La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità."— Transcript della presentazione:

1 Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.

2 Cittadini UE minori di 14 anni I bambini che viaggiano devono avere la propria carta didentità o il proprio passaporto,oppure che siano iscritti sul vostro.

3 Cittadini extra comunitari È necessario un passaporto valido e un visto.

4 Soggiorno allestero Per studenti e lavoratori

5 STUDENTI Dopo tre mesi nel paese ospitante può essere richiesto di iscriverti presso le autorità competenti. Per ottenere un attestato d'iscrizione devi: essere iscritto presso un istituto scolastico riconosciuto disporre di un reddito sufficiente per vivere senza avere bisogno di aiuti possedere di un'assicurazione sanitaria completa nel paese ospitante

6 LAVORATORI Dopo tre mesi nel paese ospitante può esserti richiesta l'iscrizione. Per ottenere un attestato d'iscrizione devi esibire: lavoratori dipendenti o distaccati: carta d'identità o passaporto in corso di validità certificato di lavoro o attestazione di assunzione da parte del datore di lavoro per i lavoratori autonomi : carta d'identità o passaporto in corso di validità un documento comprovante lo status di lavoratore autonomo

7 Opportunità di studio o lavoro/stage

8 Studio o lavoro Si può soggiornare in un altro paese della UE se: risulti iscritto presso un istituto scolastico riconosciuto, disponi di un reddito sufficiente per vivere senza avere bisogno di aiuti. Possiedi unassicurazione sanitaria completa nel paese ospitante, risulti iscritto presso un istituto scolastico riconosciuto,disponi di un reddito sufficiente(a prescindere dalla fonte) per vivere senza avere bisogno di sussidi, possiedi unassicurazione sanitaria completa nel paese ospitante. Si ha il diritto di vivere in qualsiasi paese dellUE in cui lavori come dipendente, lavoratore autonomo lavoratore distaccato Anche se si perde il lavoro durante il soggiorno in un altro paese dell'UE, si ha il diritto di cercare un altro lavoro e di soggiornare se: Si è temporaneamente inabile sul lavoro, si è iscritti al collocamento come soggetto in stato di disoccupazione involontaria

9 Copertura sanitaria

10 SALUTE In caso di incidente o malattia imprevista durante un soggiorno temporaneo in un paese dellUE possono beneficiare di cure sanitarie gratuite o a costi ridotti È opportuno conservare le fatture, le ricette e le ricevute La tessera europea di assicurazione malattia semplifica le procedure, ed accelera il rimborso delle spese sostenute

11 Diritti fondamentali dei cittadini europei

12 Libertà di circolare e soggiornare sul territorio di ciascuno degli Stati membri dellUnione Europea il diritto alla libera circolazione delle persone, che inizialmente aveva carattere economico e riguardava solo i lavoratori, si è, poi, esteso a tutti i cittadini, al fine di permettere di circolare e sostare sul territorio degli Stati membri. La libertà di circolazione comprende altre forme di libertà: la libera circolazione dei capitali, delle merci e dei servizi. Il diritto di voto ed eleggibilità alle elezioni comunali e alle elezioni del Parlamento Europeo nello Stato membro di residenza; Il diritto di beneficiare, sul territorio di un paese terzo in cui lo Stato membro di appartenenza del cittadino non sia rappresentato, della tutela diplomatica e consolare di qualsiasi Stato membro; Il diritto di petizione al Parlamento europeo e di accesso al mediatore europeo.


Scaricare ppt "Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità."

Presentazioni simili


Annunci Google