La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO"— Transcript della presentazione:

1 PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
ritardo LUNEDI’ 6 Maggio 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI

2 IN CHI CREDIAMO? ritardo

3 Risuscitati con Cristo c.c.c.1016
ritardo Con la morte l'anima viene separata dal corpo, ma nella risurrezione Dio tornerà a dare la vita incorruttibile al nostro corpo trasformato, riunendolo alla nostra anima. Come Cristo è risorto e vive per sempre, così tutti noi risusciteremo nell'ultimo giorno.

4 Joseph Ratzinger (Introduzione al cristianesimo pag. 347).
ritardo Non la risurrezione dei corpi (ritorno dei “corpi di carne”), bensì delle persone, (<< Il corruttibile non può diventare incorruttibile >> [1Cor. 15, 50]), bensì nella diversità specifica della vita della risurrezione, così come si è manifestata nel Signore risorto.

5 RISURREZIONE ritardo Comprendere come avverrà la risurrezione supera le possibilità della nostra immaginazione e del nostro intelletto. C.c.c ;

6 La morte conseguenza del peccato originale c.c.c.1013-1018
ritardo E’ la fine del pellegrinaggio terreno dell'uomo, è la fine del tempo della grazia e della misericordia che Dio gli offre per realizzare la sua vita terrena secondo il disegno divino e per decidere il suo destino ultimo. Quando è « finito l'unico corso della nostra vita terrena », 597 noi non ritorneremo più a vivere altre vite terrene. « È stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta » (Eb 9,27). Non c'è « reincarnazione » dopo la morte.

7 Il senso della morte cristiana c.c.c.1010
ritardo Grazie a Cristo, la morte cristiana ha un significato positivo. « Per me il vivere è Cristo e il morire un guadagno » (Fil 1,21). « Certa è questa parola: se moriamo con lui, vivremo anche con lui » (2 Tm 2,11).

8 Gesù con la sua morte ha vinto la morte.
ritardo Gesù, il Figlio di Dio, ha liberamente subìto la morte per noi in una sottomissione totale e libera alla volontà di Dio, suo Padre. Con la sua morte ha vinto la morte, aprendo così a tutti gli uomini la possibilità della salvezza. C.c.c.1019

9 « CREDO LA VITA ETERNA » c.c.c. 1020;1051
ritardo La vita eterna è quella che inizierà subito dopo la morte. Essa non avrà fine. Sarà preceduta per ognuno da un giudizio particolare ad opera di Cristo, giudice dei vivi e dei morti, e sarà sancita dal giudizio finale.

10 « Amen » c.c.c ritardo La parola ebraica Amen, che conclude anche l'ultimo libro della Sacra Scrittura, alcune preghiere del Nuovo Testamento e quelle liturgiche della Chiesa, significa il nostro «sì» fiducioso e totale a quanto abbiamo professato di credere, fidandoci totalmente di colui che è l'« Amen » (Ap 3,14) definitivo: Cristo Signore.

11 « Preghiera » Io credo che Dio "è" amore Io credo che Egli "è'" famiglia Padre, Figlio, Spirito Santo tre persone totalmente unite dall'amore che fanno uno. Credo che Dio è felicità infinita perché è amore infinito. Io credo che la creazione è frutto dell'amore perché l'amore vuol far partecipare alla sua felicità. Io credo che ogni uomo, prima ancora di esistere, è amato personalmente e infinitamente da Dio e che sarà sempre amato, quali che siano la sua faccia e i cammini della sua vita. Io credo che l'uomo è pensiero d'amore di Dio, fatto carne, e che questa immagine di Dio in lui può essere sfigurata ma non può mai essere distrutta. Io credo che l'uomo fatto per mezzo dell'amore è stato creato per l'amore e dunque libero e invitato alla felicità infinita dell'amore. ritardo

12 Io credo che Dio ha donato tutta la creazione agli uomini perché insieme ne prendano possesso, la completino e la mettano al servizio di tutti. Io credo che Dio ha creato l'uomo creatore con Lui per mezzo della famiglia umana, immagine della sua famiglia e libero di far sgorgare la vita o di rifiutarla. Io credo che "Dio ha tanto amato il mondo che ha inviato il suo figlio nel mondo" e che così l'amore infinito ha preso, in Maria, volto d'uomo, corpo d'uomo cuore di uomo Gesù di Nazareth trentatre anni di vita, che è piantato al centro della storia umana e la ricopre intera. Io credo che Gesù, perché è uomo, è fratello di tutti gli uomini perché è fratello di tutti gli uomini, è solidale con i loro peccati, il non-amore, e soffre delle loro sofferenze così come ha sofferto le proprie.

13 Io credo che Gesù, dando la sua vita per amore dei suoi fratelli, ha ridato a ognuno di noi e all'umanità intera tutto l'amore da noi sprecato e che, restituendo l'amore, ci ha restituito la vita. Io credo che Gesù ha traversato la morte, che è vivo tra noi fino alla fine dei tempi e che gli uomini, per mezzo di Lui e in Lui, possono vivere la vita che non finirà. Io credo che i credenti e amanti di Gesù formano insieme un grande popolo, una grande comunità: la Chiesa. Io credo che questa comunità-chiesa, di cui sono membro in Gesù e con i miei fratelli, è, per opera nostra, povera e peccatrice e che non ha saputo conservare la sua unità. Ma io credo che è chiamata ad essere Santa una e segno dell'amore. Io credo che Gesù ha voluto per lei dei responsabili, e che questi responsabili sono degli uomini e dunque che sono peccatori e possono sbagliare. Ma li rispetto e li amo perché Gesù li ha voluti, scelti, chiamati, e che il suo spirito li accompagna per i lunghi cammini della storia.

14 Io credo che lo Spirito di Gesù, lo Spirito Santo, è soffio d'amore
Io credo che lo Spirito di Gesù, lo Spirito Santo, è soffio d'amore. Che viene incontro all'uomo - libero - libertà che può aprirsi a Lui per accoglierlo lasciarsi invadere da Lui, permeare da Lui ed essere inviato verso gli altri. Soffio d'amore che unisce l'uomo all'uomo gli uomini agli uomini e all'universo e che costituisce il "Regno del Padre". Regno d'amore radicato nell'oggi della storia umana per fiorire domani nell'amore trinitario. Io credo che l'amore non può morire, perché viene da Dio e ritorna a Dio, passando attraverso l'uomo libero che si apre, riceve e a sua volta ridona. AMEN

15 BUONA ESTATE… Ad Ottobre riprenderemo il percorso di formazione
sulle altre verità di Fede A cura del Parroco Don Adriano D’ Amore .


Scaricare ppt "PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO"

Presentazioni simili


Annunci Google