La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NOI NON CE NE ANDIAMO! La vicenda delle lavoratrici e dei lavoratori di Unicredit Produzioni Accentrate: la terza società del gruppo UNICREDIT minacciata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NOI NON CE NE ANDIAMO! La vicenda delle lavoratrici e dei lavoratori di Unicredit Produzioni Accentrate: la terza società del gruppo UNICREDIT minacciata."— Transcript della presentazione:

1 NOI NON CE NE ANDIAMO! La vicenda delle lavoratrici e dei lavoratori di Unicredit Produzioni Accentrate: la terza società del gruppo UNICREDIT minacciata da delocalizzazioni ed espulsione di lavoratori

2 Le lavoratrici e i lavoratori di U.p.a. sono fortemente preoccupati per il destino della loro societa: a partire dallestate 2005 alcune loro attività sono state trasferite presso la filiale di Bucarest. Interi uffici sono stati svuotati e i colleghi riconvertiti in altre unita produttive. Ma la coperta e corta: stentano ad arrivare le lavorazioni che le altre societa del gruppo dovrebbero cedere.Le lavoratrici e i lavoratori di U.p.a. sono fortemente preoccupati per il destino della loro societa: a partire dallestate 2005 alcune loro attività sono state trasferite presso la filiale di Bucarest. Interi uffici sono stati svuotati e i colleghi riconvertiti in altre unita produttive. Ma la coperta e corta: stentano ad arrivare le lavorazioni che le altre societa del gruppo dovrebbero cedere. GLGL GLI STRISCIONI DAVANTI AI CANCELLI DI U.P.A.

3 Qui sopra il titolo di uno degli innumerevoli volantini sindacali che contestano la decisione di delocalizzare quote di lavoro in Romania (dove i lavoratori sono pagati circa 260 euro al mese!)Qui sopra il titolo di uno degli innumerevoli volantini sindacali che contestano la decisione di delocalizzare quote di lavoro in Romania (dove i lavoratori sono pagati circa 260 euro al mese!) La delocalizzazione e un fenomeno che ha già fatto perdere migliaia di posti di lavoro in altri settori produttivi italiani! La delocalizzazione e un fenomeno che ha già fatto perdere migliaia di posti di lavoro in altri settori produttivi italiani!

4 Ma il peggio deve ancora arrivare! I 1/1/2006 verrà scorporata da U.P.A. una parte di lavoratori (270) che assieme ad altri 104 colleghi di Holding e Pioneer andranno a costituire la società 2S banca. Sono lavoratrici e lavoratori che svolgono il lavoro di banca depositaria e di back-office titoli. Purtroppo lA.D. Sig. Profumo ha già ripetutamente annunciato che la suddetta società verrà venduta al miglior offerente: sarà con tutta probabilità una banca americana o francese!I 1/1/2006 verrà scorporata da U.P.A. una parte di lavoratori (270) che assieme ad altri 104 colleghi di Holding e Pioneer andranno a costituire la società 2S banca. Sono lavoratrici e lavoratori che svolgono il lavoro di banca depositaria e di back-office titoli. Purtroppo lA.D. Sig. Profumo ha già ripetutamente annunciato che la suddetta società verrà venduta al miglior offerente: sarà con tutta probabilità una banca americana o francese!

5 Si vogliono così espellere centinaia di colleghi dal nostro gruppo (saranno i soli? O da ora in poi rischiamo tutti di fare la stessa fine? ) Fortissimo e il rischio di veder messi in discussione il trattamento normativo e le tutele che sono stati conquistati in decenni di lavoro e di lotte.

6 E quando è troppo è troppo! Dopo vivaci assemblee con i lavoratori, TUTTE le organizzazioni sindacali presenti nel Gruppo hanno deciso di proclamare una prima iniziativa di scioperoDopo vivaci assemblee con i lavoratori, TUTTE le organizzazioni sindacali presenti nel Gruppo hanno deciso di proclamare una prima iniziativa di sciopero

7 OLTRE ALLO SCIOPERO ABBIAMO INDETTO UN PRESIDIO DAVANTI ALLA SEDE DEL GRUPPO IN PIAZZA CORDUSIO: ERAVAMO CENTINAIA!

8 Siamo stati intervistati dalle televisioni e abbiamo chiamato dei musicisti (rumeni!) perchè volevamo che fosse anche una festa

9 E ABBIAMO FATTO UNA GRANDE CATENA UMANA PER SIMBOLEGGIARE LATTACCAMENTO AL NOSTRO POSTO DI LAVORO ALLINTERNO DI QUESTO GRUPPO

10 INTANTO LAZIENDA E RIMASTA QUASI DESERTA …

11 … MA NOI NON ERAVAMO A CASA A DORMIRE!!

12 NOI CONTINUEREMO LA NOSTRA BATTAGLIA Crediamo che quanto sta accadendo oggi a noi potrebbe, un domani, accadere a chiunque. Chiediamo la solidarietà di tutte le colleghe e i colleghi del gruppo Unicredit. Riteniamo che sia intollerabile che un gruppo che produce tanti utili, come il nostro, venda centinaia di lavoratori al miglior offerente per fare cassa o perché decide, da un giorno con laltro, che non è più core business un attività centrale fino a ieri.

13 NOI NON CE NE ANDIAMO! A CURA DELLA FISAC-CGIL DI U.P.A.


Scaricare ppt "NOI NON CE NE ANDIAMO! La vicenda delle lavoratrici e dei lavoratori di Unicredit Produzioni Accentrate: la terza società del gruppo UNICREDIT minacciata."

Presentazioni simili


Annunci Google