La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy."— Transcript della presentazione:

1 Cercare In Internet

2 Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy che consiste nella consapevolezza che una certa informazione è necessaria, sapere dove cercarla, valutarla e saperla utilizzare. Il processo che caratterizza questa competenza si compone di 3 momenti principali: 1. Ricerca delle informazioni sul web 2. La capacità di valutarne la qualità e l’attendibilità. 3. La competenza di elaborazione: categorizzazione e memoria delle fonti, correttezza rispetto alla questione del diritto di autore.

3 Cercare in Rete O Visualizzare le risorse in rete: Browser O Per accedere alle pagine web si utilizza una applicazione chiamata Browser, cioè il programma che sovrintende al caricamento delle pagine web sul computer dell’utente. O Esistono vari altri browser che ormai vengono abitualmente utilizzati dagli utenti di Internet.

4 Ricercare risorse in rete: Web Directory e Motori di ricerca O Esistono due differenti modalità di ricerca in rete: tramite motore di ricerca e tramite web directory. Spesso utilizziamo entrambi senza saperne le differenze e le peculiarità. Sia per la ricerca personale, sia come “istruttore” di digital literacy, il docente utilizza l’una o l’altra possibilità in base agli obiettivi specifici delle ricerche da effettuare.

5 WEB Directory O Le web directory sono banche dati di indirizzi di siti web realizzate “a mano” da addetti specializzati che selezionano, categorizzano e archiviano le pagine web. O Dmoz http://www.dmoz.org/World/Italiano/http://www.dmoz.org/World/Italiano/ O è un progetto internazionale di open directory (cioè gratuita).

6 Motori di ricerca Wikipedia O «Sono sistemi gestiti automaticamente che, su richiesta, analizzano un insieme di dati (spesso da esso stesso raccolti) e restituiscono un indice dei contenuti disponibili classificandoli in modo automatico in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca.»indice

7 Esempi O Bing di Microsoft gioca le sue carte sulla “semanticità” delle ricerche effettuate e promette ricerche accurate basate sull’analisi logica. Il motore è in grado di comprendere il senso delle nostre domande. O Google sta giocando la sua partita su un algoritmo che mostra agli utenti le pagine web ordinate per maggior frequenza di visite e attualmente sta lavorando sul concetto di “geo- localizzazione delle risorse ”.

8 Motori di ricerca visuali Una caratteristica dei motori di ricerca è quella di presentare i risultati in modo testuale: il titolo della pagina web e alcune righe del contenuto. O RedZee http://redzee.com/ presenta un sistema visuale basato sulla presentazione della homepage dei siti che contengono le parole chiave da noi ricercate nel motore. Symbaloo http://www.symbaloo.com/it/, non è un vero e proprio motore di ricerca, ma un sistema di ricerca.

9 O La ricerca può trarre vantaggio dall'uso congiunto di più motori. O Per un elenco dei maggiori “metamotori”: http://www.top-motori.it/metamotori.htm http://www.top-motori.it/metamotori.htm

10 Qualità e l’attendibilità informazione O L’uso di Internet come risorsa didattica è soggetta ad una forma di controllo per studenti e docenti che si sviluppa nella capacità critica sulla validità e sulla qualità dell’informazione in generale.

11 Criteri O Le migliori fonti di informazione spesso sono autorità pubbliche, istituzioni o organizzazioni nazionali o internazionali che, per statuto o finalità, sono obbligate a fornire dati il più possibile oggettivi e corretti. O Le pagine pubblicate da partiti politici, organizzazioni religiose, associazioni e privati cittadini sono meno oggettive

12 O La presenza in siti autorevoli di link alla pagina è un altro indicatore dell’attendibilità del contenuto, così come la citazione dell’autore in qualche bibliografia. O i link di Internet sono una rete di relazioni di credibilità.

13 O Attendibilità : Per poter valutare la correttezza di una affermazione dobbiamo avere una esperienza e una conoscenza che permettano di dare un giudizio di credibilità. O Il docente deve quindi insegnare agli studenti a distinguere tra fatti, teoria, opinioni. O Valutare l’aggiornamento

14 O La parte finale dell’URL di un sito informa sul tipo di dominio:.gov identifica enti governativi, O.edu denota organizzazioni accreditate legate al mondo scolastico, O.com sono enti commerciali, O.org denota organizzazioni non profit, O.int denota organizzazioni internazionali, O.it.en.au.fr ecc. identificano gli stati, O.eu identifica l'origine europea

15 Altri parametri da valutare nelle pagine web sono l’organizzazione delle varie sezioni, la facilità di navigazione e la presenza di una mappa del sito: in una parola, Usabilità. O http://www.usabile.it/122001.htm http://www.usabile.it/122001.htm http://www.sequency.it/differenze_accessibilita_ usabilita/ http://www.usabile.it/leggestanca.htm

16 O Prima operazione : archiviare, O Seconda operazione, usare le risorse trovate. Per Archiviare e rivedere le risorse trovate in rete: “Preferiti”, la “Cronologia”, il social bookmarking, l’uso degli RSS, i servizi di annotazione sulle pagine web.

17 Copyright in internet O CC è un’organizzazione non profit e rappresenta una via di mezzo tra il rigido modello del copyright All rights reserved (C) e quello invece di pubblico dominio No rights reserved(PD), introducendo il nuovo concetto appunto di some rights reserved (CC).

18


Scaricare ppt "Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy."

Presentazioni simili


Annunci Google