La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003."— Transcript della presentazione:

1 Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003

2 2 Che cose interattivo? IPERTESTUALE + MULTIMEDIALE INTERATTIVO Leserciziario di un libro di testo e interattivo senza essere ipertestuale, e multimediale I video game sono interattivi e multimediali senza essere ipertestuali Lipertestualita non conferisce il carattere di interattivita a un testo/filmato/animazione Lipertestualita e la caratteristica dellorganizzazione dei contenuti Lelemento del link attivo non e sinonimo di interattivita: il lettore scegliendo un link NON interagisce con il testo ipertestuale, ma semplicemente lo NAVIGA E come se si affermasse che sfogliare le pagine di un libro mentre lo si legge vuole dire che il libro e interattivo Esistono molti luoghi e sensi comuni che associano e scambiano ipertestualita con interattivita Linterattivita non aumenta con il numero di link presenti in una pagina Linterattivita e un elemento completamente differente INTERATTIVO si definisce un oggetto (sia esso un testo, unimmagine, unanimazione, un filmato) verso il quale il lettore ha un ruolo partecipativo: Nel dare risposte Nel variare parametri dazione Nel spostare oggetti Nel costruire altri oggetti diversi da quello di partenza

3 3 Dal media… Testo – la carta stampata (i libri, le riviste, i quotidiani…) Video – grafica - immagine Audio – musica – voce Realta virtuale Ogni media ha la sua storia e le sue caratteristiche mediatiche in termini di: Efficacia comunicativa Usabilita Accessibilita Accettazione socio/culturale La tecnologia digitale ha apportato cambiamenti sostanziali ai diversi media: Aumento delle potenzialita di ogni singolo media Incremento dei canali di fruizione Valorizzazione di effetti (si pensi, per esempio, alla navigazione tridimensionale e/o alle riproduzioni grafiche di ambienti e personaggi nelle fiction televisive)

4 4 … al multimedia - nei libri Il libro e il media che in assoluto ha sperimentato per primo linterattivita, lipertestualita e infine la multimedialita, prestando a basso costo molti contenuti manipolabili, revisionabili e soprattutto accessibili PRIMA DELLERA DIGITALE Libro-sensoriale Tatto Alcuni esempi Udito Alcuni esempi CON LERA DIGITALE Libro-computer Immagini vive Suoni: musiche, voci parlanti Il libro della fattoria Il libro diventa elettronico: nasce le-book Il supporto stesso diventa elettronico: OFF LINE: CD-Rom, DVD ON LINE: Web, Internet Si arrichisce con gli apparati multimediali

5 5 … OFF LINE – lenciclopedia Nasce lenciclopedia multimediale 1. ENCICLOPEDIA DELLA SCIENZA MULTIMEDIALE (abbinata al Corriere della Sera, 1996) Lettura dei testi Ipertestualita del glossiario e degli approfondimenti Filmati di approfondimento Linterattivita e presente soprattutto nella fase di gioco/test dellenciclopedia

6 6 … OFF LINE - lenciclopedia Lenciclopedia multimediale si evolve, diventa fortemente interattiva 1. ENCICLOPEDIA DELLA SCIENZA MULTIMEDIALE (abbinata al Corriere della Sera, 2002) Animazioni Ipertestualita dei testi, del glossiario e degli approfondimenti Interattivita e fortemente presente, nei laboratori, nelle simulazioni, nelle animazioni multimediali

7 7 … OFF LINE - lenciclopedia Lenciclopedia multimediale si evolve, diventa fortemente interattiva 1. VIRTUALIS (abbinata a Famiglia Cristiana, 2002/2003) Animazioni Ipertestualita dei testi, del glossiario e degli approfondimenti Interattivita e fortemente presente, nei laboratori, nelle simulazioni, nelle animazioni multimediali

8 8 … OFF LINE – libri di testo/laboratorio Accanto al libro di testo scolastico si associa uno strumento di approfondimento ed esercizio 1. EDUMAT – Dalla Pietra al Microcip (INFM - Giunti, 1997) Ipertestualita dei testi, del glossiario e degli approfondimenti Interattivita solo negli esercizi Animazioni di testo e filmati limitate ad alcuni concetti

9 9 … OFF LINE – libri di testo/laboratorio Accanto al libro di testo scolastico si associa uno strumento di approfondimento ed esercizio 1. FISICA INTERATTIVA (Zanichelli, 1998) Ipertestualita dei testi, del glossiario e degli approfondimenti Interattivita negli esercizi e nelle simulazioni Animazioni di testo limitate ad alcuni concetti

10 10 … OFF LINE – libri di testo/laboratorio Accanto al libro di testo scolastico si associa uno strumento di approfondimento ed esercizio 1. VirtLab, Nello Spazio tra le Stelle – Da Galileo Galilei alla Sonda Galileo (La Stampa - Zanichelli, 1998) Filmati descrittivi Interattivita nel laboratorio

11 11 … OFF LINE – documentari Il documentario televisivo diventa documentario multimediale 1. LUniverso – dal Big Bang ai Buchi Neri (Le Scienze, 2002) Filmati descrittivi Molti effetti video- sonori

12 12 … OFF LINE – giochi scientifici Multimedialita e interattivita diventano gioco scientifico 1. Dal Big Bang ai Buchi Neri (Newton, 1999)

13 13 … OFF LINE – giochi scientifici Multimedialita e interattivita diventano gioco scientifico 1. Physikus (LEspresso, 2000)

14 14 … OFF LINE – tutorial di istituzioni Far conoscere gli esperimenti e la loro scienza. Poca interattivita; ipertestualita nella navigazione 1. Le Onde Gravitazionali (INFN, 1998)

15 15 Come rispondere a… Quali i vantaggi dello strumento OFF LINE? Nella didattica Nella ricerca individuale Nella formazione permanente Nellopera di comunicazione scientifica Efficacia comunicativa Il fascino delle animazioni/immagini La qualita dei testi La modalita in cui vengono scritti i testi Le differenze rispetto alla carta stampata Usabilita Strumenti necessari per la comprensione della navigazione Strumenti necessari per linstallazione e lutilizzazione Accessibilita A chi si rivolge il prodotto OFF LINE? Sono chiari i destinatari?


Scaricare ppt "Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003."

Presentazioni simili


Annunci Google