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1 Trezzo sullAdda BILANCIO DI BILANCIO DI PREVISIONE 2006 PREVISIONE 2006.

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Presentazione sul tema: "1 Trezzo sullAdda BILANCIO DI BILANCIO DI PREVISIONE 2006 PREVISIONE 2006."— Transcript della presentazione:

1 1 Trezzo sullAdda BILANCIO DI BILANCIO DI PREVISIONE 2006 PREVISIONE 2006

2 2 Qual è la scadenza per lapprovazione del Bilancio 2006? il 31 MARZO 2006 il 31 MARZO 2006 Il termine è stato differito dalla Legge Finanziaria 2006 Il termine è stato differito dalla Legge Finanziaria 2006

3 3 Cosa prevede la bozza di Legge Finanziaria 2006 per gli Enti Locali? Vengono limitate fortemente la spesa corrente e quella in conto capitale, soggette ai limiti imposti dal Patto di Stabilità 2006 Vengono limitate fortemente la spesa corrente e quella in conto capitale, soggette ai limiti imposti dal Patto di Stabilità 2006 Vengono dettate nuove regole per il calcolo delle voci comprese nel calcolo del Patto di Stabilità 2006 Vengono dettate nuove regole per il calcolo delle voci comprese nel calcolo del Patto di Stabilità 2006 Viene imposta la riduzione dei compensi per gli amministratori degli enti locali Viene imposta la riduzione dei compensi per gli amministratori degli enti locali Viene confermato lattuale sistema di compartecipazione al gettito Irpef Viene confermato lattuale sistema di compartecipazione al gettito Irpef Sono confermati i trasferimenti statali ed il loro meccanismo di ripartizione Sono confermati i trasferimenti statali ed il loro meccanismo di ripartizione

4 4 Come si prevede di utilizzare le risorse finanziarie del Bilancio 2006? Le risorse finanziarie del 2006 sono pari a 20.093.795,70 di uro e sono principalmente destinate a: far funzionare i servizi comunali per uro 8.266.887,46 far funzionare i servizi comunali per uro 8.266.887,46 (pari al 41 %) (pari al 41 %) creare nuove infrastrutture e ad intervenire su quelle esistenti per uro 8.024.823,00 e rappresentano gli Investimenti (pari al 40 %) creare nuove infrastrutture e ad intervenire su quelle esistenti per uro 8.024.823,00 e rappresentano gli Investimenti (pari al 40 %) rimborsare le rate (interessi + quote capitali) dei mutui in ammortamento per 2.160.542,10 ( pari all11%) rimborsare le rate (interessi + quote capitali) dei mutui in ammortamento per 2.160.542,10 ( pari all11%) le risorse rimanenti, per 1.641.543,14, si compensano e non producono alcun effetto economico sui servizi (sono le c.d. partite di giro) ( pari al 8 %) le risorse rimanenti, per 1.641.543,14, si compensano e non producono alcun effetto economico sui servizi (sono le c.d. partite di giro) ( pari al 8 %)

5 5 ………e da dove provengono queste risorse?

6 6 Quelle per far funzionare i servizi e rimborsare le rate dei mutui per un totale di 10.427.429,56: dai cittadini di Trezzo, tramite diretta imposizione tributaria, per il 32 % dai cittadini di Trezzo, tramite diretta imposizione tributaria, per il 32 % dallo Stato e da altri Enti Pubblici per 17 % dallo Stato e da altri Enti Pubblici per 17 % da entrate per il funzionamento dellimpianto del termovalorizzatore dei rifiuti per il 23 % da entrate per il funzionamento dellimpianto del termovalorizzatore dei rifiuti per il 23 % da Servizi Pubblici (es. servizi a domanda individuale, ecc.) per 6 % da Servizi Pubblici (es. servizi a domanda individuale, ecc.) per 6 % da altre Entrate (proventi beni dellEnte, partecipazioni, proventi diversi, ecc.) per il 22 % da altre Entrate (proventi beni dellEnte, partecipazioni, proventi diversi, ecc.) per il 22 %

7 7 Quali sono i tributi comunali direttamente imputabili alle scelte dellA.C.? ICI 2.690.000,00 ICI 2.690.000,00 Pubblicità e Pubbliche Pubblicità e Pubbliche Affissioni 202.000,00 Affissioni 202.000,00 Addizionale allIRPEF Addizionale allIRPEF (conferma dello 0,25%) 368.400,00 (conferma dello 0,25%) 368.400,00 Altri Tributi (addiz.le com. Altri Tributi (addiz.le com. consumo energia elettrica,ecc.) 96.250,00 consumo energia elettrica,ecc.) 96.250,00 Totale 3.356.650,00

