La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Parco come fattore di attrazione turistica ROMANO STANCHINA Caderzone, 16 novembre 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Parco come fattore di attrazione turistica ROMANO STANCHINA Caderzone, 16 novembre 2012."— Transcript della presentazione:

1 Il Parco come fattore di attrazione turistica ROMANO STANCHINA Caderzone, 16 novembre 2012

2 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO IL TURISMO TRENTINO 5 mln arrivi/anno 30 mln presenze/anno (di cui 15,5 mln certificate) posti letto (di cui gestiti) fatturato annuo: 2,8 mld Incidenza sul PIL della spesa turistica: 15,1% 1 società di marketing territoriale 14 ApT e 5 Consorzi pro loco Per molti anni oltre 100 mln di investimenti pubblici nel settore (di cui 50 in promozione) E LA NATURA?

3 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO MOTIVAZIONI DI VACANZA IN TRENTINO (ESTATE 2012 – dati inediti)

4 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I moventi del Trentino (indagine TSM-Sociometrica 2012) Ambiente organizzazione Un po tedeschi Si è trattati con gentilezza famiglie Qualità/prezzo eccellente

5 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino (indagine Ufficio Politiche turistiche provinciali – estate 2011 – 1500 questionari presso i centri visitatori dei 3 parchi) Provenienza del visitatore dei Parchi

6 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Età del visitatore dei Parchi

7 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Titolo di studio del visitatore dei Parchi

8 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Professione del visitatore dei Parchi

9 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Tipologia del visitatore dei Parchi

10 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Struttura ricettiva scelta dal visitatore dei Parchi

11 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Con chi è in vacanza il visitatore dei Parchi

12 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Influenza del Parco per la località di vacanza

13 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Visita di altre aree protette negli ultimi cinque anni

14 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Attività svolte nel Parco

15 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Profilo del visitatore del Parco Naturale Adamello Brenta

16 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Provenienza del visitatore del Parco Naturale Adamello Brenta

17 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Età del visitatore del Parco Naturale Adamello Brenta

18 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Titolo di studio del visitatore del Parco Naturale Adamello Brenta

19 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Professione del visitatore del Parco Naturale Adamello Brenta

20 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Permanenza media del visitatore del Parco Naturale Adamello Brenta

21 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Dove pernotta il visitatore del Parco Naturale Adamello Brenta

22 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Con chi è in vacanza il visitatore del Parco Naturale Adamello Brenta

23 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Struttura ricettiva scelta dal visitatore del Parco Naturale Adamello Brenta

24 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Attività praticate in vacanza dal visitatore del Parco Naturale Adamello Brenta

25 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Modalità di conoscenza del Parco Naturale Adamello Brenta

26 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Visita ad altre aree protette negli ultimi cinque anni (Parco Naturale Adamello Brenta)

27 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Quanto è daccordo con queste affermazioni (Parco Naturale Adamello Brenta) Tabella 2: Visitatore Parco Naturale Adamello Brenta Quanto è daccordo con queste affermazioni* Totalmente daccordo Totalmente in disaccordo Questo territorio è meglio salvaguardato grazie al Parco82,6%1,9% Questo territorio sarebbe tutelato e salvaguardato anche senza il Parco17,5%36,1% Il Parco rappresenta un'opportunità di sviluppo e unattrattiva turistica74,4%1,9% Il Parco rappresenta un freno e un vincolo allo sviluppo11,1%66,3% Tra le ricadute positive troviamo benefici di immagine/visibilità turistica69,0%1,6% Il Parco comporta oneri/costi di gestione non compensati da ricadute sociali ed economiche19,8%28,1% * Le percentuali complementari a quelle riportate si riferiscono alle risposte di chi si dichiara parzialmente daccordo o parzialmente in disaccordo fonte: elaborazione Ufficio Politiche turistiche provinciali

28 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Importanza del Parco per la scelta della località di vacanza (Parco Naturale Adamello Brenta)

29 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Valutazione di regole, comportamenti e limitazioni posti dal Parco Naturale Adamello Brenta

30 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Principali funzioni del Parco Naturale Adamello Brenta

31 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO Il Parco come fattore di attrazione turistica Cosè il PARCO? -salvaguardia -ricerca -formazione -sperimentazione di sostenibilità -diffusione di buone pratiche -ecc… Quale relazione con il TURISMO? prodotto turistico – combinazione di componenti: -fattori di attrattiva -fattori strumentali/organizzazione Parco come fattore di attrattiva Parco come fattore strumentale/organizzazione (Agenzia di sviluppo locale? In Trentino: rapporto con PAT, Comunità, Comuni)

