computer Generated Music", multiplatform mixed mode CD-ROM (Macintosh, Windows, Unix + CD-DA tracks), IEEE Computer Society Press, 1996.

7 Riferimenti bibliografici: siti
(LIM) (CD-ROM IEEE CS Standards in CGM) (demo) (CCRMA) (IRCAM) (MTG) (decibel)

8 Materiali didattici Descrizione formale dell'informazione musicale. Livelli di rappresentazione. Descrizione multistrato e interazione. Linguaggi "classici" per l'informatica musicale (DARMS, MUSIC V, SMDL, NIFF). Materiali: slides Livello del segnale audio: codifiche lineari; codifiche differenziali; codifiche compresse senza perdita di informazione; codifiche compresse con perdita di informazione (MP3 e AAC); riconoscimento automatico di caratteristiche audio e musicali nel segnale audio. Materiali: Teorema del campionamento - Quantizzazione - Codifica Compact Disc Digital Audio - Compressione audio senza perdita di informazione - Codifica MPEG Audio - Editing diretto in formato MP3 - Codifiche audio AAC & MP4 - Tutorial MP3 & AAC - Suono 3D + CD-ROM Standards in CGM + Haus slides Programmazione timbrica: modelli per campionamento, matematici e fisici. Materiali: Modelli fisici per la programmazione timbrica + libro Curtis Roads + slides Livello interpretativo: standard MIDI. Materiali: MIDI + CD-ROM Standards in CGM Livello simbolico: acquisizione automatica di partiture (Optical Music Recognition - OMR); gestione, organizzazione e interrogazione di archivi di partiture. Classificazione, indicizzazione e ricerca di informazioni musicali per contenuti; editoria musicale elettronica; analisi e segmentazione dell'informazione musicale; modelli generativi. Materiali: Segmentazione automatica di partiture - Music Information Retrieval + slides Livello strutturale: elaborazione e sintesi dell'informazione musicale simbolica; modelli basati su reti di Petri. Materiali: Articolo IEEE ScoreSynth - Reti di Petri musicali - Modello formale "Bolero" parte 1 - Modello formale "Bolero" parte 2 - Modello formale "Sagra della primavera" - Ambiente di analisi/resintesi di testi musicali Descrizione dell'informazione musicale multistrato. MPEG4 SASL/SAOL, MPEG7 e MPEG21. Spine musicali audio, MIDI e di partitura. Applicazioni musicali di XML. Standard IEEE MX. Materiali: Tutorial MPEG7 - XML musicale - XML e MX - Manuale di MX + slides Tecnologie per il Digital Rights Management. Materiali: Digital Rights Management


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