8 8 Ma le aliquote e le tariffe dei tributi e canoni comunali sono state ritoccate? Tributi : relativamente allIci sono state confermate: Tributi : relativamente allIci sono state confermate: 1) le aliquote per abitazione principale dellICI al 4,5 per mille e la detrazione per labitazione principale ad 160,00 e laliquota ordinaria al 6,5 per mille ( per altri fabbricati) e al 9 per mille laliquota per gli alloggi sfitti. 1) le aliquote per abitazione principale dellICI al 4,5 per mille e la detrazione per labitazione principale ad 160,00 e laliquota ordinaria al 6,5 per mille ( per altri fabbricati) e al 9 per mille laliquota per gli alloggi sfitti. Canoni: relativamente al Cosap è stato applicato un incremento del 20 % relativamente allarea mercato. Canoni: relativamente al Cosap è stato applicato un incremento del 20 % relativamente allarea mercato.

9 9 Introiti ICI 2004 previsioni 2005 e 2006 (compreso recupero evasione) 2004 2.717.590,67 2004 2.717.590,67 2005 2.521.000,00 2005 2.521.000,00 2006 2.690.000,00 2006 2.690.000,00

10 10 Lo Stato come concorre al finanziamento delle nostre spese correnti ?

11 11 Con 1.686.771,22 (di cui 1.606.727,95 quale compartecipazione al gettito Irpef, imputato nel bilancio al titolo I – Entrate Tributarie ed 80.043,27 al tit.II- 1 cat.) E cioè con una percentuale del 16 % sul totale delle esigenze del nostro Ente.

12 12 E la Regione Lombardia? La nostra Regione concorre al finanziamento delle spese correnti per 128.845,00 uro, pari all 1 % circa del totale.

13 13 Quanto si prevede di introitare per il funzionamento dellimpianto del termovalorizzatore?

14 14 Duemilioniquattrocentocinquanta mila uro Di cui: Di cui: 2.200.000,00 quali proventi a titolo di contributo per limpatto ambientale vero e proprio 2.200.000,00 quali proventi a titolo di contributo per limpatto ambientale vero e proprio 250.000,00 quale contributo per interventi ambientali sovracomunali 250.000,00 quale contributo per interventi ambientali sovracomunali

15 15 Quali sono i principali fattori di intervento del nostro Bilancio?

16 16 Spese per il personale (1) 2.632.385,10 ( 25,3%) Spese per il personale (1) 2.632.385,10 ( 25,3%) Acquisto beni di consumo (2) 263.920,00 ( 2,9%) Acquisto beni di consumo (2) 263.920,00 ( 2,9%) Prestazione di servizi(3) 4.194.077,00 (43,7%) Prestazione di servizi(3) 4.194.077,00 (43,7%) Trasferimenti a terzi (5) 703.626,00 ( 5,4%) Trasferimenti a terzi (5) 703.626,00 ( 5,4%) Interessi passivi mutui(6) 946.707,66 ( 8,6%) Interessi passivi mutui(6) 946.707,66 ( 8,6%) Imposte e tasse (7) 257.150,00 ( 2,4%) Imposte e tasse (7) 257.150,00 ( 2,4%) Oneri straordinari (8) 79.516,00 ( 0,2%) Oneri straordinari (8) 79.516,00 ( 0,2%) F.do sval.crediti e F.do F.do sval.crediti e F.do di riserva (10 e 11) 136.213,36 ( 1,3%) di riserva (10 e 11) 136.213,36 ( 1,3%) Totale Titolo I 9.213.595,12 Totale Titolo I 9.213.595,12 Rimborso quota Rimborso quota Capitale Mutui (Tit. III) 1.213.834,44 (10,2%) Capitale Mutui (Tit. III) 1.213.834,44 (10,2%) Totale Spese Correnti 10.427.429,56 Totale Spese Correnti 10.427.429,56

17 17 E queste spese come sono suddivise per funzioni ? E queste spese come sono suddivise per funzioni ?

