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Centralini telefonici aziendali IP VOIP

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Presentazione sul tema: "Centralini telefonici aziendali IP VOIP"— Transcript della presentazione:

1 Centralini telefonici aziendali IP VOIP
In collaborazione con by EasyWeb

2 PREAMBOLO Cos’è il VOIP?
Il Voice Over IP (Telefonia tramite internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP (ad esempio la NORMALE RETE DI COMPUTER) , anzichè passare attraverso la normale linea di trasmissione telefonica. ATTENZIONE: Questo non implica l’utilizzo di computer per conversazioni telefoniche! “ … credo fortemente nel Voip come una ''rivoluzione nelle telecomunicazioni'' del presente, ma soprattutto del futuro … “ – BILL GATES (Smau 2005)

3 Cos’è EASY IP VOIP? Easy IP VOIP è un CENTRALINO TELEFONICO AZIENDALE di nuova generazione che utilizza la rete dati aziendale per la telecomunicazione interna, e in grado di sfruttare la tecnologia VOIP e GSM Easy IP VOIP può sostituire completamente i vecchi centralini PBX o affiancarli consentendo un facile ed economico inserimento di nuove funzionalità.

4 Qualche numero EASY IP VOIP sfrutta come “motore” un diffuso e collaudato software , VOISPEED , prodotto dall’Italiana Arpax s.r.l. Dal lancio sul mercato del prodotto i risultati dimostrano una tendenza estremamente positiva con le seguenti vendite (Settembre 2006) Licenze Software: 11071 Schede ISDN: 3517 Cornette e cuffie: 16961 Telefoni IP: 3038 ed oltre 2500 clienti serviti, tra cui CALL CENTER, grandi GRUPPI IMMOBILIARI, ma anche molti Professionisti e PMI. Ma quali sono le caratteristiche principali che lo differenziano dai centralini tradizionali ??

5 CARATTERISTICHE PRINCIPALI
RIDUZIONE COSTI chiamate, specialmente su lunghe distanze, GRATIS CON ALTRE SEDI, CLIENTI O FORNITORI con traffico telefonico costante; MINORI COSTI delle infrastrutture e di gestione: quando si è resa disponibile una rete IP (normale rete aziendale di dati) nessun altra infrastruttura è richiesta; un solo costo di gestione e di mantenimento per informatica e telefonia. UN solo fornitore. Incremento LINEE ESISTENTI ed interni a costo 0.

6 CARATTERISTICHE PRINCIPALI
nuove funzionalità avanzate; Risponditori automatici vocali, integrazioni con GATEWAY GSM, ….. Inoltre l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell'hardware (vantaggi economici anche sul lungo periodo). Possibilità scelta tra operatori di diverso tipo, tradizionali, voip o gsm (cellulari); un sistema automatico effettua la scelta dell’operatore più conveniente. Centralizzazione ed unificazione dei costi soprattutto per sedi dislocate su territori differenti. Tutto il traffico telefonico è gestito dalla sede principale. Possibilità di integrazione con database gestionali, programmi di gestione attività, posta elettronica (outlook), ecc….. MA COME FUNZIONA ??

7 Centralino IP VOIP Solo VOCE Dati & Voce Linea ADSL Sedi secondarie
SCHEMA PRINCIPALE FUNZIONAMENTO EASY IP VOIP Rete LAN / wireless LAN Computer Telefono voip Computer + softphone telefono tradizionale Convertitore “ Sulla stessa rete viaggiano DATI e VOCE “ Funzionalità avanzate tra cui instradamento a seconda di orario, tariffe, eccc. Centralino IP VOIP telefono tradizionale Solo VOCE Dati & Voce Linea ADSL Linea tradizionale analogica o ISDN (facoltativa) Sedi secondarie (ovunque nel mondo raggiunta da lina ADSL) VANTAGGIO 1 VANTAGGIO 2 Telefonate tradizionali o GSM Telefonate tradizionali o GSM gestite da operatore VOIP

8 VANTAGGIO 1 – Chiamate gratuite verso sedi secondarie
Le chiamate dirette verso sedi secondarie configurate sono completamente gratuite in quanto viaggiano su linea DATI ADSL. I numeri della sede secondaria verranno gestiti come interni ovunque si trovi nel mondo ! La sede operativa 2 può essere una filiale dell’azienda, un fornitore o un cliente con cui si ha un traffico telefonico costante. Il costo di collegamento alla rete della seconda sede è bassissimo in quanto è necessaria la sola presenza di una linea ADSL e di un GATEWAY. I telefoni collegati diventano quindi INTERNI della sede principale e utilizzazo tale rete per le chiamate. I principali vantaggi: Contratti telefonici accentrati solo nella sede principale Un solo piano di chiamata per tutti gli interni dell'azienda nessun costo di chiamata tra le due sedi.

