La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DONNE E CREATIVITA’ A cura di Bonucchi e Associati

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DONNE E CREATIVITA’ A cura di Bonucchi e Associati"— Transcript della presentazione:

1 DONNE E CREATIVITA’ A cura di Bonucchi e Associati
Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit

2

3 L’idea è una cosa troppo seria per lasciarla ai creativi…

4 Il seminario di oggi Creatività applicata in azienda
Aree di applicazione Applicazioni informatiche e nuove tecnologie

5 Le idee sono come gli imbecilli: non esistono definizioni, ci sono soltanto esempi

6 Però ci proviamo: Non è creativo ciò che è strano, o trasgressivo o stravagante o diverso e basta. (…) creatività è il nuovo che produce qualcosa di buono per una comunità. (www.nuovoeutile.it)

7 Creatività Cosa ce ne facciamo?

8

9

10

11

12

13

14

15

16 http://robertoventurini. blogspot

17 Creatività in azienda Come arrediamo la sala per la riunione degli agenti? Dove li mandiamo in viaggio? Come chiamiamo il concorso?

18 Casi Bea e il questionario on line Sfilata di moda senza scarpe
Sevi e Mordillo nel depliant Caso stelle di natale

19 Creatività: i momenti di applicazione
Branding e naming Testi Sviluppo prodotto Soluzione problemi Gestione del tempo Organizzazione Formazione Analisi di settore Ricerca Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa Eventi

20 La serendipità Per serendipità si intende lo scoprire qualcosa di inatteso ed importante che non ha nulla a vedere con quanto ci si proponeva di trovare o con i presupposti teorici sui quali ci si basava. È l'attitudine a fare scoperte fortunate e impreviste, è una predisposizione d'animo.

21 Abbiamo bisogno di software e tecnologia?
Numerosità delle persone coinvolte Sedi plurime e distaccate Coinvolgimento più funzioni Tempi stretti Scarsità o assenza di tempo sincronico Ripetizione del processo

22 Le tecnologie per i gruppi
Lavagna digitale Lavagna Toshiba Mimio Paper show Brainwriting Instant Messaging Video conferenza Videoregistrazione Audioregistrazione

23 Primi ambiti di aiuto Ricerca preliminare al brainstorming
Documentazione risultati

24 I piccoli aiuti tecnologici per i singoli (hardware)
Registratore digitale Palm, Tablet, netbook, smartphone Camcorder Fotocamera digitale Le connessioni con la gestione del tempo?

25 I vantaggi Rapidizzazione Visualizzazione Condivisione Conservazione
(knoledge management)

26 I vantaggi delle riunioni a distanza
Partecipano anche i timidi Imparzialità dello strumento Recupero delle idee fuori tema

27 Le connessioni con la gestione del tempo
La creatività ha bisogno di tempo di qualità La creatività nasce dalle relazioni tra conoscenze Le idee e i riferimenti vanno e vengono, passano veloci I vantaggi dei software per la gestione del tempo e delle informazioni

28 Quali applicazioni informatiche?
Elaboratore testi con outliner Power Point, Visio….. Software per mappe mentali Software per mappe concettuali Software per brainstorming e il web 2.0?

29 Il buon vecchio outliner
Vantaggi e semplicità L’applicazione al brainstorming L’applicazione alla stesura di testi

30

31

32

33 Software per mappe mentali
Mind Manager The Brain Personal Brain… e poi sono arrivati Bubbl.us Cayra.net CmapTools CompendiumInstitute.org DebateMapper.com Gliffy.com Mapul.com Mind42.com Mindomo.com MindMeister.com MindPlan.com RecallPlus.com WiseMapping.com MindWave (grazie a Luigi Mengato, e a Mindmappingsoftwareblog

34 Mappe mentali: quale software?

35 Mind Manager È ormai il software più diffuso in Italia
Buone opportunità di compatibilità

36 The Brain Una mappa di informazioni di rete sviluppata con The Brain consente da una parte l’organizzazione secondo più punti di vista delle risorse e dall’altra la loro diretta attivazione dal suo interno in integrazione con un browser.

37 The Brain

38 Software per mappe concettuali
Knowledgemanager buono per le mappe concettuali Inspiration VUE CMap

39 Mappe concettuali

40 Software per brainstorming
ConceptDraw MINDMAP Professional: software professionale che permette di catturare, memorizzare, organizzare e presentare le idee e le informazioni:

41 E quando si deve decidere?
Matrici multicriteriali Anche sul web:

42 Creatività e Project Management
Estensione nel tempo del processo creativo Complessità nella composizione della squadra Da Ms Project a Basecamp (http://basecamphq.com/), passando per Viewpath (http://www.viewpath.com/)

43 CICLO DI PROJECT MANAGEMENT
FASE 4: VALUTAZIONE DEL PROGETTO FASE 1: PORTATA DEL PROGETTO FASE 3: ATTUAZIONE DEL PROGETTO FASE 2: PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO

44 Creatività 2.0: crowdsourcing
…………………………….

45

46

47 Creatività 2.0: alimentazione
Reader di feed per alimentare il nostro cervello Social bookmarking Ricerche evolute Social networking

48 Creatività 2.0: User Generated Content
Wiki Blogosfera CMS

49 Per saperne di più http://it.linkedin.com/in/mafedebaggis

50

51 Consigli per il miglioramento della creatività in azienda
Allargare l’ambito di applicazione Dimenticare pregiudizi e stereotipi Valutare le particolarità della situazione Attrezzarsi Provare Riprovare …. cambiare

52 DONNE E CREATIVITA’ A cura di Bonucchi e associati
Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit


Scaricare ppt "DONNE E CREATIVITA’ A cura di Bonucchi e Associati"

Presentazioni simili


Annunci Google