32 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Per il 13,8% degli intervistati la presenza del Parco è stata determinante nella scelta della vacanza. Spesa media degli intervistati: 63 al giorno (72 nei 2 parchi provinciali; 50,7 nel PNS). Dato ben inferiore alla spesa media del turista estivo in Trentino (80 ). È possibile tentare una STIMA dellincidenza del fattore parco nel fatturato turistico dellambito territoriale (non sul campione degli intervistati nei centri visitatori, ma su quello degli intervistati negli uffici informazioni delle ApT) In base alle interviste nel triennio presso gli uffici delle ApT: -numero di turisti degli ambiti comprendenti i 3 parchi che non sarebbero venuti in vacanza in Trentino senza la presenza dei parchi: ca (su oltre arrivi negli stessi ambiti) -numero di pernottamenti: su 8,3 mln

33 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino In base alle interviste nel triennio presso gli uffici delle ApT: -numero di turisti degli ambiti comprendenti i 3 parchi che non sarebbero venuti in vacanza in Trentino senza la presenza dei parchi: ca (su oltre arrivi negli stessi ambiti) -numero di pernottamenti: su 8,3 mln Considerando anche i turisti che sono stati influenzati positivamente nella scelta dalla presenza del parco: -arrivi: su presenze: 3,7 mln su 8,3 mln. Considerando la spesa media giornaliera del turista estivo (80 ) fatturato turistico determinato dai parchi: = ca. 70 mln da turisti con motivazione esclusiva parco = ca. 300 mln da turisti con motivazione parco non esclusiva, ma influente.

34 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino In particolare: in Primiero: oltre 6 mln aggiuntivi (Parco come motivazione esclusiva) in Val di Sole: ca. 16 mln. aggiuntivi (Parco come motivazione esclusiva) in Rendena: ca. 23 mln. aggiuntivi (Parco come motivazione esclusiva) Senza contare i ritorni in termini di immagine complessiva per tutto il Trentino dovuti a valenze distintive dei parchi (la foresta di Paneveggio, lorso del Brenta, ecc.)

35 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Tabella: Movimentazione turistica aggiuntiva dovuta ai Parchi e possibili ricadute economiche. Valori medi stagioni estive 2009, 2010, 2011 Tabella: Movimentazione turistica aggiuntiva dovuta ai Parchi e possibili ricadute economiche. Valori medi stagioni estive 2009, 2010, 2011 % questionari APT San MartinoVal di SoleComanoPaganellaGiudicarie C.ChieseRendenaVal di FiemmeVal di Non Sì decisamente 10,5%13,1%9,5%14,4%4,3%8,3%18,2%3,6%1,3% Sì in parte 39,7%44,6%33,3%39,9%36,2%19,4%35,4%24,6%26,3% No 35,1%36,1%42,9%32,3%43,5%63,9%39,9%45,1%52,5% Non era a conoscenza 14,7%6,1%14,3%13,4%15,9%8,3%6,6%26,7%20,0% Dati Servizio Statistica San MartinoVal di SoleComanoPaganellaGiudicarie C.ChieseRendenaVal di FiemmeVal di NonTotale Aree Arrivi totali (giu-sett)* Permanenza media (giu - sett)* 7,57,99,88,69,58,58,912,79,5 Spesa media estate 10 79,70**

36 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Tabella: Movimentazione turistica aggiuntiva dovuta ai Parchi e possibili ricadute economiche. Valori medi stagioni estive 2009, 2010, 2011 Numero turisti San MartinoVal di SoleComanoPaganellaGiudicarie C.ChieseRendenaVal di FiemmeVal di NonTotale Aree Sì decisamente Sì in parte No Non era a conoscenza Totale Vacanza per il Parco San MartinoVal di SoleComanoPaganellaGiudicarie C.ChieseRendenaVal di FiemmeVal di NonTotale Aree Sì decisamente Sì in parte No Non era a conoscenza

37 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - SERVIZIO TURISMO I turisti nei Parchi del Trentino Tabella: Movimentazione turistica aggiuntiva dovuta ai Parchi e possibili ricadute economiche. Valori medi stagioni estive 2009, 2010, 2011 Indotto turistico San MartinoVal di SoleComanoPaganellaGiudicarie C.ChieseRendenaVal di FiemmeVal di NonTotale Aree Sì decisamente Sì in parte No Non era a conoscenza Totale * Movimento complessivo: certificato + stimato) ** Valore riferito allintera provincia fonte: elaborazione Ufficio Politiche turistiche provinciali su dati Servizio Statistica PAT


Scaricare ppt "Il Parco come fattore di attrazione turistica ROMANO STANCHINA Caderzone, 16 novembre 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google