La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono."— Transcript della presentazione:

1

2 Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono trovate a fronteggiarlo basti pensare a quei paesi che crearono colonie in africa come LInghilterra. Spesso però il fenomeno dellimmigrazione soprattutto in Italia viene sottovalutato dagli enti di competenza che non sempre riescono a intervenire per marginare le emergenze che si vengono a creare. andrea menci 2Bo

3 IMMIGRAZIONE NEL PASSATO Il fenomeno dellimmigrazione è un fenomeno che pone le sue origini alla nascita del uomo, infatti possiamo affermare che pochi sono i popoli che si sono sviluppati nel loro territorio di provenienza (per esempio gran parte delle popolazioni antiche derivavano dalle zone fertili del nord Africa e del Asia occidentale). Anche il nostro popolo (italiano) è stato sottoposto a un fenomeno di emigrazione verso le Americhe attorno alla fine del 800, inizio 900. Dobbiamo poi tenere conto che alcuni paesi che hanno subito fortemente questo fenomeno sono stati gli stati coloniali(Francia Inghilterra ecc..) che in seguito ad aver conquistato e colonizzato vari territori del Africa e del India si sono trovati ad accogliere diverse sociètà e culture contrastanti. Questo fattore ha fortemente influenzato le generazioni successive che sono state il risultato di diverse etnie e usanze, Basti pensare alla Francia che è composta in buona parte da persone di colore scuro e che possiedono ancora oggi al interno del loro territorio alcune isole tropicali.

4 POLITICA FRANCESE Di questi problemi abbiamo poi discusso in classe dove abbiamo analizzato dei testi, uno di questi trattava delle politiche di accoglienza che vari paesi anno applicato nei confronti degli immigrati. Abbiamo analizzato prima la politica Francese, dove gli immigrati dopo essere stati accolti sono costretti a liberarsi della propria identità e adeguarsi alla società francese in modo da creare ununica società con gli stessi usi e costumi. Questo metodo però si è dimostrato fallimentare poiché queste persone si sono poi legate tra di loro per conservare la propria identità creando i così detti quartieri ghetto; luoghi in cui regna la povertà e la violenza.

5 POLITICA INGLESE Abbiamo visto invece che lInghilterra ha adottato una diverso tipo di politica infatti agli immigrati è concesso di legarsi tra di loro per formare delle società unificate dalla loro cultura originale. Per capire gli effetti di questa scelta basti pensare a quartieri come (chinatown)che pur trovandosi a contatto con la popolazione inglese si dissociano per avvicinarsi tra di loro. In alcuni casi il governo per favorire questa integrazione ha addirittura adeguato alcune leggi per permettere a queste popolazioni di rispettare le proprie usanze che altrimenti sarebbero andate in contrasto con la legge. Anche questa politica però si è dimostrata fallimentare poiché si sono creati ripetuti scontri tra le diverse etnie che hanno coinvolto anche la popolazione inglese.

6


Scaricare ppt "Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono."

Presentazioni simili


Annunci Google