La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo orientativo: L’offerta formativa in Provincia di Mantova anno scolastico 2012-2013 L’Informagiovani di San Benedetto Po presenta 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo orientativo: L’offerta formativa in Provincia di Mantova anno scolastico 2012-2013 L’Informagiovani di San Benedetto Po presenta 1."— Transcript della presentazione:

1 Modulo orientativo: L’offerta formativa in Provincia di Mantova anno scolastico 2012-2013 L’Informagiovani di San Benedetto Po presenta 1

2 LE PREISCRIZIONI Entro il Fine Gennaio 2012 (deve ancora uscire la circolare ministeriale) ci si deve preiscrivere:  In una sola scuola, indicando un’altra scuola come seconda scelta da considerare solo nel caso di mancanza di posti;  compilando un modulo presso la Scuola Media che provvederà ad inoltrarlo alle scuole scelte entro 5 giorni;  N.B. chi sceglie un CFP (esempio Arti e Mestieri) deve informarsi sulle modalità di iscrizione direttamente presso il centro stesso perché in questo caso vale l’ordine cronologico di arrivo  L’iscrizione è vincolante: se si cambia idea prima dell’inizio dell’anno scolastico occorre fare richiesta sia alla scuola di iscrizione sia a quella di destinazione e ottenere il nulla osta al trasferimento.

3 I PASSAGGI TRA SCUOLE nulla osta  Per passare da una scuola ad un’altra occorre richiedere il nulla osta al trasferimento alla scuola di arrivo (alla fine del primo anno e in genere nel primo biennio i passaggi sono fattibili perché i piani di studio sono molto simili). procedura  In ogni caso la procedura è la seguente: entro la fine dell’anno scolastico si fa richiesta alla nuova scuola, la quale verifica il programma di studi svolto e assegna eventuali debiti; lo studente studia d’estate per recuperarli e sostiene un esame a fine agosto/primi di settembre; poi viene ammesso all’anno successivo (se non passa l’esame viene ammesso con debito che deve recuperare nel 1° quadrimestre)

4

5 L’APPRENDISTATO contrattodilavoro regolare di natura mista  Il Nuovo Testo Unico sull’apprendistato (D.L. 167/2011) ha riformato questo contratto di lavoro regolare di natura mista (in parte lavoro, in parte formazione che l’azienda deve impartire in cambio di agevolazioni fiscali) per giovani dai 15 ai 29 anni.  L’apprendistato per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione  L’apprendistato per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione (dai 15 ai 18 anni) ha durata triennale/quadriennale a seconda che si debba conseguire una qualifica o un diploma di 4 anni nella formazione professionale regionale (IFP) prematuro e difficile  Anche se la legge lo prevede, entrare nel mondo del lavoro a 15- 16 anni può essere prematuro e difficile, perché le aziende preferiscono i maggiorenni per tanti motivi (normative sanitarie, maggiore autonomia garantita dalla maggiore età e dal probabile possesso auto/patente, ecc.) e quindi questa tipologia di apprendistato spesso non è realizzabile!

6 RIASSUMENDO, DOPO LA TERZA MEDIA … SAPERE SAPER FARE IT - Istruzione Tecnica Statale L - Istruzione liceale Statale IP - Istruzione Professionale Statale IFP - Istruzione e formazione professionale regionale

7 NB: sono riportate solo le scuole del Basso MN (Mantova, Ostiglia, Suzzara)

8 ISTRUZIONE LICEALE :  Mission: non dà qualifiche specifiche, ma offre una formazione completa per affrontare con sicurezza gli studi universitari; lo studente apprende metodologie umanistiche e scientifiche per una comprensione approfondita della realtà circostante.  Titolo rilasciato: diploma liceale, durata 5 anni :  Potenziamento lingue straniere: insegnamento della lingua straniera per 5 anni e insegnamento in lingua il 5° anno di una disciplina non linguistica  Monte ore: 27 nel biennio e 30 nel triennio con alcune eccezioni (artistico 34 e 35 ore, musicale 32 ore)  Autonomia scolastica: le scuole possono modificare il 20% del monte ore nel primo biennio e 5° anno; il 30% nel secondo biennio; possono inoltre attivare insegnamenti opzionali previsti in un elenco nazionale

9 I NUOVI LICEI: GLI INDIRIZZI 1. Liceo classico 2. Liceo linguistico 3. Liceo scientifico 4. Liceo artistico 5. Liceo musicale e coreutico 6. Liceo delle scienze umane N

