La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCORSI DI ISTRUZIONE QUINQUENNALI PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE anno scolastico 2010 – 2011 IPSIA San Benedetto del Tronto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCORSI DI ISTRUZIONE QUINQUENNALI PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE anno scolastico 2010 – 2011 IPSIA San Benedetto del Tronto."— Transcript della presentazione:

1 PERCORSI DI ISTRUZIONE QUINQUENNALI PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE anno scolastico 2010 – 2011 IPSIA San Benedetto del Tronto

2 SERVIZI SOCIO- SANITARI DIPLOMA DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE NELLARTICOLAZIONE ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, ODONTOTECNICO DIPLOMA DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE NELLARTICOLAZIONE ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, ODONTOTECNICO DIPLOMA IN MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA nelle filiere produttive meccaniche elettriche, elettroniche DIPLOMA IN MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA nelle filiere produttive meccaniche elettriche, elettroniche INDUSTRIA E ARTIGIANATO DIPLOMA IN PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI nelle filiere produttive dellabbigliamento, della chimica e del mare DIPLOMA IN PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI nelle filiere produttive dellabbigliamento, della chimica e del mare LIPSIA E IL NUOVO ORDINAMENTO

3 INDIRIZZO PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE OPERATORE ELETTRICO OPERATORE DELLABBIGLIAMENTO OPERATORE DEL BENESSERE ESTETISTA INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA OPERATORE TERMOIDRAULICO ACCONCIATORE OPERATORE ELETTRONICO PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

4 DISCIPLINE1° biennio2°biennioquinto anno cl. 1^cl. 2^cl. 3^cl. 4^cl. 5^ ore settimanali di lezione AREA COMUNE Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed economia 22 Scienze della terra e biologia 22 Scienze motorie e sportive Religione o attività alternative AREA DI INDIRIZZO Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica33 Scienze integrate: fisica (con 1 ora Laboratorio*) 22 Scienze integrate: chimica (con 1 ora Laboratorio *) 22 Tecnologie dellInformazione e della comunicazione 22 Laboratori tecnologici ed esercitazioni ** Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi 654 Tecniche di produzione e di organizzazione 654 Tecniche di gestione- conduzione di macchine e impianti 35 TOTALE ORE SETTIMANALI32 - * Insegnamento in attività di laboratorio svolto congiuntamente da docente teorico e tecnico-pratico -** Insegnamento in attività di laboratorio svolto dal docente tecnico-pratico Nella quarta e quinta classe, funzionante a partire dallanno scolastico 2010/2011 e sino alla messa a regime dellordinamento di cui al presente regolamento, larea professionalizzante viene attuata attraverso 132 ore di attività in alternanza scuola-lavoro (66 ore in quarto e 66 ore in quinta PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI FILIERE DEI SETTORI PRODUTTIVI: ABBIGLIAMENTO, CHIMICO, MARE

5 MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA MECCANICO, ELETTRICO, ELETTRONICO DISCIPLINE1° biennio2°biennioquinto anno cl. 1^cl. 2^cl. 3^cl. 4^cl. 5^ ore settimanali di lezione AREA COMUNE Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed economia 22 Scienze della terra e biologia 22 Scienze motorie e sportive Religione o attività alternative AREA DI INDIRIZZO Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica33 Scienze integrate: fisica (con 1 ora Laboratorio*) 22 Scienze integrate: chimica (con 1 ora Laboratorio *) 22 Tecnologie dellInformazione e della comunicazione 22 Laboratori tecnologici ed esercitazioni ** Tecniche meccaniche ed applicazioni Tecnologie elettrico-elettroniche ed applicazioni Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione TOTALE ORE SETTIMANALI32 - * Insegnamento in attività di laboratorio svolto congiuntamente da docente teorico e tecnico-pratico -** Insegnamento in attività di laboratorio svolto dal docente tecnico-pratico Nella quarta e quinta classe, funzionante a partire dallanno scolastico 2010/2011 e sino alla messa a regime dellordinamento di cui al presente regolamento, larea professionalizzante viene attuata attraverso 132 ore di attività in alternanza scuola-lavoro (66 ore in quarto e 66 ore in quinto).

