La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP"— Transcript della presentazione:

1 Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale PROGETTO Qu.A.Li.T._TOUR. Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP

2 M&M’s GAME FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. M&M’s GAME

3 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. hai mai fatto altre esperienze all’estero? cosa ti ha spinto a scegliere questo progetto? cosa ti spaventa di più? cosa ti aspetti? cosa pensi di imparare da questa esperienza? hai mai fatto altre esperienze lavorative/di stage?

4 TROVA LA LETTERA! FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. TROVA LA LETTERA! A ciascun partecipante vengono consegnati un badge e un pennarello. Dopo aver ascoltato i nomi di tutti gli altri partecipanti durante l’M&M’s Game, ciascun partecipante dovrà trovare nel gruppo un partecipante con cui abbia in comune una lettera del proprio nome, farsi scrivere questa lettera sul badge e scriverla a sua volta sul badge dell’altro partecipante. Il partecipante dovrà trovare tante persone quante sono le lettere del proprio nome. Esempio: LUCA dovrà trovare 4 partecipanti che abbiano nel proprio nome la L, la U, la C e la A. Con ciascun partecipante è possibile scambiare una sola lettera.

5 E ADESSO VOLIAMO a Bordeaux
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E ADESSO VOLIAMO a Bordeaux

6 Bordeaux FORMAZIONE PRE-PARTENZA Dove si trova? Che tempo fa?
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Bordeaux Dove si trova? Che tempo fa? Quanti abitanti ha? Che moneta si usa?

7 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Bordeaux è un comune francese di abitanti, capoluogo del dipartimento della Gironda e della regione dell'Aquitania. L'area metropolitana, comprendente anche Libourne e Arcachon, è la quarta più popolosa del paese e conta abitanti. La città, attraversata dalla Garonna, fa parte della Guascogna ed è nota in tutto il mondo per l'omonimo vino Bordeaux. Nel 2007 l'UNESCO ha definito il centro storico della città un patrimonio dell'umanità, per un totale di 347 edifici.

8 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. La città si affaccia sull'Oceano Atlantico ed è un porto accessibile alle grandi navi anche se la maggior parte di esse si fermano più a valle sulla Gironda, principalmente sul Verdon. Possiede l'ultimo ponte sulla Garonna, il ponte d'Aquitania.

9 CHE TEMPO FA? FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. CHE TEMPO FA? A Bordeaux, come tutte le città affacciate sul Atlantico Il clima è piuttosto umido, con precipitazioni presenti in ogni stagione ma più probabili tra l'autunno e l'inverno. In valigia non dimenticate assolutamente l’ombrello e il k-way

10 QUANTI ABITANTI HA? FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. QUANTI ABITANTI HA? Oggi, Bordeaux raggiunge una popolazione urbana di circa abitanti, nonostante l'area metropolitana ne contenga ben più.

11 LA MONETA FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LA MONETA

12 Qual è l’orario in vigore? Si può usare il cellulare?
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Che lingua si parla? Qual è l’orario in vigore? Si può usare il cellulare? Come si telefona a casa?

13 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LINGUA UFFICIALE La lingua ufficiale è il francese. Esistono diverse lingue locali (basco, bretone, catalano, corso, olandese (fiammingo), alsaziano, occitano e francoprovenzale), ma il governo francese e il sistema scolastico ne hanno scoraggiato l'uso fino a poco tempo fa. Le lingue regionali vengono ora insegnate in alcune scuole, anche se il francese rimane l'unica lingua ufficiale in uso dal governo, locale o nazionale.

14 IL FUSO ORARIO La Francia ha lo stesso fuso orario italiano
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. IL FUSO ORARIO La Francia ha lo stesso fuso orario italiano

15 COME SI TELEFONA A CASA? FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COME SI TELEFONA A CASA? Per telefonare dalla Germania in Italia, componi il prefisso internazionale 0039 (+39), seguito dal numero italiano. Se chiami un numero fisso, non devi comporre lo 0 del prefisso locale. Es Puoi effettuare tutte le chiamate - nazionali e internazionali - dai numerosi telefoni pubblici che funzionano con monete e schede telefoniche. Puoi inoltre utilizzare le schede telefoniche internazionali che consentono di chiamare all’estero a tariffe convenienti. Per telefonare dall'Italia in Germania, componi il prefisso internazionale 0033 (+33), seguito dal numero desiderato

16 E IL CELLULARE? FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E IL CELLULARE? I cellulari italiani funzionano regolarmente in Germania. Non appena entrati in territorio tedesco, il vostro operatore si collegherà in automatico a quello del luogo, con cui ha stretto accordi commerciali. RICORDATI DI FARE “IL PIENO” DI RICARICA PRIMA DI PARTIRE DA CASA!!! Tuttavia, può risultare più conveniente acquistare una Sim Card che può essere inserita in qualsiasi telefono Gsm. Tali schede danno la possibilità di telefonare dal paese che vi ospita in Italia senza costi eccessivi e, soprattutto, di poter ricevere chiamate dall'estero gratuitamente.

