La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DONNE E CREATIVITA A cura di Bonucchi e Associati Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DONNE E CREATIVITA A cura di Bonucchi e Associati Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente."— Transcript della presentazione:

1 DONNE E CREATIVITA A cura di Bonucchi e Associati Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit

2 Donne e creatività 2

3 3 Lidea è una cosa troppo seria per lasciarla ai creativi…

4 Donne e creatività 4 Il seminario di oggi Creatività applicata in azienda Aree di applicazione Applicazioni informatiche e nuove tecnologie

5 Donne e creatività 5 Le idee sono come gli imbecilli: non esistono definizioni, ci sono soltanto esempi

6 Donne e creatività 6 Però ci proviamo: Non è creativo ciò che è strano, o trasgressivo o stravagante o diverso e basta. (…) creatività è il nuovo che produce qualcosa di buono per una comunità. (www.nuovoeutile.it)www.nuovoeutile.it

7 Donne e creatività 7 Creatività Cosa ce ne facciamo?

8 Donne e creatività 8

9 Donne e creatività 9

10 Donne e creatività 10

11 Donne e creatività 11

12 Donne e creatività 12

13 Donne e creatività 13

14

15 Donne e creatività 15

16 Donne e creatività 16 i%20marketing%20unconventional

17 Donne e creatività 17 Creatività in azienda Come arrediamo la sala per la riunione degli agenti? Dove li mandiamo in viaggio? Come chiamiamo il concorso?

18 Donne e creatività 18 Casi Bea e il questionario on line Sfilata di moda senza scarpe Sevi e Mordillo nel depliant Caso stelle di natale

19 Donne e creatività 19 Creatività: i momenti di applicazione Branding e naming Testi Sviluppo prodotto Soluzione problemi Gestione del tempo Organizzazione Formazione Analisi di settore Ricerca Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa Eventi

20 Donne e creatività 20 La serendipità Per serendipità si intende lo scoprire qualcosa di inatteso ed importante che non ha nulla a vedere con quanto ci si proponeva di trovare o con i presupposti teorici sui quali ci si basava. È l'attitudine a fare scoperte fortunate e impreviste, è una predisposizione d'animo.

21 Donne e creatività 21 Abbiamo bisogno di software e tecnologia? Numerosità delle persone coinvolte Sedi plurime e distaccate Coinvolgimento più funzioni Tempi stretti Scarsità o assenza di tempo sincronico Ripetizione del processo

22 Donne e creatività 22 Le tecnologie per i gruppi Lavagna digitale Lavagna Toshiba Mimio Paper show Brainwriting Instant Messaging Video conferenza Videoregistrazione Audioregistrazione

23 Donne e creatività 23 Primi ambiti di aiuto Ricerca preliminare al brainstorming Documentazione risultati

24 Donne e creatività 24 I piccoli aiuti tecnologici per i singoli (hardware) Registratore digitale Palm, Tablet, netbook, smartphone Camcorder Fotocamera digitale Le connessioni con la gestione del tempo?

25 Donne e creatività 25 I vantaggi Rapidizzazione Visualizzazione Condivisione Conservazione (knoledge management)

26 Donne e creatività 26 I vantaggi delle riunioni a distanza Partecipano anche i timidi Imparzialità dello strumento Recupero delle idee fuori tema

27 Donne e creatività 27 Le connessioni con la gestione del tempo La creatività ha bisogno di tempo di qualità La creatività nasce dalle relazioni tra conoscenze Le idee e i riferimenti vanno e vengono, passano veloci I vantaggi dei software per la gestione del tempo e delle informazioni

28 Donne e creatività 28 Quali applicazioni informatiche? Elaboratore testi con outliner Power Point, Visio….. Software per mappe mentali Software per mappe concettuali Software per brainstorming e il web 2.0?

29 Donne e creatività 29 Il buon vecchio outliner Vantaggi e semplicità Lapplicazione al brainstorming Lapplicazione alla stesura di testi

30 Donne e creatività 30

31

32 Donne e creatività 32

33 Donne e creatività 33 Software per mappe mentali Mind Manager The Brain Personal Brain… e poi sono arrivati Bubbl.us Cayra.net CmapTools CompendiumInstitute.org DebateMapper.com Gliffy.com Mapul.com Mind42.com Mindomo.com MindMeister.com MindPlan.com RecallPlus.com WiseMapping.com MindWave (grazie a Luigi Mengato, e a Mindmappingsoftwareblogwww.luigimengato.com Mindmappingsoftwareblog

34 Mappe mentali: quale software?

35 Donne e creatività 35 Mind Manager È ormai il software più diffuso in Italia Buone opportunità di compatibilità

36 Donne e creatività 36 The Brain Una mappa di informazioni di rete sviluppata con The Brain consente da una parte lorganizzazione secondo più punti di vista delle risorse e dallaltra la loro diretta attivazione dal suo interno in integrazione con un browser.

37 Donne e creatività 37 The Brain

38 Donne e creatività 38 Software per mappe concettuali Knowledgemanager KM-FactSheet-it.htm buono per le mappe concettuali KM-FactSheet-it.htm Inspiration VUE CMap

39 Donne e creatività 39 Mappe concettuali

40 Donne e creatività 40 Software per brainstorming ConceptDraw MINDMAP Professional: software professionale che permette di catturare, memorizzare, organizzare e presentare le idee e le informazioni: LaNge18http://www.youtube.com/watch?v=Q0AE LaNge18

41 Donne e creatività 41 E quando si deve decidere? Matrici multicriteriali Anche sul web:

42 Donne e creatività 42 Creatività e Project Management Estensione nel tempo del processo creativo Complessità nella composizione della squadra Da Ms Project a Basecamp (http://basecamphq.com/), passando per Viewpath (http://www.viewpath.com/)http://basecamphq.com/http://www.viewpath.com/

43 CICLO DI PROJECT MANAGEMENT FASE 1: PORTATA DEL PROGETTO FASE 2: PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO FASE 3: ATTUAZIONE DEL PROGETTO FASE 4: VALUTAZIONE DEL PROGETTO

44 Donne e creatività 44 Creatività 2.0: crowdsourcing …………………………….

45 Donne e creatività 45

46 Donne e creatività 46

47 Donne e creatività 47 Creatività 2.0: alimentazione Reader di feed per alimentare il nostro cervello Social bookmarking Ricerche evolute Social networking

48 Donne e creatività 48 Creatività 2.0: User Generated Content Wiki Blogosfera CMS

49 Donne e creatività 49 Per saperne di più

50 Donne e creatività 50 in-viaggio-verso-lo

51 Donne e creatività 51 Consigli per il miglioramento della creatività in azienda Allargare lambito di applicazione Dimenticare pregiudizi e stereotipi Valutare le particolarità della situazione Attrezzarsi Provare Riprovare …. cambiare

52 DONNE E CREATIVITA A cura di Bonucchi e associati Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit


Scaricare ppt "DONNE E CREATIVITA A cura di Bonucchi e Associati Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente."

Presentazioni simili


Annunci Google