La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La maledizione di Didone (Eneide, IV, 737-765 s.) Trame C, p. 137 (p. 147 vecchia edizione).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La maledizione di Didone (Eneide, IV, 737-765 s.) Trame C, p. 137 (p. 147 vecchia edizione)."— Transcript della presentazione:

1 La maledizione di Didone (Eneide, IV, s.) Trame C, p. 137 (p. 147 vecchia edizione).

2 Prima di suicidarsi, Didone lancia una terribile maledizione contro Enea e la sua discendenza..

3 1.Vv Assegna un titolo alla sequenza.

4 1.Vv a)Didone invoca quattro divinità? B)Perché?

5 2.Vv )Assegna un titolo alla sequenza. 2)Tale sequenza costituisce anche una prolessi. Perché?

6 …finché fondò una città/ e stabilì nel Lazio i Penati di Troia/ origine gloriosa della razza latina e albana e delle mura della superba Roma. …. e dopo aver firmato un trattato di pace iniquo, non goda né il regno né la desiderata luce […] (la pace è iniqua, perché i Troiani, nonostante la vittoria finale, dovranno rinunciare alla loro identità, al loro nome.) Nei due passi dellEneide e nel frammento dello storico L. A. Floro viene espresso unimportante caratteristica della civiltà romana. Quale? Il popolo romano, mescolandosi a Etruschi, Latini e Sabini, alimentato dal sangue che proviene da tutti loro, è diventato un organismo fatto di tutte queste membra. (Lucio Anneo Floro, Epitome di Tito Livio, II, 6)

7 3.Vv a)Assegna un titolo alla sequenza; b)nella seconda parte la maledizione trapassa dalla leggenda alla storia. In che senso?

8 3. Alla luce dei versi che abbiamo letto, è possibile affermare che il IV libro dellEneide (la storia damore tra Enea e Didone) assolve anche una finalità eziologica. In cosa consiste?

9 Next time (24/05) 1)Studia la partenza di Enea e la maledizione di Didone (testo e commento nella cartella Eneide on line). 2)Svolgi lesercizio in fotocopia.


Scaricare ppt "La maledizione di Didone (Eneide, IV, 737-765 s.) Trame C, p. 137 (p. 147 vecchia edizione)."

Presentazioni simili


Annunci Google