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Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N. 11 - 8 Maggio 2009 di Pautasso Luciano www.ezguide.too.it Lez. N.

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1 Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N. 11 - 8 Maggio 2009 di Pautasso Luciano www.ezguide.too.it Lez. N. 11 - 8 Maggio 2009 di Pautasso Luciano www.ezguide.too.it www.ezguide.too.it

2 Le GIF animate Le GIF animate sono dei piccoli filmini che se visualizzati su una pagina web (ovvero con un browser, quale Internet Explorer, Firefox, ecc, sembrano in movimento. Apriamo una GIF animata (usando I.E.)Apriamo Se la apriamo con Paint Shop risulta fissa (non in movimento).

3 Anatomia di una GIF animata Per vedere come è costruita una GIF animata occorre usare un software che è a corredo con Paint Shop e si chiama ANIMATION SHOP Psp : FILE ->PRODOTTI -> ANIMATION

4 Apriamo la GIF animata File -> Apri -> 3d_cd.gifApri Si vedono tutti i fotogrammi che la compongono.

5 Osserviamo leffetto di animazione MENU->VISUALIZZA ->ANIMAZIONE

6 Modifichiamo i tempo del primo fotogramma MENU -> ANIMAZIONE -> PROPRIETA FOTOGRAMMA -> DURATA -> 100

7 Osserviamo leffetto di animazione Ora dovrebbe fare una pausa di 1 secondo (100/100) e poi ruotare MENU->VISUALIZZA - >ANIMAZIONE

8 CREARE UNA GIF ANIMATA Prepariamo con PSP7 alcune immagini, tutte della stessa dimensione, che rappresentano i fotogrammi della nostra GIF animata, e salviamoli con un nomi di file sequenziali, tipo 1.jpg, 2.jpg ecc ecc

9 Lanciamo Animation Shop Psp : FILE ->PRODOTTI -> ANIMATION Dal menu di Animation Shop scegliamo: FILE -> CREAZIONE GUIDATA ANIMAZIONE

10 Impostiamo i dettagli dellanimazione Dimensioni (uguale al primo fotogramma) Colore predefinito (Opaco)

11 Proseguiamo le impostazioni Posizione dei fotogrammi Tipo di riproduzione (una sola o sempre)

12 Aggiungiamo i fotogrammi Aggiungi immagine Per fare prima, e non doverle aggiungere una alla volta, tenere il Tasto CTRL premuto, e selezionare tutte le immagini

13 Aggiustiamo la sequenza Spostiamo le immagini alto-basso per la corretta sequenza desiderata.

14 Iniziamo la creazione Quando la sequenza è corretta diamo AVANTI e poi FINE

15 Ecco la sequenza Possiamo controllare visivamente la sequenza dei fotogrammi, facendoli scorrere.

16 Salviamo la sequenza Anche qui cè un formato (.mng) che salva tutto ed uno che è solo il risultato (.gif). La salviamo come Animazione1.mng

17 Generiamo la GIF animata File –> Salva con nome -> CompuServe Graphics Interchange (*.gif) La chiamiamo Animazione1.gif

18 Impostiamo la qualità Lasciamo qualità massima. Se servisse si potrebbe diminuire in qualità guadagnando in dimensioni minori del file GIF.

19 Attendiamo la creazione Il tutto avviene in pochi secondi.

20 Anteprima del risultato. Qui vediamo se la diminuzione di qualità scelta è troppo, e possiamo tornare indietro.

21 Report finale Possiamo anche visualizzare i dati tecnici dellimmagine.

22 Proviamola su Internet Explorer Apriamo Internert Explorer e tiriamoci dentro il file Animazione1.gif, oppure cerchiamolo dal suo menù con File Apri Ecco il movimento come si vede sul sito web

23 Trasciniamo la GIF animata su Internet Explorer x

24 Fine


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