10 LICEI QUADRI ORARI COMUNI Lingua e Letteratura Italiana4 ore per 5 anni Lingua e Cultura LatinaNo nell’Artistico, nell’opz. Scienze applicate e nell’opz. Economico-sociale Lingua e Cultura Straniera (Inglese)3 ore per 5 anni Storia e Geografia (Unificate)3 ore solo nel biennio Storia2 ore solo nel triennio Filosofia3 ore nel triennio Matematica (con Informatica)Diversi tra umanistici e scientifici FisicaDiversi tra umanistici e scientifici Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze Della Terra) Diversi tra umanistici e scientifici Storia Dell’arte2 ore nel triennio Scienze Motorie / Religione-Att.Alt.2 + 1 ore per 5 anni

11 IT - ISTRUZIONE TECNICA  Mission: offre sia una formazione di base che una specifica in base all’indirizzo scelto al fine di proseguire gli studi o inserirsi nel mondo del lavoro; forma dunque un tecnico specializzato nel settore prescelto che opera solitamente con compiti impiegatizi/gestionali.  Titolo rilasciato: diploma di istruzione tecnica con indicazione del settore e dell’indirizzo scelti, durata 5 anni  Monte ore: 32 ore settimanali  Autonomia scolastica: i tecnici godono di una ulteriore autonomia rispetto ai licei solo per le materie di indirizzo (30% nel 2° biennio e 35% nel 5° anno per valorizzare i settori produttivi strategici locali)

12 I NUOVI TECNICI: SETTORI E INDIRIZZI 1. Amministrazione, finanza e marketing 2. Turismo 3. Meccanica, meccatronica ed energia 4. Trasporti e logistica 5. Elettronica ed elettrotecnica 6. Grafica e comunicazione 7. Informatica e telecomunicazioni 8. Chimica, materiali e biotecnologie 9. Sistema moda 10. Agraria, agroalimentare e agroindustria 11. Costruzioni, ambiente e territorio

13 IT - NUOVI TECNICI: QUADRI ORARI DISCIPLINE DI INDIRIZZO 12 12 17 17 17

14 IP - ISTRUZIONE PROFESSIONALE  Mission: offre una formazione tecnico-professionale nel settore scelto che permette di inserirsi nel mondo del lavoro con compiti operativi (saper fare), senza trascurare l’istruzione generale (forma operai altamente specializzati).  Monte ore settimanali: 32 ore  Autonomia scolastica: le scuole decidono il 20% del monte ore complessivo e possono modificare le materie di indirizzo del 25% nel 1° biennio, del 35% nel secondo e del 40% nell’ultimo anno (per introdurre insegnamenti alternativi che possano rispondere a particolari esigenze del mondo del lavoro)  Durata - novità: gli istituti professionali durano 5 anni. Non è più possibile acquisire una qualifica intermedia triennale a meno che questi istituti non attivino convenzioni con le Regioni per i corsi IFP

15 INDIRIZZI SETTORE SERVIZI 1. Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale 2. Servizi socio-sanitari 3. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera 4. Servizi commerciali INDIRIZZI INDUSTRIA E ARTIGIANATO 5. Produzioni industriali e artigianali 6. Manutenzione e assistenza IP – ISTRUZIONE PROFESSIONALE

16 IP – PROFESSIONALI: QUADRI ORARI N.B. Sono identici ai tecnici, cambia un po’ il livello di approfondimento! DISCIPLINE DI INDIRIZZO 12 12 17 17 17

17 IFP - ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE  Mission: fornire competenze operative per un rapido inserimento nel mondo del lavoro (laboratori, stage e discipline di indirizzo sono la parte più consistente di questi corsi)  Durata: 990 ore annue per 3 anni (si assolve l’obbligo formativo)  Titoli rilasciati: il corso triennale rilascia la Qualifica Professionale di Operatore … nell’indirizzo scelto. Chi frequenta il 4° anno ottiene il titolo di Diploma di Tecnico … nell’indirizzo scelto. Il 5° anno verrà attivato a Mantova nei prossimi anni (lo studente dovrà sostenere l’esame di stato per ottenere il diploma in un istituto statale).  Le Qualifiche rilasciate fanno riferimento all’Offerta Formativa della Regione che si basa sul nuovo quadro di Qualifiche e Diplomi concordato a livello nazionale tra Stato e Regioni.  In Lombardia: alcuni Istituti Professionali hanno attivato dei corsi IFP in base ad un accordo tra ministero e regione