18 18 Servizi Generali 3.246.188,39 Servizi Generali 3.246.188,39 Giustizia e Polizia Locale 480.043.36 Giustizia e Polizia Locale 480.043.36 Istruzione Pubblica 902.324,31 Istruzione Pubblica 902.324,31 Biblioteca e Cultura 818.153,64 Biblioteca e Cultura 818.153,64 Settore sportivo e ricreativo 98.384,47 Settore sportivo e ricreativo 98.384,47 Campo turistico 28.500,00 Campo turistico 28.500,00 Viabilità 938.715,51 Viabilità 938.715,51 Territorio ed ambiente 777.854,39 Territorio ed ambiente 777.854,39 Settore sociale (compreso cimitero) 1.780.716,91 Settore sociale (compreso cimitero) 1.780.716,91 Sviluppo Economico 138.697,00 Sviluppo Economico 138.697,00 Servizi Produttivi 4.017,14 Servizi Produttivi 4.017,14------------------- TOTALE 9.213.595,12 TOTALE 9.213.595,12

19 19 E relativamente ai Programmi del Bilancio 2006?

20 20 Gli interventi programmatici previsti per lanno 2006 sono raggruppati nei seguenti 10 programmi. 1 Gestione servizi generali, istituz. e demografici ( 7,9 %) 2 Obiettivi strategici( 6,6 %) 3 Difesa e sicurezza del cittadino( 2,9 %) 4 Programmazione econom/finanziaria e gestione servizi tributari ( 3,1 %) e gestione servizi tributari ( 3,1 %) 5 Biblioteca, cultura, marketing territoriale e promozione dello sport ( 14,4 %) e promozione dello sport ( 14,4 %) 6 Istruzione, assistenza scolastica e progetti educativi ( 8,2 %) 7 Potenziamento servizi alla persona ed adeguamento strutture sociali ( 10,1%) ed adeguamento strutture sociali ( 10,1%) 8 Pianificazione, sviluppo e promozione del territorio ( 6,3 %) 9 Gestione del patrimonio comunale e cimiteriale (35,9 %) 10 Interventi a tutela dellambiente ( 4,7 %)

21 21 Il loro istogramma è il seguente:

22 22 Invece, per realizzare le opere pubbliche e per la manutenzione di quelle esistenti, che cosa si prevede di utilizzare nel nostro Bilancio?

23 23 194.000,00dallAlienazione di beni 570.000,00 da concessioni per diritto di su- perficie su aree comunali 1.700.000,00 dal rilascio di Concessioni Edilizie 4.791.000,00 dalla contrazione di Mutui 365.823,00 da altri Contributi del Settore Pubblico 750.000,00 (anticipazione crediti, Peep, ecc.)

24 24 PERTANTO LE SPESE PER INVESTIMENTI AMMONTANO COMPLESSIVAMENTE PERTANTO LE SPESE PER INVESTIMENTI AMMONTANO COMPLESSIVAMENTE AD 8.024.823,00 AD 8.024.823,00 (di cui 6.231.000 inserito nel Programma delle Opere Pubbliche) (di cui 6.231.000 inserito nel Programma delle Opere Pubbliche)

25 25 E per quanto riguarda il bilancio pluriennale?

26 26

27 27 Si tratta di rapporti tra valori finanziari o tra valori finanziari e fisici che forniscono, in forma sintetica, ulteriori informazioni sulle dinamiche che si instaurano a livello finanziario nel corso dei diversi esercizi. Indicatori finanziari ed economici generali

28 28 Autonomia finanziaria INDICA LA CAPACITA DELLENTE DI REPERIRE RISORSE PROPRIE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE

29 29 Pressione finanziaria INDICA LINCIDENZA PRO-CAPITE DELLE ENTRATE PROPRIE ACQUISITE DALLENTE

30 30 Autonomia impositiva INDICA LA CAPACITA DELLENTE DI REPERIRE RISORSE PROPRIE MEDIANTE LA LEVA TRIBUTARIA

31 31 Pressione tributaria INDICA LINCIDENZA PRO-CAPITE DEL PRELIEVO TRIBUTARIO OPERATO DALLENTE

32 32 Intervento erariale INDICA LA RESTITUZIONE PRO-CAPITE DELLE RISORSE PRELEVATE DALLO STATO

33 33 Intervento regionale INDICA LA RESTITUZIONE PRO-CAPITE DELLE RISORSE PRELEVATE DALLA REGIONE LOMBARDIA

34 34 Indebitamento pro-capite E UN INDICATORE DELLA RIGIDITA PRO-CAPITE DELLA GESTIONE

35 35 Rigidità della spesa corrente INDICA IL GRADO DI FINANZIAMENTO DELLE SPESE FISSE MEDIANTE ENTR. CORRENTI

36 36 Rapporto dipendenti/abitanti E UN INDICATORE DELLA CAPACITA GESTIONALE DELLENTE


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