La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica e Telecomunicazioni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica e Telecomunicazioni"— Transcript della presentazione:

1 Informatica e Telecomunicazioni
Presentazione del corso a cura dei docenti di INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI ITIS “Leonardo Da Vinci”

2 da 30 ANNI la scuola della libera scelta
Istituto autonomo dal 1979 – 1980 il corso di Informatica è presente a Carpi dal 1985 “PERITO INDUSTRIALE” in Italia, “INDUSTRIAL ENGINEER” in Europe.

3 Le opportunità del Perito in Informatica e Telecomunicazioni
LIBERA PROFESSIONE MONDO DEL LAVORO TUTTE LE FACOLTA'

4 Il nostro corso vi propone
Un costante dialogo dei docenti con i genitori e gli studenti e un chiaro “patto educativo” Un’alternanza scuola - lavoro accurata nell’organizzazione e attenta nei contenuti, rivolta ad aziende del settore Informatico per le classi IVa e Va e svolti in collaborazione con gli Enti di formazione. “STAGE in AZIENDA”

5 Impegno nell’educazione
Agiamo consapevoli di dare ai nostri alunni un ambiente sano e produttivo.

6 Con uno sforzo costante
1 Server di rete dedicato esclusivamente alla didattica a scuola con una cartella elettronica personale per ogni studente di oltre 50Mb. 4 Laboratori con oltre 60 PC per l’apprendimento pratico predisposti con i più diffusi sistemi operativi aziendali: LINUX e Microsoft. 1 Server Internet con servizi per gli studenti: posta elettronica gratuita, archivio di file FTP e mailing list per ogni classe.

7 Impegno a migliorare Lavoriamo per creare nei nostri ragazzi l’interesse ed il piacere a collaborare fra loro in modo sinergico.

8 Chi è l’informatico d’oggi?
E’ un professionista esperto che possiede ampie competenze di “governo” della società dell’informazione (l’Information Technology and Communication). E’ un tecnico che progetta, programma, sviluppa, mantiene e vende: software, computer, reti di computer e sistemi industriali automatici, sistemi di telecomunicazioni utilizzando sia conoscenze tecnologiche che economiche, ed è abile nel coordinamento e nell’organizzazione del lavoro.

9 Profilo Professionale
Pianifica lo sviluppo di risorse informatiche. Progetta sistemi di elaborazione dei dati anche in rete locale anche con interfacce hardware. Progetta e realizza siti WEB anche commerciali. Sviluppa software personalizzato per ogni esigenza aziendale e industriale. Collabora all’analisi di ogni sorta di sistema aziendale ed al progetta dei programmi necessari. Collabora allo sviluppo del software ed al progetto di sistemi industriali e di telecomunicazioni. Assiste gli utenti dei sistemi di elaborazione dati Fornisce consulenza e formazione di base sia sull’hardware che sul software.

10 Cosa è in grado di fare? Analizza sistemi industriali anche complessi:
Progetta lo sviluppo delle risorse informatiche e delle reti in azienda e in attività produttive; Realizza pacchetti software per sistemi di automazione, acquisizione dati, banche dati, calcolo tecnico scientifico e progetti gestionali; Collabora all’analisi di complessi sistemi informatici e/o di sviluppa delle reti di telecomunicazione, compreso Internet; Istruisce utenti informatici Fornisce consulenze professionali.

11 articolazione INFORMATICA
MATERIA IIIa IVa Va Italiano Storia Inglese per livelli Matematica Complementi di Matematica Sistemi e Reti Tecnologie di progettazione sistemi informatici e telecomunicazioni Gestione progetto e comunicazione d’impresa - - 3 Informatica Telecomunicazioni Religione/AA Educazione Fisica TOTALE (di cui di laboratorio) 32(9) 32(9) 32(9)

12 articolazione TELECOMUNICAZIONI
MATERIA IIIa IVa Va Italiano Storia Inglese per livelli Matematica Complementi di Matematica Sistemi e Reti Tecnologie di progettazione sistemi informatici e elecomunicazioni Gestione progetto e comunicazione d’impresa - - 3 Informatica Telecomunicazioni Religione/AA Educazione Fisica TOTALE (di cui di laboratorio) 32(9) 32(9) 32(9)

13 Impegno tecnico costante
Ci sentiamo costantemente impegnati a migliorare gli strumenti informatici forniti ai nostri studenti. Vogliamo dare un computer ad ogni studente.

14 e studiamo partecipando, insieme, a gare di matematica e informatica

15 grazie anche a … “Il Leonardo”
Il nostro corso è il principale “fautore” del periodico di giochi matematici più apprezzato della provincia in Europa.

16 o utilizzando al meglio i laboratori
Il corso di Informatica, sente come un obbligo scolastico la realizzazione con gli studenti di progetti informatici professionalizzanti ed investe il 10% di ore per tutte le materie, disciplinari e no, da dedicare ad attività interdisciplinari. Formiamo nei nostri studenti una cultura tecnica e professionale diretta espressamente alla creatività e alla progettazione tecnica.

17 La nostra Shell Eco-marathon

18 Impegno creativo costante
Vogliamo dare ai nostri diplomati una concreta libertà di scelta, sia nel lavoro che nello studio.

19 European Computer Driving Licence
Il nostro è il corso che segue per l’istituto, l’ECDL dell’AICA, vale a dire la Licenza Europea per l’uso del Computer conseguibile durante tutto il normale percorso scolastico in istituto, ad un costo particolarmente economico. L’ECDL Advanced è la patente europea composta da 7 moduli e 7 esami che può accompagnare da subito i diplomati in Informatica.

20 Informatica segue per il nostro Istituto, le licenze MSDN Academic Alliance vale a dire le licenze software della Microsoft gratuite per tutti i nostri studenti con l’intento di educarli ad un comportamento legale. Informatica seleziona continuamente e propone ai propri studenti i migliori strumenti software di pubblico dominio per indirizzarli ad un comportamento etico e corretto nei confronti della proprietà intellettuale.

21 Sbocchi Occupazionali Immediati?
L’analista - programmatore. Il tecnico - progettista di reti locali. L’installatore di hardware e software. Il progettista programmatore di siti Internet. Il consulente - istruttore di informatica. L’esperto - tecnico in negozi specializzati. Il responsabile del reparto tecnico in grosse catene di vendita. Il progettista di sistemi di telecomunicazioni

22 e dopo il Diploma in Informatica?
Corsi Post Diploma offerti da Comune e Provincia. Masters e IFTS offerti da aziende e Consorzi di Imprese. Da libero professionista e consulente, è possibile l’iscrizione al Collegio dei Periti Industriali di Modena e quindi all’Albo nazionale.

23 e per l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia?
Bioscienze e Biotecnologie Economia Ingegneria Elettronica, Gestione industriale, Informatica, E-business, Telecomunicazioni … Scienze della Comunicazione Scienze Matematiche Scienze Statistiche Scienze Informatiche (Bologna)

24 grazie e arrivederci p.martinelli@itisvinci.com
Per ogni ulteriore chiarimento potete scrivere direttamente al Coordinatore del corso di Informatica e Telecomunicazioni Prof. Paolo Martinelli Tel


Scaricare ppt "Informatica e Telecomunicazioni"

Presentazioni simili


Annunci Google