18 1. Operatore del benessere (acconciatura, estetica) 2. Operatore della ristorazione (cucina, sala bar) 3. Operatore della trasformazione agro-alimentare (panificatore/pasticcere) 4. Operatore riparazione veicoli a motore (carrozzeria, veicolo) 5. Operatore dell’abbigliamento (sartoria) 6. Operatore delle produzioni chimiche 7. Operatore impianti termoidraulici 8. Operatore elettrico (elettrico, elettronico) 9. Operatore meccanico (meccanico, saldocarpentiere) 10. Operatore servizi all’impresa 11. Operatore commerciale e dei servizi logistici (addetto vendita) 12. Operatore grafico 13. Operatore del legno (corso disabili) 14. Operatore agricolo (corso disabili) IFP – I CORSI ATTIVATI

19 Liceo Artistico  Monte orario: 34 nel biennio, 35 nel triennio  Profilo: insegna la storia dei fenomeni artistici e le tecniche (grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali) relative agli indirizzi scelti  Discipline di indirizzo: Storia dell’arte (1 h in più); Discipline grafiche e pittoriche; Discipline geometriche; Discipline plastiche e scultoree; Laboratorio di figurazione- architettura-grafica-design di 6 h + Discipline pittoriche, progettuali-architettura, grafiche, progettuali-design di 6 h a seconda dell’indirizzo scelto  Sbocchi professionali: università, Accademia Belle Arti, progettazione, grafica, fotografia, restauro, ecc.

20 Liceo Artistico - Indirizzi 1. Arti figurative: insegna le tecniche di composizione grafica, pittorica e scultorea e i principi dell’arte moderna, ecc. 2. Architettura e ambiente: insegna le logiche costruttive fondamentali e i canoni estetici, le tecnologie per visualizzare tridimensionalmente il progetto, la storia dell’architettura, ecc. 3. Grafica: insegna la storia e i linguaggi della produzione grafica e pubblicitaria (tecniche e tecnologie informatiche), ecc. 4. Design: insegna ad applicare le procedure per definire il progetto grafico, il prototipo e il modello tridimensionale e la storia del design, ecc.

21 Liceo Classico  Monte ore: 27 ore settimanali nel biennio, 31 nel triennio  Profilo: si studia la civiltà classica e la cultura umanistica; si acquisisce una formazione letteraria, filosofica, storica, senza trascurare le scienze e la matematica. Lo studente impara a riflettere in modo critico sulle diverse forme del sapere.  Novità: sono state introdotte le scienze naturali sin dal primo biennio per facilitare lo studio di materie tipiche dello sbocco scientifico.  Discipline di indirizzo: Storia, Filosofia, Latino, Greco

22 Liceo Linguistico : due lingue straniere terza lingua aspetti culturali  Profilo: far apprendere la capacità comunicativa di livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento per due lingue straniere e di livello B1 per la terza lingua (info www.europass-italia.it) e gli aspetti culturali dei paesi di cui si studia la lingua per essere capaci di confrontarsi con altri popoli. www.europass-italia.it  Novità: le 3 lingue straniere si studiano dal 1° anno e c’è la possibilità di insegnare dal 3° anno una disciplina in lingua e dal 4° un’altra disciplina in lingua.  Discipline di indirizzo: Latino (2 h solo nel biennio), 1° lingua straniera, 2° lingua straniera, 3° lingua straniera. Per tutte le lingue c’è un’ora di conversazione con madrelingua alla settimana

23  Musicale: lo studente impara i diversi linguaggi musicali (composizione, interpretazione, esecuzione) relativi ad opere di epoche, generi e stili diversi; ad utilizzare uno strumento principale e uno secondario; i fondamenti della corretta emissione vocale, ecc.  Discipline di indirizzo musicale (14 ore settimanali): Esecuzione ed interpretazione (3); Teoria, analisi e composizione (3); Storia della musica (2); Laboratorio di musica d’insieme (2), Tecnologie musicali (2). :  Accesso: è consentito solo a chi supera una prova che accerta le competenze musicali Liceo Musicale

