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PubblicatoGiampaolo Baldini Modificato 10 anni fa
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Contenuti Usabilità Accessibilità Diritti d’autore Reti Sicurezza
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Usabilità Contenuti
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Jakob Nielsen (considerato un guru dell’usabilità) dice:
un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente una efficienza di utilizzo è facile da ricordare permette pochi errori di interazione e di bassa gravità è piacevole da usare
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Jakob Nielsen descrive un metodo di valutazione basato sull'impiego di un insieme predefinito di 10 euristiche - linee guida di riferimento - come test di usabilità
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1: Visibilità dello stato del sistema
è molto importante mantenere gli utenti informati sullo stato delle loro azioni.
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2: Corrispondenza tra il sistema ed il mondo reale
utilizzare il linguaggio degli utenti per una migliore comprensione e memorizzazione dei contenuti
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3: Dare all'utenza controllo e libertà
permettere agli utenti di navigare a seconda delle proprie esigenze.
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4: Coerenza riportare in ogni pagina elementi grafici sempre uguali, che riconfermino all'utente il fatto che si sta muovendo all'interno dello stesso sito.
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Le intestazioni e gli altri aiuti alla navigazione, come questo percorso di istruzione, danno agli utenti il senso della posizione all’interno dei siti web.
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5: Prevenzione dall'errore
segnalare chiaramente in quali pagine conducono i link e cosa vi si troverà
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6: Riconoscimento più che ricordo
Layout semplici e schematici Segnalare link ed elementi utili alla navigazione
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Utilizzare un linguaggio e una grafica corretta e significativa per l'utente, in modo da non costringerlo a interpretazioni del significato; La navigazione basata sul testo permette agli utenti la chiara comprensione della destinazione dei link La navigazione basata sulle immagini come questa non fornisce alcuna guida
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Utilizzare etichette descrittive per i link
Le etichette dei link sono chiare e distinte, permettendo agli utenti di distinguere velocemente il percorso
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7: Flessibilità ed efficienza
navigazione differenziata a seconda dell’esperienza dell’utente tempo di risposta alle azioni dell'utente, problema che nelle applicazioni web è tra i più critici.
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Limitare il peso della pagina
I file di una media di bytes permettono alle pagine di essere caricate velocemente utilizzando un modem 56k I file di una media di bytes aumentano il tempo di caricamento in modo significativo quando si utilizza un modem 56k
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8: Estetica e progettazione minimalista
le pagine di un sito web non dovrebbero contenere elementi irrilevanti o raramente utili.
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Stabilire una gerarchia di importanza del contenuto
Fare in modo che la maggior parte delle informazioni più rilevanti siano posizionate nel livello superiore della gerarchia e siano accessibili con il primo “clic”.
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Agevolare lo scanning delle pagine
Gli utenti esplorano, distinguono e assorbono più velocemente le categorie Un muro di testo inibisce l’abilità dell’utente ad esplorare e appuntare le specifiche informazioni
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Stabilire livelli di importanza del testo
Le categorie più importanti e con maggiore affluenza sono posizionate nella parte superiore della pagina Le informazioni meno importanti richiedono lo scorrimento della pagina.
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9: Aiutare gli utenti a riconoscere, diagnosticare ed uscire dalle situazioni di errore
i messaggi di errore dovrebbero indicare con precisione il problema e suggerire una soluzione costruttiva.
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10: Aiuto e documentazione
è meglio che il sistema si possa usare senza documentazione, ma questa resta quasi sempre necessaria.
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Alcuni esempi:
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Accessibilità Contenuti
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Progettare pagine web accessibili significa garantire a tutti gli utenti pari opportunità di accesso alle informazioni e ai servizi erogati
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Si deve garantire la consultazione dei siti anche da parte di individui affetti da disabilità fisiche, cognitive o sensoriali, o condizionati dall’uso di strumenti con prestazioni limitate o da condizioni ambientali sfavorevoli
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L’accessibilità si suddivide in :
Tecnica (interoperabilità e accesso dai vari browser in uso, accesso con mezzi obsoleti, connessioni lente…) Umana (accesso da parte di persone disabili)
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Esempio di screen magnifiers
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Ingrandimento del font dal browser: Mo-net
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Esempio di personalizzazione della pagina web
Oltre alla dimensione del font è possibile variare anche il tipo di carattere, il contrasto e lo sfondo della pagina
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Esempio sito ad alta visibilità
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Esempio di frame non leggibile
Il frame viene visualizzato sullo schermo, ma non viene letto dallo screen reader perché non è presente l’alternativa noframes
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Esempio di form non leggibile
Manca l’alternativa testuale: non si capisce di essere in presenza di una forms e non si legge il contenuto dei campi
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Esempio di form chiara Uso di etichette chiare prima del campo da
compilare
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Esempio di visione per daltonici: Mo-Net
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Fogli di stile e accessibilità
Uno dei principi base dell’accessibilità di un documento web è che il contenuto, la forma e la sua struttura siano separati. Si ottiene con i fogli di stile (CSS) e permette a chi usa degli strumenti non solo visivi di poter usufruire in modo corretto di tutti i dati.
