La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi."— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi di Michela Bruna

2 Rappresentare il territorio Geofilosofia Terra Abitare Identità Cultura Paesaggio Pensiero della terra che dispone la riflessione ad un confronto transdisciplinare, in un radicale ripensamento dellabitare delluomo nella storia umana come espressione di identità culturale.

3 Scuola Territorialista Rappresentazione del territorio al fine di realizzare interventi che possano migliorarlo e valorizzarlo, aumentandone il valore simbolico e culturale, ma anche socio-economico, così da produrre ricchezza durevole. Rappresentazione identitaria del territorio Progetto locale Sviluppo sostenibile

4 La Convenzione Europea del Paesaggio Firmata il 20 ottobre 2000 a Firenze, è un trattato internazionale aperto alla firma di tutti i paesi, a carattere giuridico vincolante e sovraordinato alle leggi dellordinamento statale; Espressione giuridica di un progetto sovrastatale atto a rimodellare il rapporto tra popolazione e territorio in chiave paesaggistica; Supporto giuridico alle teorie ed ai modelli di rappresentazione territoriale elaborati dalla geofilosofia e dalla Scuola Territorialista;

5 Nuova visione del paesaggio Paesaggi di esemplarità estetica Paesaggi degradati Paesaggi del quotidiano Coinvolgimento della popolazione (Art.6) Sensibilizzazione Educazione e Formazione Identificazione e Qualificazione Obiettivo di qualità paesaggistica Applicazione

6 La Val dOssola Territorio montano nelle Alpi Lepontine piemontesi; Attraversata dal bacino idrografico del fiume Toce si compone di sette valli; Unitarietà geografica ma forti contrasti interni a livello paesaggistico, naturalistico, sociale e culturale.

7 Il patrimonio territoriale Esito di processi coevolutivi fra insediamento umano e ambiente; Caratteri del paesaggio; Espressione della cultura, della storia e quindi dellidentità delle popolazioni che lo abitano; Rappresentazione del territorio per comprenderlo, conoscerlo, valorizzarlo, promuoverlo e tutelarlo; Progetto locale di sviluppo sostenibile; Comunicazione a scopo turistico.

8 Il paesaggio Tema centrale della geofilosofia; Espressione dellidentità dei luoghi; Prodotto culturale delle interrelazioni tra uomo e natura; Tre elementi principali nel paesaggio ossolano: Montagna Fiume Pietra

9 La montagna Instabilità ecologica dellambiente montano; Responsabilità delluomo per lambiente; Sostenibilità degli interventi; Perpetuare e continuare lopera agricola e pastorale contribuisce a mantenere la stabilità ecologia e a creare una maggiore coesione territoriale e identitaria delle popolazioni.

10 Il fiume Nervatura centrale della valle, risorsa indispensabile ma anche potenziale minaccia; Energia Terme Turismo Comunicazione

11 La pietra Paesaggio di pietra Cultura Identità Tradizione Arte

12 Turismo in Ossola Settore poco sviluppato per le potenzialità della zona; Diverse cause: Problematiche generali legate al turismo alpestre; Problematiche locali di natura storica e sociale relative allindustrializzazione e allorganizzazione del territorio.

13 Problematiche Scarsa coesione territoriale, culturale e sociale; Mancanza di identificazione da parte della popolazione con i valori territoriali; Mancanza di una coscienza del luogo; Disorganicità delle soluzioni proposte; Mancanza di un unico referente, responsabile della gestione e della coordinazione delle iniziative; Assenza di azioni e iniziative in unottica di sostenibilità dello sviluppo.

14 Conclusioni Per una crescita del territorio sia in unottica di sviluppo autosostenibile che di opportunità economiche e qualitative per i residenti, è necessario: Attuare strategie comunicative che supportino la formazione di una cultura dello sviluppo; Potenziare lintegrazione tra i diversi operatori, pubblici e privati, mediante lo sviluppo di strumenti di formazione e sensibilizzazione, che concorrano ad accrescere la coscienza di luogo della popolazione;

15 Rappresentazione positiva del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio territoriale; Scoprire i pregi delle particolarità locali e saper sfruttare la ricchezza e la varietà del patrimonio ambientale, sociale e culturale della zona al fine di accrescerne il valore e la consapevolezza della popolazione;

16 Realizzare politiche di sviluppo del territorio volte a valorizzare il significato ed il valore simbolico, culturale e identitario che il paesaggio e il territorio esprimono; Elaborare una visione della problematica a lungo termine che permetta di attuare interventi e iniziative sostenibili nel lungo periodo.


Scaricare ppt "La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi."

Presentazioni simili


Annunci Google