24 materie scientifiche ∑Profilo: lo studio si incentra sulle materie scientifiche matematica, scienze naturali e fisica (potenziate con la nuova riforma), senza trascurare gli aspetti linguistico- storico-filosofici. un sapere scientifico, ma anche operativo ∑Opzione Scienze applicate (ex PNI e Tecnologico Brocca): lo studente utilizza gli strumenti informatici per analizzare i dati e risolvere specifici problemi scientifici e comprende il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita (un sapere scientifico, ma anche operativo). ∑Discipline di indirizzo: Matematica; Fisica; Scienze Naturali; Disegno e Storia dell’arte Liceo Scientifico

25

26 Liceo delle Scienze umane  Profilo: (ex socio-psico-pedagogico) si studiano le scienze che aiutano a comprendere la costruzione dell’identità e i modelli di convivenza. Si apprendono inoltre le principali teorie educative, relazionali e sociali della cultura occidentale.  L’opzione economico-sociale studia i fenomeni economici e sociali e gli strumenti statistici per la loro misurazione.  Sbocco naturale di questo liceo sono le facoltà universitarie di Psicologia, Scienze della formazione, Sociologia, Scienze politiche, Giurisprudenza e altre in ambito sociale.  Discipline di indirizzo: Filosofia; Diritto ed economia; Scienze umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia)  Discipline di indirizzo op. economico-sociale: 2° lingua straniera al posto del latino; Diritto ed economia politica; Matematica; Scienze Umane

27

28 TECNICI E PROFESSIONALI PER AREE  Area agro-alimentare- ambientale Area agro-alimentare- ambientale  Area amministrativa- commerciale Area amministrativa- commerciale  Area chimica Area chimica  Area edile Area edile  Area elettrica ed elettronica Area elettrica ed elettronica  Area estetica Area estetica  Area grafica Area grafica  Area legno Area legno  Area informatica Area informatica  Area meccanica-termica Area meccanica-termica  Area moda Area moda  Area ristorativa Area ristorativa  Area socio-sanitaria Area socio-sanitaria  Area trasporto/logistica Area trasporto/logistica  Area turistica Area turistica

29 ISTITUTI TECNICI (IT) Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (ISS Strozzi di Palidano e Mantova)  Articolazione Produzioni e trasformazioni  Articolazione Gestione dell’ambiente e del territorio ISTITUTI PROFESSIONALI (IP) Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale  ISS Strozzi sede di San Benedetto Po AREA AGRO-ALIMENTARE- AMBIENTALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)  Qualifica professionale di Operatore agricolo  FORMA di Mantova (corso disabili)

30 IT INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA  È l’ex Perito Agrario  Obiettivo: formare tecnici capaci di gestire l’attività produttiva, trasformativa e valorizzativa del settore agricolo  Articolazione Gestione dell’ambiente e del territorio: il diplomato si occupa della tutela del patrimonio ambientale, ecc.  Articolazione Produzioni e trasformazioni: il diplomato si occupa degli aspetti tecnici ed economici dell’industria alimentare (produzione animale e vegetale, trasformazione e commercializzazione dei prodotti, uso di biotecnologie, ecc.) con attenzione per la qualità dei prodotti e la tutela dell’ambiente.  Discipline di indirizzo: uguali ma con orari diversi: Produzioni animali, Produzioni vegetali, Trasformazione dei prodotti, Economia e marketing, Genio rurale, Biotecnologie agrarie, Gestione ambiente, ecc.  Sbocchi: industria alimentare, aziende agricole, tutela ambientale, ecc. AREA AGRO-AMBIENTALE

31  Sostituisce l’indirizzo Agrotecnico  Obiettivo: il diplomato ha competenze nella valorizzzione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali; sa analizzare costi/benefici dei processi di produzione/trasformazione; può operare per valorizzare il turismo locale e tutelare l’ambiente.  Discipline di indirizzo: Ecologia-pedologia, Biologia applicata, Chimica applicata, Tecniche di allevamento vegetale e animale, Agronomia, Economia agraria, Valorizzazione attività produttive, Sociologia rurale  Sbocchi: aziende agricole, florovivaistiche, agriturismi, ecc. AREA AGRO-AMBIENTALE IP – SERVIZI PER AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE

