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Che Cos’è un’Organizzazione Nonprofit Orientata alla Conoscenza?

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Presentazione sul tema: "Che Cos’è un’Organizzazione Nonprofit Orientata alla Conoscenza?"— Transcript della presentazione:

1 Che Cos’è un’Organizzazione Nonprofit Orientata alla Conoscenza?

2 Autonoma/Sistematica (Semplice/Complessa)
Epistemologia Codificabile (esplicitabile) Codificata (esplicita) Autonoma/Sistematica (Semplice/Complessa) Tacita (implicita)

3 Autonoma/Sistematica (Semplice/Complessa)
Epistemologia Codificabile (esplicitabile) Know-why (Concettuale) Codificata (esplicita) Know-what (Informazione) Autonoma/Sistematica (Semplice/Complessa) Know-how (Procedure, Prescrittiva) Tacita (implicita)

4 (gruppi, organizzazioni) Autonoma/Sistematica (Semplice/Complessa)
Epistemologia Ontologia Codificabile (esplicitabile) Individuale Know-why (Concettuale) Codificata (esplicita) Know-what (Informazione) Collettiva (gruppi, organizzazioni) Autonoma/Sistematica (Semplice/Complessa) Know-how (Procedure, Prescrittiva) Tecnologia (prodotti, ecc.) Tacita (implicita)

5 Autonoma/Sistematica (Semplice/Complessa) (integrata nella tecnologia)
Epistemologia Ontologia Codificabile (esplicitabile) Individuale Cerebralizzata (non-automatizzata) Know-why (Concettuale) Incorporata (embodied) Codificata (esplicita) Know-what (Informazione) Collettiva (gruppi, organizzaz.) Codificata (encoded) (automatizzata) Autonoma/Sistematica (Semplice/Complessa) Know-how (Procedure, Prescrittiva) Integrata (inculturata (integrata nella tecnologia) Tecnologia (prodotti, ecc.) Tacita (implicita)

6 + Tipi di Organizzazioni Secondo il Tipo di Conoscenza Predominante
Burocrazia Professionale Macchina Burocratica Gerarchica e con routine conoscitive Dipendente da esperti Adocrazia Operativa Alta intensità di comunicazione J-Form Macchina Burocratica + Adocrazia Dipendente da analisti di simboli +

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8 La Fondazione Mondo Digitale
Verso un’ Organizzazione Non-profit Orientata alla Conoscenza

9 FMD Conoscenza individuale Conoscenza collettiva Cerebralizzata
Teorie di Innov. sociale, tecnologica e istruzione del 21° sec. Codificata Manuali Corsi Strum. valutazione Strum. innovazione Integrata/ Inculturata Eventi Dinamiche progetto / squadra ISO 9000 Integrata nella tecnologia Piattaforma firtuale Strumento di strategia innovativa Incorporata Management / Comunicazione/ Arte / Grafica / Multimediale

10 FMD Conoscenza individuale Conoscenza collettiva
Mentalizzata Teorie di Innov. sociale, tecnologica e istruzione del 21° sec. Codificata Manuali Corsi Strum. valutazione Strum. innovazione Org. dipendente da analisti di simboli FMD Org. con routine conoscitive (FMD Org. dipendente da esperti FMD Org. ad alta intensità comunicativa FMD Adocrazia operativa FMD Integrata/ Inculturata Eventi Dinamiche progetto / squadra ISO 9000 Integrata nella tecnologia Piattaforma firtuale Strumento di strategia innovativa Incorporata Management / Comunicazione/ Arte / Grafica / Multimediale

11 FMD Conoscenza individuale Conoscenza collettiva KNPO-Form
Mentalizzata Teorie di Innov. sociale, tecnologica e istruzione del 21° sec. Codificata Manuali Corsi Strum. valutazione Strum. innovazione KNPO-Form (J-Form adattata) Org. ad alta intensità comunicativa + Org. con routine conoscitive Org. dipendente da analisti di simboli FMD Org. con routine conoscitive (FMD Org. dipendente da esperti FMD Org. ad alta intensità comunicativa FMD Adocrazia operativa FMD Integrata/ Inculturata Eventi Dinamiche progetto / squadra ISO 9000 Integrata nella tecnologia Piattaforma firtuale Strumento di strategia innovativa Incorporata Management / Comunicazione/ Arte / Grafica / Multimediale

12 Esempio di Lavoro della FMD sul Problem-Solving (Risoluzione dei Problemi)

13 Natura dei problemi – COMPLESSITÀ
La COMPLESSITÀ di un problema è definita dalla combinazione di 4 dimensioni: Quantità necessaria di conoscenza Difficoltà di comprensione Complessità del Problema Numero di passi necessari per arrivare alla soluzione . Numero di interrelazioni tra gli elementi