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Esempio di lettura con css disabilitati
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Linee Guida sull’accessibilità e Normativa Italiana
Il W3C ( ha individuato tre livelli di accessibilità A, AA, e AAA e definito le relative linee guida. La Legge 9 gennaio 2004 n.4 (Legge Stanca) e il Regolamento attuativo DM 8 luglio 2005 – All. 2 definiscono i 22 requisiti tecnici per la valutazione dell’accessibilità dei siti web
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Contenuti Diritti d’autore
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Cos’è il diritto d’autore?
La legge tutela le opere dell’ingegno di carattere creativo e individua nel diritto d’autore: diritti patrimoniali e diritti morali
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Quando nasce il diritto d’autore?
Non ci sono formalità amministrative Il diritto d’autore nasce con la creazione dell’opera.
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Quanto dura la tutela economica dell’opera?
Dura fino a 70 anni dopo la morte dell’autore. Dopo l’opera cade in pubblico dominio ed è liberamente utilizzabile, nel rispetto dei diritti morali.
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Attività della SIAE Svolge attività di intermediazione per la gestione dei diritti d’autore. (autorizza l’utilizzo, riscuote e ripartisce i proventi)
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E’ obbligatorio aderire alla SIAE?
NO. L’adesione è libera e volontaria. L’autore può curare direttamente i rapporti con gli utilizzatori per tutelare i propri diritti (come con le Creative Commons).
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Chi armonizza le regole internazionali?
La WIPO World Intellectual Property Organization è una agenzia specializzate delle Nazioni Unite. Creata nel 1967 con la finalità di incoraggiare l'attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.
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Come opera Creative Commons?
0rganizzazione no-profit, fornisce licenze legali, che permettono all’autore la possibilità di riservarsi alcuni diritti e rilasciarne altri ai fruitori.
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Copyright vs Creative Commons?
CC si basa sul copyright: l’autore si assicura la paternità dell’opera, specifica quali diritti rimangono riservati, e autorizza tutti gli altri, favorendo la diffusione e la creazione di contenuti derivati.
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Cosa sono gli attributi delle Creative Commons?
CC prevede quattro attributi: Attribuzione Non commerciale Non opere derivate Condividi allo stesso modo
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E le 6 licenze Creative Commons?
La combinazione dei quattro attributi genera 6 tipi di licenza: Attribuzione; Attribuzione - Non opere derivate; Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate; Attribuzione - Non commerciale; Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo; Attribuzione - Condividi allo stesso modo.
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Legge e Creative Commons
La licenza Creative Commons non sostituisce la normativa vigente, non riguarda il momento della creazione dell’opera, ma solo la sua utilizzazione. Giuridicamente è un contratto atipico di diritto privato tra Creative Commons e l’autore (ai sensi dell’autonomia contrattuale ex. Art.1322 del Codice Civile).
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Reti Sicurezza
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Il Video del web 2.0
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Cosa accade sulla rete? Social Network (Facebook, Linkedin,..)
Blog (Wordpress,..) e microblog (Twitter,..) Social bookmarking (Delicious, Digg..) Chat (ICQ, MSN Messenger, …) File sharing (Gnutella, Bittorrent, Napster) Condivisione di documenti (Google,..), video (Youtube,..), biblioteche (Anubi,..), presentazioni (Slideshare,..) ……
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Un repository condiviso
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Chi può accedere?
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Un Social Network
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E la Privacy ?
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Un altro Social Network
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Ma i furti di identità?
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E-mail: attenti ai link!!
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Io non uso il web 2.0! Ma ho un servizio ADSL flat e la sera lascio il computer collegato ad Internet “una mattina, all’alba, la Polizia Postale bussa e sequestra il computer per aver scaricato materiale illegale”
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Io chiudo il Pc la sera! Ma vivo in una zona dove la linea elettrica ha “balzi” di tensione. “un giorno l’hard disk dove si conserva tutto il lavoro non è più leggibile e non si ha un salvataggio recente dei dati”
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Io salvo i dati e proteggo il PC!
