Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPino Lombardi Modificato 10 anni fa
1
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento
2
Lofferta formativa
3
ATTIVITA O B I E T T I V O D I A P P R E N D I M E N T O MATERIALI DI STUDIO FORUM MODERATI DA ESPERTI LABORATORI DI GRUPPO IN MODALITA SINCRONA RISORSE ONLINE Obiettivo di apprendimento
4
Al corsista vengono proposte situazioni o casi in cui deve: prendere decisioni; fare scelte; esprimere riflessioni; eseguire operazioni; applicare procedure. Il tracciamento è di tipo qualitativo. I crediti/monte ore vengono assegnati dalle-tutor dopo la validazione dellelaborato inviato dal corsista. ATTIVITA Obiettivo di apprendimento
5
I materiali di studio sono articoli, dispense, contributi di approfondimento. I crediti/monte ore vengono assegnati per la lettura del materiale di studio al download o scaricamento del materiale. MATERIALI DI STUDIO Obiettivo di apprendimento
6
I crediti/monte ore vengono assegnati per la partecipazione al forum da parte del corsista. Nei forum è possibile chiedere chiarimenti, interagire e relazionarsi con un esperto oppure discutere su specifiche tematiche. FORUM Obiettivo di apprendimento
7
Studio di caso Strategie didattiche Webquest Problem solving Simulazione Laboratori di gruppo in modalità sincrona Decision making ATTIVITA
8
Contesto Problema Narrazione del caso Documentazione Nodi concettuali Il Liceo Scientifico XXX è costituito da: 56 classi, 1283 studenti, 132 docenti, 41 unità di personale ATA )dei quali: 28 collaboratori scolastici, 12 assistenti amministrativi, 1 direttore dei servizi generali ed amministrativi) ………………………………………. A causa di un corto circuito, è divampato un incendio nella Sala Quadri Elettrici Generali. Le fiamme e il fumo si stanno propagando in gran parte delledificio scolastico…………………………….. Il giorno 19 Ottobre 2004, alle ore 11, presso il Liceo Scientifico XXX, nel locale seminterrato in cui sono ubicati i Quadri Elettrici Generali, stanno lavorando due manutentori inviati dallAmministrazione Provinciale… I nodi concettuali interessati al caso posto in esame sono: Piano di Emergenza da attuare in caso di incendio, compiti delle Squadre di Evacuazione, Antincendio e di Pronto Soccorso, chiamate di Soccorso, norme di comportamento…… Decreto Ministro dellInterno – Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale del 10.03.1998…….. Strategie didattiche Studio di caso
9
Introduzione Compito Procedimento Documentazione ProdottoValutazioni Introdurre il concetto di sitografia Realizzare una sitografia su un determinato argomento Come si realizza una sitografia Esempi di buone sitografie in rete Elementi e caratteristiche della sitografia realizzata Parametri e criteri per valutare la sitografia Strategie didattiche Webquest Creare una sitografia su un determinato argomento
10
Si forniscono al corsista una serie di informazioni… Si propongono domande a cui rispondere o situazioni problematichealle quali fornire una soluzione… Si presentano al corsista degli accadimenti di fronte al quale deve fare delle scelte vivendone le conseguenze nellambiente virtuale… Strategie didattiche Simulazione
11
Attività collaborative
12
Personalizzazione Personalizzazione del percorso formativo Ampia offerta formativa rispetto a quella necessaria e sufficiente per il raggiungimento del monte ore richiesto Personalizzazione Personalizzazione in base ai singoli stili di apprendimento Strategie didattiche diversificate che privilegiano, di volta in volta, studio e approfondimento, comunicazione e relazione Personalizzazione in base al know how individuale I materiali sono stati elaborati a diversi livelli di complessità/approfondimento
13
Collaborazione Classe virtuale Ambiente collaborativo dedicato ai gruppi di corsisti e al loro e-tutor. Collaborazione Forum con esperti Forum tematici moderati da esperti e suddivisi per moduli in base al piano dellofferta formativa. Laboratori di gruppo / Conversazioni online Laboratori di gruppo in tempo reale condotti da un moderatore e strutturati da due sessioni online. Asincrona Sincrona Sincrona e Asincrona
14
Lambiente di apprendimento online
15
Moduli
16
Obiettivi di apprendimento
17
Attività formative e contenuti
18
Materiali di studio
19
Attività
21
Classe virtuale e incontri in presenza Classe virtuale Incontri in presenza
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.