6 SERVIZI SOCIO-SANITARI: ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE ODONTOTECNICO DISCIPLINE1° biennio2°biennioquinto anno cl. 1^cl. 2^cl. 3^cl. 4^cl. 5^ ore settimanali di lezione AREA COMUNE Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed economia 22 Scienze della terra e biologia 22 Scienze motorie e sportive Religione o attività alternative AREA DI INDIRIZZO Scienze integrate: fisica (con 1 ora Laboratorio*) 22 Scienze integrate: chimica (con 1 ora Laboratorio*) 22 Anatomia, fisiologia, igiene222 Gnatologia 23 Rappresentazione e modellazione odontotecnica224 * - Diritto e pratica commerciale, legislazione socio-sanitaria2 Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica4** 7** 8 ** Scienze dei materiali dentali e laboratorio4 (2*) TOTALE ORE SETTIMANALI32 - * Insegnamento in attività di laboratorio svolto congiuntamente da docente teorico e tecnico-pratico -** Insegnamento in attività di laboratorio svolto dal docente tecnico-pratico Nella quarta e quinta classe, funzionante a partire dallanno scolastico 2010/2011 e sino alla messa a regime dellordinamento di cui al presente regolamento, larea professionalizzante viene attuata attraverso 132 ore di attività in alternanza scuola-lavoro (66 ore in quarto e 66 ore in quinto).

7 PERCHÉ ISCRIVERSI AI NUOVI PERCORSI QUINQUENNALI? Si tratta di percorsi formativi validi che privilegiano limparare sperimentando, favorendo lintegrazione, nei percorsi di educazione formale, tra sapere teorico-speculativo e sapere pratico- operativo allinterno dei curricoli, superando la concezione di un sapere per il sapere e di un sapere per il fare. Tali percorsi sostengono con vigore lidea di un apprendimento unitario, integrale, potenziando la dimensione operativa della conoscenza, arricchendo lesperienza del ragazzo in diritto- dovere di nuove opportunità formative, avvicinando il mondo del lavoro e delle professioni attraverso stage, visite guidate, tirocini formativi, esperienze scuola-lavoro, attività laboratoriali. Il modo nuovo per imparare è indirizzato dalla metodologia e dallorganizzazione nei due settori che privilegiano: apprendimento attraverso esperienza metodo laboratoriale pensiero operativo analisi e soluzione problemi lavoro cooperativo per progetti I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti varie possibilità. Inserirsi nel mondo del lavoro. Lo stretto collegamento tra lIPSIA e la realtà produttiva del territorio consente una preparazione che risponde alle esigenze del mercato del lavoro locale, ampliando le probabilità di un rapido inserimento lavorativo, una volta acquisito il diploma professionale prescelto. Proseguire nel sistema dell istruzione e formazione tecnica superiore Proseguire nei percorsi universitari

8 PERCHÉ ISCRIVERSI AI CORSI TRIENNALI ? IMPARARE IN MODO NUOVO I percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, grazie ad un metodo di apprendimento che alterna insegnamenti teorici ad esperienze pratiche, rappresentano unopportunità formativa che consente di orientare le scelte professionali in base alle proprie inclinazioni e aspirazioni. Offrono la possibilità di imparare attraverso linsegnamento in aula e le esperienze in azienda, a diretto contatto con il mondo del lavoro. In questo modo, il giovane può provare sul campo ciò che sta apprendendo. COLLEGAMENTI CON LE IMPRESE Il loro stretto collegamento con la realtà produttiva del territorio consente una preparazione che risponde alle esigenze del mercato del lavoro locale, ampliando le probabilità di un rapido inserimento lavorativo, una volta acquisita la qualifica professionale prescelta. QUALIFICA RICONOSCIUTA IN EUROPA I percorsi triennali sono configurati allinterno dei percorsi dIstruzione Professionale quinquennali. La qualifica ottenuta al termine dei tre anni certifica il raggiungimento di una solida cultura di base e lacquisizione di competenze mirate ad un inserimento in azienda. Il titolo è valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto a livello europeo. Con il sistema dei crediti assegnati in base alle competenze, permette la possibilità di intraprendere esperienze lavorative in tutti i paesi europei. OPPORTUNITÀ LEGATE ALLE CARATTERISTICHE PRODUTTIVE DELLE MARCHE I corsi triennali vengono programmati e organizzati in stretta collaborazione con la realtà produttiva del territorio regionale, per rispondere alle richieste di figure professionali competenti e adeguatamente formate, da inserire sul mercato del lavoro locale.


Scaricare ppt "PERCORSI DI ISTRUZIONE QUINQUENNALI PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE anno scolastico 2010 – 2011 IPSIA San Benedetto del Tronto."

Presentazioni simili


Annunci Google