32 ISTITUTI TECNICI - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING  Amministrazione, finanza e marketing (ex IGEA) IS Manzoni di Suzzara, ITES Pitentino di MN, ITAS Mantegna di MN Istituto Paritario Ferrini di MN  Articolazione Servizi Informativi Aziendali (ex Mercurio) IS Manzoni di Suzzara, ITES Pitentino di MN  Articolazione Relazioni Internazionali per il marketing ITAS Mantegna di MN ISTITUTI PROFESSIONALI - SERVIZI COMMERCIALI  Istituto Bonomi-Mazzolari di Mantova  Istituto Greggiati di Ostiglia AREA AMMINISTRATIVA- COMMERCIALE

33 € Sostituisce il ragioniere e il perito aziendale lingue estere € Obiettivo € Obiettivo: formare una figura che sappia registrare e leggere i fenomeni contabili, che conosca le tematiche economico-aziendali, la normativa fiscale e sappia gestire i sistemi informativi aziendali (software) € Discipline di indirizzo comuni € Discipline di indirizzo comuni: Informatica, Economia aziendale, Economia politica, Seconda lingua, Diritto, Informatica € Sbocchi: € Sbocchi: impiegato amministrativo, export, ecc. – Con la laurea in Economia si può lavorare come Commercialista, Addetto al Controllo di gestione, Responsabile del Marketing, ecc. AREA AMM.VA – COMMERCIALE IT – AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

34 € Articolazione Servizi Informativi Aziendali (ex programmatori): prepara tecnici esperti in materia aziendale e nella gestione/adattamento dei software per migliorare l’efficienza (comunicazione, sicurezza, ecc.) € Articolazione Relazioni Internazionali per il marketing: è l’ex Perito Aziendale Corrispondente lingue estere; opera in aziende di import-export o commercio estero con mansioni amministrative-commerciali; sa sviluppare politiche di marketing; le materie di indirizzo sono: Economia aziendale e geopolitica, Relazioni internazionali, Tecnologie di comunicazione, 3 lingue AREA AMM.VA – COMMERCIALE IT – AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

35 € Sostituisce il Tecnico servizi turistici, il Tecnico della Gestione aziendale e il Tecnico della Grafica pubblicitaria € Obiettivo € Obiettivo: la figura si occupa della gestione amministrativa e commerciale di un’azienda; ne cura la comunicazione, la promozione della vendita, l’immagine aziendale; può operare nei servizi turistici come organizzatore/promotore di eventi. € Discipline di indirizzo: € Discipline di indirizzo: Informatica, Tecniche professionali dei servizi commerciali, 2° lingua, Diritto-economia, Tecniche di comunicazione € Professioni: € Professioni: segretaria d’ufficio, impiegata commerciale, ecc. AREA AMM.VA – COMMERCIALE IP – SERVIZI COMMERCIALI

36 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)  Qualifica professionale di Operatore amministrativo segretariale  IV anno Tecnico Servizi Impresa Arti e Mestieri di Suzzara  Qualifica professionale di Operatore servizi di vendita  IV anno Tecnico commerciale delle vendite Enaip di MN AREA AMM.VA – COMMERCI AREA AMM.VA – COMMERCIALE – IFP L’operatore segretariale esegue le operazioni contabili basilari e compila documenti amministrativi con strumenti informatici. L’operatore alle vendite sa gestire il punto vendita, organizzando le merci i prodotti e assiste il cliente nelle diverse fasi di vendita e post-vendita; gestisce la documentazione contabile del punto vendita, le registrazioni di cassa, ecc.

37 AREA CHIMICA ISTITUTI TECNICI - CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE ITAS Mantegna di Mantova  Articolazione Biotecnologie Ambientali  Articolazione Biotecnologie Sanitarie ISS Fermi di Mantova  Articolazione Biotecnologie Ambientali  Articolazione Chimica e materiali ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE  Qualifica Professionale di Operatore delle produzioni chimiche e il diploma? IPSIA Vinci di Mantova

38 AREA CHIMICA – IT CHIMICA, MATERIALI, BIOTECNOLOGIE  Sostituisce l’ex perito chimico  Obiettivo: il diplomato sa eseguire le analisi chimico-biologiche, conosce i materiali e i processi di produzione in ambito chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio, plastico, minerario, ambientale, microbiologico, ecc.  Articolazione Chimica e materiali: il diplomato sa preparare sistemi chimici, progetti chimici e biotecnologici e sa progettare e gestire impianti chimici attraverso lo studio di Chimica analitica e strumentale, Chimica organica e biochimica, Tecnologie chimiche industriali  Sbocchi occupazionali: analista di laboratorio chimico o progettista di impianti chimici in aziende produttive

