Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Microrete Teatrando Progetto Vives 2001-2002
Liceo Scientifico “Galilei” di Trieste Istituto Comprensivo “I. Stuparich” di Trieste Istituto Tecnico Industriale “A. Volta” di Trieste
2
ATTIVITA’ TEATRALE IN MICRORETE
Lettura dei bisogni. Dalla analisi dei piani dell’offerta formativa degli Istituti in microrete è risultata comune la necessità di: Considerare l’attività teatrale come elemento unificante di più saperi. Offrire un campo di esperienze ricche culturalmente. Rispondere alle esigenze formative del singolo: espressione corporea, utilizzo di linguaggi diversi, abilità manuali e capacità tecniche.
3
Scuola elementare ingresso uscita
Contenuti/competenze. Scuola elementare ingresso uscita Prima impostazione di una trama per animazione teatrale: ricerca dei personaggi, delle azioni, dei luoghi, degli intrecci, del finale. Saper costruire un testo più complesso e dare importanza al messaggio da trasmettere.
4
Scuola media ingresso uscita Lettura di passi scelti di testi teatrali d’autore sia classici che moderni. Prima analisi di un testo teatrale d’autore e partecipazione e/o visione della rappresentazione teatrale.
5
Scuola superiore in itinere Costruzione di un laboratorio di regia, scenografia, recitazione e costumistica per l’allestimento di uno spettacolo teatrale.
6
Autovalutazione e valutazione del progetto.
Verrà effettuata una rilevazione mediante un questionario rivolto agli studenti ed agli insegnanti coinvolti per valutare la qualità percepita del progetto. Tale questionario è stato formulato nella riunione fissata per il mese di dicembre 2001.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.