14 I problemi possono variare in quanto a COMPLESSITA’
Natura dei problemi I problemi possono variare in quanto a COMPLESSITA’ Semplice Complessità Complesso PROBLEMA SEMPLICE Un problema è semplice quando la sua soluzione richiede: Poca conoscenza o abilità, (b) Il concetto è semplice da capire, (c) Pochi passi per arrivarvi, (d) Poche interrelazioni tra gli elementi

15 I problemi possono variare in quanto a COMPLESSITA’
Natura dei problemi I problemi possono variare in quanto a COMPLESSITA’ Complessità Semplice Complesso PROBLEMA COMPLESSO Un problema è COMPLESSO quando la sua soluzione implica: Una ampia gamma di conoscenze sia generali che specifiche o molte abilità (ampiezza della conoscenza), (b) I concetti sono difficili da capire e da applicare (difficoltà di conseguimento della conoscenza), (c) Un numero elevato di passi, molti dei quali complicati (difficoltà della soluzione), (d) Una grande quantità di interrelazioni da capire e da elaborare (interconnessione)

16 Natura dei problemi - STRUTTURA
La STRUTTURA di un problema è definita della combinazione di 5 dimensioni: Trasparenza Eterogeneità dell’ Interpretazione Struttura di un Problema Dinamicità Legittimità delle alternative concorrenti Interdisciplinarità

17 Natura dei problemi I problemi possono variare in quanto a STRUTTURA
Ben strutturato Struttura Mal strutturato PROBLEMA BEN STRUTTURATO Un problema è ben strutturato quando: si possiede tutta la conoscenza necessaria È aperto ad una sola interpretazione Si esaurisce in una sola materia/disciplina Non cambia nel tempo (stabile) Ha un solo percorso che porta alla soluzione

18 Natura dei problemi I problemi possono variare in quanto a STRUTTURA
Ben strutturato Struttura Mal strutturato PROBLEMA MAL STRUTTURATO Un problema è mal strutturato quando: Ha molte aree sconosciute (b) E’ aperto a molte possibili interpretazioni (c) Coinvolge un gran numero di materie/discipline (d) E’ molto dinamico nel tempo (instabile) (e) La soluzione è raggiungibile attraverso un gran numero di percorsi differenti

19 Grado di semplicità/complessità di un problema
Poca Conoscernza Molta conoscenza Ampiezza della conoscenza 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Facile da capire Difficoltà (Conseguimento) della Conoscenza Molto difficile da capire 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pochi passi Molti passi complicati Complessità 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Poche interrelazioni Molte interrelazioni Interconnessione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Totale: Molto complesso Semplice Complessità del Problema = Totale / 4 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

20 Grado di strutturazione di un problema – Ben strutturato/Mal strutturato
Tutto conosciuto Molto di sconosciuto Trasparenza 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Singola interpretazione Molte interpretazioni Eterogeneità delle Interpretazioni 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Singola materia Molte materie Interdisciplinarità 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Stabile Dinamicità Molto dinamico 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Unico Percorso verso la soluzione Soluzioni alternative concorrenti Molti percorsi verso la soluzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Totale: Ben strutturato Mal strutturato Struttura del Problema = Totale / 5 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

21 Natura dei problemi – Grado di difficoltà
Ben strutturato Mal strutturato Simple 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Complesso 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 Complesso III IV Problem Complessità I II Semplice Semplice Simple 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Ben strutturato Struttura Mal strutturato

22 Problem Solving Root-Cause Analysis

23 Strumento per la Root-Cause Analisi
L’Albero del Problema Core Problem Causes Effects L’albero di un problema è un approccio di visualizzazione delle sue cause ed effetti. Posiziona il problema sul tronco dell’albero (centro), gli effetti sui rami (cima), e le cause sulle radice dell’albero (base). Se l’analisi identifica vari sub-livelli di cause ed effetti, un diagramma ad albero con scatole è utile. Problema Effetti Cause Effetti Problema Cause

24 Esempio di Albero di un Problema
Core Problem Causes Effects Esempio di Albero di un Problema Problema: Mancanza di sufficiente acqua pulita. (Notare che l’esempio mostra un albero “invertito,” cioè, con le cause in cima al diagramma. Found at

25 Concorso di Idee Progetto Meet No Neet Quale è la tua idea di Innovazione Sociale?

26 idea di innovazione sociale?
Quale è la tua idea di innovazione sociale? Elabora un’idea per un micro-progetto di Innovazione Sociale e partecipa al concorso Meet No Neet I progetti saranno valutati da una commissione di esperti della Fondazione Mondo Digitale I migliori progetti saranno premiati e saranno validati per il crowdfunding attraverso la piattaforma phyrtual.org Invia il tuo progetto a: Entro il 10 novembre 2013

27 Molte Grazie!


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