39 AREA CHIMICA - IT  Articolazione Biotecnologie ambientali: conosce i processi di analisi chimico-biologica e i processi di produzione; acquisisce competenze sull’impatto ambientale degli impianti (inquinamento) attraverso lo studio di Chimica analitica e strumentale, Chimica organica e biochimica, Biologia, microbiologia e Tecnologie di controllo ambientale e Fisica ambientale  Sbocchi occupazionali: può lavorare in laboratori analisi dei settori alimentare, zootecnico, farmaceutico, sanitario e nell’ASL  Articolazione Biotecnologie sanitarie: conosce i processi di analisi chimico-biologica e l’uso delle principali tecnologie sanitarie in campo biomedicale, farmaceutico e alimentare attraverso lo studio di Chimica analitica e strumentale, Chimica organica e biochimica, Biologia-microbiologia e tecnologie di controllo sanitario, Igiene- anatomia-fisiologia-patologia, Legislazione sanitaria  Sbocchi occupazionali: può lavorare in laboratori analisi, in impianti di tutela ambientale, in amministrazioni pubbliche

40 AREA CHIMICA –IFP IFP – OPERATORE DELLE PRODUZIONI CHIMICHE operatore  Obiettivo: questo operatore sa eseguire analisi chimico-biologiche e trattare, lavorare e conservare materie prime, semilavorati e prodotti chimici nel processo produttivo  Dove: all’IPSIA Vinci di Mantova  Sbocchi occupazionali: reparto produttivo di un’azienda chimica

41 AREA EDILE ISTITUTI TECNICI COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO  Indirizzo costruzioni, ambiente e territorio Istituto Superiore D’Arco D’Este di Mantova Istituto Superiore Galilei sede staccata Sermide Istituto Paritario C. Ferrini di MN  Articolazione Geotecnico Istituto Superiore D’Arco D’Este di Mantova

42 AREA EDILE - IT IT - COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO  Sostituisce il Geometra  Obiettivo: lo studente conosce materiali, dispositivi e strumenti usati nelle costruzioni; acquisisce competenze grafiche, progettuali e di rilievo topografico; sa organizzare il cantiere e stimare economicamente gli immobili, ecc.  Discipline di indirizzo: Gestione del cantiere e sicurezza, Progettazione-costruzione-impianti, Geopedologia- economia-estimo, Topografia, Tecniche di rappresentazione grafica  Sbocchi occupazionali: aziende/studi privati (progettazione, disegno con CAD, pratiche castastali, ristrutturazioni), amministrazione di immobili, ecc. Per aprire uno studio e fare progetti occorre essere Architetti!

43 AREA EDILE - IT IT - COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO ARTICOLAZIONE GEOTECNICO  Obiettivo: lo studente apprende come lavorare in cantieri dedicati a opere sotterranee (tunnel stradali e ferroviari, viadotti, dighe, ecc.); come determinare la pericolosità idrogeologica e geomorfologica; come condurre bonifiche ambientali; come lavorare in sicurezza in cantieri minerari, ecc.  Discipline di indirizzo: Geologia, Topografia e costruzioni, Tecnologia per la gestione del territorio, Tecniche di rappresentazione grafica  Sbocchi occupazionali: cantieri stradali e ferroviari, studi che si occupano di impatto e bonifica ambientale, ecc. Ovviamente lo studente può proseguire gli studi universitari in particolare ingegneria, geologia, ecc.

44 ISTITUTI TECNICI - ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA  Articolazione Elettronica  Articolazione Elettrotecnica  Articolazione Automazione ISS Fermi di Mantova ISTRUZIONE PROFESSIONALE (IP) Diploma in Manutenzione e Assistenza – indirizzi elettrico, elettronico IPSIA Vinci di Mantova Diploma in Manutenzione e Assistenza - indirizzo elettrico  Istituto Superiore Greggiati di Ostiglia AREA ELETTRICA, ELETTRONICA

45 AREA ELETTRICA, ELETTRONICA - IT  Sostituisce il perito elettronico  Obiettivo: forma un tecnico che conosce i principi dell’elettrotecnica e dell’elettronica, sa effettuare controlli e collaudi, conosce i materiali e le tecnologie costruttive dei sistemi elettrici-elettronici e sa gestire trasporto e distribuzione dell’energia elettrica, ecc. E’ una figura che in azienda ha compiti gestionali.  Discipline di indirizzo comuni: Tecnologie informatiche, Scienze e tecnologie applicate, Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici-elettronici, Elettrotecnica ed elettronica, Sistemi automatici. Sono uguali per ogni articolazione, ma approfondite in modo diverso