17 Come funzionano i trasporti?
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Bordeaux Come funzionano i trasporti? E la salute? Cosa c’è da vedere? Un po’di storia …

18 MUOVERSI A BORDEAUX FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. MUOVERSI A BORDEAUX Quando andrete a Bordeaux il network di trasporti urbani è assicurato da una efficiente rete di autobus cittadini. Per esempio da La Place de la Victoire gli autobus arrivano verso il centro cittadino, stazione ferroviaria, l’Università, e a nord e sud-ovest di Bordeaux. Da La Place Gambetta con destinazione la Victoire, stazione ferroviaria, ovest, nord-ovest e nord e l’agenzia TBC. Il noto Bus du Fleuve collega la parte ovest con la parte est della città.

19 LA SALUTE Bordeaux non presenta rischi sanitari.
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LA SALUTE Bordeaux non presenta rischi sanitari. Ricorda di portare con te la tua tessera sanitaria personale. Questo documento da diritto all'assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all'80% delle spese sostenute.

20 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Coloro che non l'avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il "Certificato sostitutivo provvisorio".  Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute:   (Aree tematiche "salute e cittadino"; assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia). Si consiglia, comunque, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. 

21 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E SE C’È UN’EMERGENZA? Vigili del fuoco, polizia ed ambulanza sono raggiungibili componendo il numero 999. In alternativa, si può comporre il NUMERO UNICO DI EMERGENZA EUROPEO 112. Potete chiamarlo gratuitamente, da rete fissa o mobile. Un operatore qualificato risponderà alla vostra chiamata e vi metterà in contatto con il servizio competente (l'ambulanza, i vigili del fuoco o la polizia) N.B. SE NON SI PARLA BENE TEDESCO, RIVOLGENDOSI AL 112 È POSSIBILE RICHIEDERE DI POTER PARLARE IN ITALIANO.

22 UN PO’ DI STORIA … FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. UN PO’ DI STORIA … Bordeaux è il più antico porto commerciale di Francia dopo Marsiglia. In epoca romana  il commercio del vino cominciava a fiorire, ma è sotto la dominazione inglese che si ebbe il grande sviluppo con i commercianti che accumularono ingenti fortune grazie al monopolio della vendita di vino in Inghilterra. Dopo la scoperta dell'America il suo sviluppo si accentuò ulteriormente grazie alla sua posizione geografica. Ancora oggi la città è considerata una delle capitali mondiali del vino. Buona parte del centro cittadino è costituito da grandi strade parchi ben curati e da eleganti palazzi del XVIII secolo ornati da graziosi balconi. La città ha eccellenti musei, una vita notturna che non sfigura con Parigi e belle spiagge nelle vicinanze prese d'assalto durante l'estate.

23 COSA C’È DA VEDERE? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Quartiere di Saint Pierre
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA C’È DA VEDERE? Quartiere di Saint Pierre quartiere Chartrons Grand Thèatre Basilica di St.Michel Museo delle belle arti La Cattedrale di St-André Il Quartiere di Saint Eloi. Il Quartiere di Saint Michel. Il Quartiere di Sainte Croix. Il Quartiere della stazione. Il Quartiere Victoire. Il Quartiere Grands Hommes

24 Dal 22 settembre al 21 ottobre
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. SI PARTE!!! Bordeaux Dal 22 settembre al 21 ottobre N.B. -> PER ORARI E LUOGO DI INCONTRO DEL GRUPPO: VEDI SCHEDA INFORMATIVA

25 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. IL VIAGGIO IMPORTANTISSIMO!!! Ricordatevi di portare con voi la carta di identità o il passaporto!

26 Massimo peso consentito bagaglio da stiva -> 20 Kg
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA METTO IN VALIGIA? BORDEAUX Massimo peso consentito bagaglio da stiva -> 20 Kg Bagaglio a mano -> Ogni passeggero può portare in cabina un unico bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm.

