La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Capitolo 4 Dalla gerarchia alla rete Verso lorganizzazione a rete Processo organizzativo Interdipendenza e coordinamento Empowerment Comunicazione Lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Capitolo 4 Dalla gerarchia alla rete Verso lorganizzazione a rete Processo organizzativo Interdipendenza e coordinamento Empowerment Comunicazione Lavoro."— Transcript della presentazione:

1 1 Capitolo 4 Dalla gerarchia alla rete Verso lorganizzazione a rete Processo organizzativo Interdipendenza e coordinamento Empowerment Comunicazione Lavoro di gruppo Leadership Apprendimento organizzativo

2 2 Dalla gerarchia alla rete Passaggio alla rete: quando la costruzione di un prodotto o servizio non è più il risultato di ununica organizzazione ma di una rete di organizzazioni, allinterno della quale prevalgono relazioni orizzontali e simmetriche Relazioni tra organizzazioni mercato: sistema dei prezzi, della concorrenza burocrazia: gerarchia, regole e procedure rete: relazioni di collaborazione in forma paritetica

3 3 Modello organizzativo a rete alcuni presupposti proprietà della rete e non delle singole organizzazioni possibile appartenenza a più reti insieme delle interconnessioni obiettivi e modalità di azione della rete relazioni costruite allinterno di un territorio Dalla gerarchia alla rete

4 4 Verso lorganizzazione a rete Che cosa si intende per modello organizzativo a rete? rete di organizzazioni (organizzazioni in rete) organizzazione-rete organizzazione esterna al servizio di una rete Quali sono le caratteristiche dellorganizzazione a rete? insieme di meccanismi di coordinamento e cooperazione relazioni che prevedono scambio continuo e stabile di elementi utili al raggiungimento di obiettivi profilo dinamico della rete (struttura, cultura, ecc.), oggetto di continua negoziazione per mantenersi la rete ha bisogno di condividere elementi che rinsaldano (valori, obiettivi, ecc.)

5 5 Come si costruisce la rete? per scissione per aggregazione Il problema principali delle organizzazioni oggi è infatti: Make or buy o cooperare Alla fine quello che importa è la strutturazione stabile della configurazione a rete Verso lorganizzazione a rete

6 6 Quali sono le condizioni che incidono sulla costruzione della rete? disponibilità di risorse ( es. risorse cooperativistiche di un territorio) incertezza dellambiente complessità degli obiettivi Verso lorganizzazione a rete

7 7 Quali sono le modalità di definizione e consolidamento della rete? formalizzazione dei rapporti condivisone di valori condivisione di obiettivi partecipazione ad attività Esistono comunque livelli di omogeneità diversi della rete reti omogenee (org. autonome) reti disomogenee (es.ente locale e terzo settore) Verso lorganizzazione a rete

8 8 Quali sono gli elementi fondamentali dellorganizzazione a rete? i nodi le connessioni fra i nodi le transazioni (interdipendenze tendenzialmente simmetriche) oggetti di scambio tipo di legame fra i nodi della rete i risultati e gli obiettivi da raggiungere le relazioni di potere (policentrismo) i confini e le dimensioni della rete Verso lorganizzazione a rete

9 9 Le parole chiave per interpretare lorganizzazione a rete sono: Processo organizzativo Interdipendenza e coordinamento Empowerment Comunicazione Lavoro di gruppo Leadership Apprendimento organizzativo Organizzazione a rete

10 10 Processo organizzativo meccanismo per tenere assieme i componenti della rete sequenza di attività strettamente connesse fra loro valutazione sulla capacità di soddisfare le richieste flessibilità, adattamento, decentramento, monitoraggio ricerca di fattori che producono continuità presenza di meccanismi di responsabilizzazione diffusa

11 11 Interdipendenza e coordinamento più che dipendenza e interdipendenza (relazioni simmetriche) forme di interdipendenza: generica, sequenziale, reciproca, di gruppo coordinamento come modalità attraverso la quale sono regolati la distribuzione delle risorse, i tempi e lo svolgimento delle attività (procedure standard, piani, programmi, comunicazione informale, gruppi di lavoro, tavoli di lavoro, riunioni ecc.) modalità di coordinamento: in forma preventiva nel corso dello svolgimento delle attività

12 12 Interdipendenza e coordinamento

13 13 Empowerment Concepito come prodotto e processo responsabilizzazione e crescita di competenze partecipazione ai processi decisionali/condivisione di responsabilità sviluppo a tappe (informazioni, analisi critica, partecipazione al processo decisionale, responsabilità e deleghe ad agire, condivisione obiettivi, ecc.) dimensioni dellempowerment: individuale o di gruppo allinterno dellorganizzazione organizzativa della rete (simmetria rapporti, valorizzazione competenze) comunitaria del territorio e delle sue forme associative

14 14 Comunicazione collante fra le componenti della rete distinzione fra: comunicazione interna: verticale e orizzontale finalità della comunicazione (conoscitive, decisionali, operative, ricreative, identitarie) comunicazione verso lesterno (comunità, ecc.) responsabilità sociale e rendicontazione sociale

15 15 Lavoro di gruppo lavorare in rete: gioco di squadra allinterno di unorganizzazione si distinguono: gruppi formali gruppi informali processo di costituzione del gruppo specifiche caratteristiche dei gruppi (scopi, valori, responsabilità, strumenti, reclutamento, omogeneità, comunicazioni, sottogruppi)

16 16 Leadership capacità di influenzare-condurre gruppi di lavoro distinzione della leadership: orientata al compito orientata ai collaboratori distinzione dei comportamenti: comportamento direttivo comportamento di supporto distinzione sulla modalità di scelta del leader: investitura gerarchica scelta democratica del gruppo stile di leadership: autocratico-direttivo partecipativo-collaborativo leader ideale o leadership situazionale

17 17 Stili di leadership

18 18 Apprendimento organizzativo apprendimento interorganizzativo non solo organizzativo diverse interpretazioni: da patrimonio individuale a patrimonio collettivo pratiche condivise da una comunità di persone funzione e prodotto del processo organizzativo e decisionale che ridefinisce la struttura e la cultura chiamando in causa diverse parti dellorganizzazione per condividere obiettivi, mezzi, modalità ecc. organizzazione che apprende: impara dagli errori fa circolare le conoscenze valuta sistematicamente sviluppa un processo decisionale partecipato e aperto


Scaricare ppt "1 Capitolo 4 Dalla gerarchia alla rete Verso lorganizzazione a rete Processo organizzativo Interdipendenza e coordinamento Empowerment Comunicazione Lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google