La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Eugenio Zampirolo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Eugenio Zampirolo"— Transcript della presentazione:

1 A cura di Eugenio Zampirolo
La Serenata A cura di Eugenio Zampirolo

2 La serenata

3 La serenata: Dove?? La serenata si fa davanti, sotto, il balcone della propria ragazza o fidanzata .

4 La serenata: Quando?? La serenata si fa la sera quando la fidanzata dorme x svegliarla ma con il sorriso sul viso si fa quando si è innamorato di una ragazza “bella”!!!!!!!!

5 La serenata:Perché?? La serenata si fa perché si è innamorato di una ragazza per fargli un regalo per conquistarla di più per rallegrarla per farla contenta .

6 La serenata: Come?? La serenata si fa suonando degli strumenti musicali: violino, chitarra, violoncello, viola, contrabbasso, flauto ecc…

7 La storia della serenata!!!
Nella più antica usanza, la quale sopravvive ancora oggi come genere informale, una serenata è un composizione suonata e/o cantata per un/un'amante, amico/a o un'altra persona che deve essere onorata, tipicamente di sera dinanzi sotto una finestra. La tradizione di questo tipo di serenata ebbe iniziò nel Medioevo o nel Rinascimento e la musica di questo genere non seguiva una particolare forma, a parte il fatto che fu tipicamente cantata da una persona che accompagna se stessa mediante uno strumento portabile, ad esempio flauto o chitarra. Lavori di questi tipo apparirono anche in periodi successivi, ma usualmente in un contesto che faceva uno specifico riferimento a un'epoca passata (il più famoso esempio è la serenata presente nel Don Giovanni di Mozart)


Scaricare ppt "A cura di Eugenio Zampirolo"

Presentazioni simili


Annunci Google