27 LIQUIDI DA TRASPORTARE NEL BAGAGLIO A MANO
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LIQUIDI DA TRASPORTARE NEL BAGAGLIO A MANO Quantità limitata di sostanze liquide -> contenute in recipienti separati aventi ciascuno la capacità massima di 100 ml. Questi recipienti dovranno quindi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni pari a circa 20 x 20 cm. ETICHETTE Vanno apposte etichette su tutti i bagagli con l’indirizzo di destinazione.

28 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. GLI ALLOGGI È prevista la sistemazione in famiglia, con pensione completa: breakfast, packed lunch e dinner.

29 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. TRASPORTI LOCALI A tutti è garantito il bus pass (settimanale o mensile) per consentire gli spostamenti in città.

30 CORSO DI LINGUA FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. CORSO DI LINGUA 25 ORE DI CORSO DI FRANCESE DURANTE LA PRIMA SETTIMANA (5 ORE AL GIORNO)

31 ATTIVITÀ CULTURALI FORMAZIONE PRE-PARTENZA Bordeaux
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. ATTIVITÀ CULTURALI Bordeaux City Tour della città Gita di un giorno a Saint Emilion Visita guidata alle Dune di Pilat

32 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. GLI STAGE Si svolgeranno in strutture turistico alberghiere, a seconda del profilo degli studenti. Durante la prima settimana è previsto il colloquio con i datori di lavoro. Orari: ore settimanali, dal lunedì al venerdì. Abbigliamento: adeguato al luogo di lavoro!!!

33 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. MONITORAGGIO, TUTORAGGIO E ASSISTENZA L’accompagnatore Partner di accoglienza: tutor responsabile dell’orientamento Tutor aziendale sul posto di lavoro Contatti con la Provincia di Pescara e la Cooperativa “Lo Spazio delle Idee” N.B. -> dovete segnalare tempestivamente qualsiasi problema prioritariamente all’accompagnatore-tutor presente sul posto e/o al referente del Partner di accoglienza, al fine di trovare una soluzione adeguata.

34 EUROP ASSISTANCE PREVEDE
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. L’ASSICURAZIONE EUROP ASSISTANCE PREVEDE Consulenza medica 24 ore su 24 Anticipo spese urgenti e impreviste Rientro anticipato per gravi motivi familiari Rientro con accompagnatore dei minori viaggianti per infortunio o malattia Rimborso spese mediche in conseguenza di infortunio o malattia improvvisa Garanzia bagaglio ed effetti personali in caso di danno, furto o ritardata consegna del bagaglio stesso. Copertura danni involontariamente causati a terzi nel corso del viaggio Copertura infortuni che dovessero verificarsi durante il viaggio.

35 NORME DI COMPORTAMENTO (1)
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (1) Serietà, responsabilità e massima puntualità Rispetto della famiglia ospitante Rispetto delle regole sul posto di lavoro

36 NORME DI COMPORTAMENTO (2)
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (2) Come da contratto: non è consentita l’uscita serale, dopo le ore 23 se maggiorenne e dopo le ore 21 se minorenne non autorizzato Per i maggiorenni: divieto di fumare in luoghi ove non è consentito dalla legge del Paese di destinazione Per i minorenni: non è consentito fumare in nessun luogo Per i maggiorenni: divieto di eccedere nel consumo di bevande alcoliche Per i minorenni: non è consentito assumere bevande alcoliche

37 NORME DI COMPORTAMENTO (2)
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (2) Come da contratto: Divieto assoluto di acquistare e assumere sostanze stupefacenti di qualsiasi tipo. Divieto di effettuare download di file audio/video e/o documenti di qualsiasi formato tutelati da diritti d’autore e/o copyright Non sono ammessi pernottamenti fuori dall’abitazione assegnata, tranne nel caso di uscite organizzate espressamente autorizzate Nessuno può autonomamente assumere iniziative di cambio di abitazione o di collocazione aziendale senza autorizzazione

38 DOCUMENTI DA COMPILARE
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. DOCUMENTI DA COMPILARE IL DIARIO DI STAGE -> quali mansioni svolgo? quali strumenti utilizzo? cosa ho appreso? LE SCHEDE DI MONITORAGGIO INTERMEDIE -> come mi trovo? Il REPORT FINALE -> relazione sull’esperienza di mobilità

39 RICONOSCIMENTO DELL’ESPERIENZA
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. RICONOSCIMENTO DELL’ESPERIENZA Attestati Lettera di referenze EUROPASS MOBILITÀ, uno strumento che attesta e certifica le competenze e le abilità acquisite durante un'esperienza di mobilità realizzata all'estero.

40 Buon viaggio! A cura di: Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee”
Roseto degli Abruzzi L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.


Scaricare ppt "Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP"

Presentazioni simili


Annunci Google