Ma tra antivirus, antispyware, antispam e firewall il PC si è troppo rallentato e così ho disattivato diverse funzioni. “finché non si riesce più ad accedere ad Internet, il computer inizia a riavviarsi lanciando strani messaggi di errore e infine … schermata blu”
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Io uso il PC della scuola!
Ho preparato i compiti in classe a scuola e ne ho lasciata una copia sul file server. “a quella verifica prendono tutti ottimi voti !!”
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E voi?
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RIVEDIAMO LE RETI !! WAN PC domestico LAN - aziendale Server WEB
Server DNS (Domain Name System) PC domestico Server router Server DHCP Dynamic Host Configuration Protocol LAN - aziendale Server WEB, DMZ=DeMilitaryZone
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E distinguiamo i casi visti in
Sicurezza logica Protezione da pericoli e violazioni “software”, sia interni che esterni Sicurezza fisica Protezione da accessi non autorizzati, incidenti e rotture, eventi calamitosi
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Pc domestico Un computer completamente isolato (standalone) non è scevro da rischi
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Pc in WAN Né può esserlo se connesso a Internet, magari in WI-FI
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Pc in LAN E un computer connesso ad una rete locale ?
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Reti e sicurezza logica
La rete ha come fine la comunicazione Posso solo pensare ad una riduzione dei rischi con: Adozione di adeguati accorgimenti operativi Adozione di adeguate tecnologie
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Sicurezza vs utilità E’ necessario attuare scelte mediate tra sicurezza e utilità: massima sicurezza/computer spento massima utilità/computer che condivide e accede alle risorse delle rete La sicurezza è un compromesso tra gli amministratori di rete e gli utenti
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Rischi Malware (software “malvagio”)
Denial of Service (Interruzione di servizio) Sniffer Social Engineering …..
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Accorgimenti operativi dell’utente finale
Non rendere nota la password Non aprire accessi ad utenti esterni Non utilizzare password troppo comuni Non aprire file allegati a “sospette” Non modificare le impostazioni di rete del computer Non installare software non autorizzati
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Accorgimenti tecnici dell’amministratore
Troppo Tecnici!! Per gli interessati: trovate approfondimenti e link a siti specializzati in piattaforma
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Sicurezza Fisica: basta l’immaginazione
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Non solo il buon senso, anche la legge sulla privacy!
Il Codice in materia di protezione dei dati personali D.Lgs. 196/03 detta regole operative e tecniche e stabilisce sanzioni.
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Titolo V Capo I Misure di sicurezza
Art.31 : i dati personali sono custoditi e controllati in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme Art.33 : i titolari del trattamento sono tenuti ad adottare le misure minime di protezione dei dati personali
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Titolo V Capo I Misure di sicurezza
Art. 34 : le misure minime da adottare per consentire il trattamento dei dati personali con strumenti elettronici sono : Autenticazione informatica Adozione procedure di gestione delle credenziali di autenticazione Utilizzo di un sistema di autorizzazione Aggiornamento periodico dell’individuazione dell’ambito del trattamento consentito ai singoli incaricati e addetti Protezione rispetto a trattamenti illeciti di dati e accessi non consentiti Adozione di procedure per la custodia di copie di sicurezza e di ripristino dei dati e dei sistemi Tenuta di un aggiornato Documento Programmatico sulla Sicurezza Adozione di tecniche di cifratura o codici identificativi per trattamento di dati sensibili da parte di organismi sanitari
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Titolo V Capo I Misure di sicurezza
Art.35 : le misure minime da adottare per consentire il trattamento dei dati personali senza strumenti elettronici sono: Aggiornamento periodico dell’individuazione dell’ambito del trattamento consentito ai singoli incaricati Previsione di procedure per un’idonea custodia di atti e documenti affidati agli incaricati Previsione di procedure per la conservazione di determinati atti in archivi ad accesso selezionato e disciplina delle modalità di accesso finalizzata all’identificazione degli incaricati
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Le Sanzioni L’art. 162 c. 2 bis prevede che in caso di trattamento di dati personali effettuato in violazione delle misure indicate nell'articolo 33 è applicata la sanzione amministrativa di una somma da ventimila euro a centoventimila euro. L’art prevede che chiunque, essendovi tenuto, omette di adottare le misure minime, è punito con l’arresto fino a due anni o con l’ammenda amministrativa e l’obbligo di adeguamento del proprio sistema entro 6 mesi.
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Contenuti Usabilità Accessibilità Diritti d’autore Reti Sicurezza
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