9 Centralino telefonico IP VOIP Centralino telefonico IP VOIP
Chiamate gratuite tra sedi dislocate anche all’estero Nuovi telefoni IP Telefoni tradizionali Computer SEDE principale Rete LAN Centralino telefonico IP VOIP Chiamate verso 2° sede GRATUITE Operatori GSM Centralino telefonico IP VOIP Operatori VOIP Chiamate in uscita SEDI secondarie (Italia o Estero) Operatori TRADIZIONALI

10 VANTAGGIO 2 – Risparmio chiamate in uscita verso telefoni fissi o cellulari.
Possibilità scelta tra diversi operatori telefonici: tradizionali, voip o gsm (cellulari). Gli operatori voip hanno costi di chiamata bassisimi (ex: 1,7 cent /min in tutto il mondo senza scatto alla risposta; ex2: 6,9 €/mese traffico illimitato in tutta europa). Per la telefonia GSM (cellulari) risparmio grazie all’integrazione del centralino con schede SIM. Le chiamate in uscita saranno gestite con contratti telefonici GSM (Ex: Vodafone contratto chiamate gratuite per tutti cellulari aziendali)

11 VANTAGGIO 2 ….. La scelta dell’operatore con cui effettuare le chiamate è gestita direttamente dal centralino con un sistema denominato LCR (List cost routing) a seconda di alcuni parametri come l’orario e la tipologia di telefono chiamato !! RISPARMIO FINO AL 75% Centralino LCR Chiamata al numero alle 16.15 Chiamata al numero alle 16.15 Chiamata al numero alle 9.27 Infostrada Vodafone Squillo Contratto Happy Italy chiamate Gratuite in tutta italia dalle 12 alle 18 Contratto vodafone business Chiamate gratuite verso i cellulari aziendali Chiamate in tutto il mondo a 1,7 centesimi /min senza scatto risposta

12 Telefoni tradizionali Computer Notebook Nuovi telefoni IP
Rete dati aziendale (LAN) Telefoni tradizionali Computer Notebook Nuovi telefoni IP Operatori TRADIZIONALI Operatori VOIP Operatori GSM Altre sedi / uffici Utilizzo rete telefonica tradizionale Utilizzo rete internet (ADSL) Utilizzo rete mobile GSM Utilizzo rete internet (ADSL) Utilizzo rete telefonica tradizionale per “l’ultimo miglio”

13 Funzionalità avanzate
Già nelle configurazioni di base i centralini EASY IP VOIP comprendono servi evoluti quali: LCR : scelta automatica operatore pìu conveniente IVR : risponditore automatico ad albero Caselle vocali: Caselle vocali per ogni utente o gruppo di utenti Numero di interni illimitato Ricezione fax personali su posta elettronica Gestione delle code Conferenza con N interlocutori Accesso remoto: E’ possibile utilizzare singoli telefoni (o computer) in qualunque posto ove sia disponibile una connessione ad internet alle stesse condizioni come se ci si trovasse in azienda Ricezione chiamate al proprio numero di ufficio Inoltro chiamate con stesse tariffe aziendali tramite il centralino

14 Centralino telefonico IP VOIP
Schema telelavoro e accesso remoto Trasferta Tizio – interno 11 Caio – interno 12 Sempronio – Interno 13 Rete LAN New York Interno 11 Centralino telefonico IP VOIP Internet Operatori TRADIZIONALI Operatori VOIP Operatori GSM

15 TIPI DI TELEFONO Con la tecnologia VOIP sono supportate diverse soluzioni DI COMUNICAZIONE : TELEFONI TRADIZIONALI (collegati al centralino voip grazie ad un convertitore) TELEFONI IP (hanno il vantaggio di avere configurazioni maggiori. Ovunque esista una connessione internet il telefono viene riconosciuto e entra a far parte della rete con la possibilità di chiamare e ricevere come se ci si trovasse in azienda) TELEFONI SOFTWARE (sono completamente gratuiti, funzionano su qualunque computer e hanno gli stessi vantaggi dei telefoni IP)


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