46 AREA ELETTRICA, ELETTRONICA - IT  Articolazioni Elettronica: progetta, realizza e gestisce sistemi e circuiti elettronici (cellulari, computer, tv)  Articolazione Elettrotecnica: progetta e realizza impianti elettrici civili ed industriali  Articolazione Automazione: progetta, realizza e gestisce sistemi di controllo automatizzati per linee produttive  Discipline di indirizzo: uguali per tutte le articolazioni ma con peso diverso: Tecnologie e progettazione sistemi, Elettrotecnica ed elettronica (la prima trasmette la potenza elettrica, la seconda elabora segnali elettrici, cioè l’informazione), Sistemi automatici  Sbocchi occupazionali: installatori di impianti elettrici civili e industriali, studi di progettazione di aziende che producono impianti ed apparecchiature elettroniche

47 AREA ELETTRICA, ELETTRONICA - IP Diploma Professionale in Manutenzione e Assistenza: indirizzi elettrico ed elettronico  Profilo: il diplomato è in grado di installare, controllare, riparare e collaudare impianti ed apparati elettrici ed elettronici, operando in sicurezza e applicando le normative di settore  Sbocchi occupazionali: imprese che installano e fanno la manutenzione di impianti elettrici ed elettronici (elettricista, cablatore di quadri), imprese che offrono assistenza e riparazione di computer, elettrodomestici, ecc.)  Discipline di indirizzo: Tecnologie Elettrico-elettroniche, Tecniche di installazione e manutenzione, Laboratori, ecc.

48 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP) Qualifica professionale triennale di Operatore Elettrico  IPSIA Vinci di Mantova  Arti e Mestieri di Suzzara (4° anno tecnico meccatronico)  Istituti Santa Paola di MN Qualifica professionale triennale di Operatore Elettronico  IPSIA Vinci di Mantova L’operatore elettrico svolge operazioni basilari sugli impianti elettrici (posa canalizzazioni, cablaggio, preparazione quadri elettrici, verifica e collaudo) L’operatore elettronico si occupa di impianti telefonici, di sistemi per comunicazioni audio e video, di sistemi di sorveglianza e allarme, configura reti e assembla computer AREA ELETTRICA, ELETTRONICA - IFP

49 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (REGIONALE) FOR.MA. FORMAZIONE DI MANTOVA Qualifica professionale di Operatore del benessere  Indirizzo Acconciatura  Indirizzo Trattamenti estetici Diploma di Tecnico dell’Acconciatura (IV Anno) Diploma di Tecnico dei Trattamenti estetici (IV anno) Con il diploma ci si può iscrivere all’Albo Imprese artigiane e iniziare una attività in proprio (se maggiorenni) senza apprendistato! AREA ESTETICA

50 AREA GRAFICA ISTITUTI TECNICI Indirizzo Grafica e comunicazione  Istituto Superiore D’Arco e D’Este di Mantova IFP - OPERATORE GRAFICO – STAMPA E ALLESTIMENTO  IAL Lombardia di Mantova Questo corso triennale forma un operatore capace di comprendere il progetto grafico ed effettuare le operazioni Di prestampa utilizzando computer, scanner, stampanti, macchine fotografiche e software applicativi. Gli sbocchi occupazionali sono in tipografie, case editrici, ecc.

51 AREA GRAFICA IT – GRAFICA E COMUNICAZIONE  Obiettivo: lo studente impara a progettare e realizzare prodotti di comunicazione nei settori grafico, editoriale, stampa, web, utilizzando strumenti hardware e software dedicati; apprende come produrre oggetti in carta (cartotecnica) seguendo il ciclo produttivo, ecc.  Discipline di indirizzo: Scienze e tecnologie applicate, Teoria della comunicazione, Progettazione multimediale, Tecnologie dei processi di produzione, Organizzazione processi produttivi, Laboratori  Sbocchi occupazionali: tipografie/stamperie, pubblicità, segnaletica, editoria, produzione (packaging), grafica industriale, società di servizi web, ecc.

52 AREA INFORMATICA ISTITUTI TECNICI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ISS Galilei di Ostiglia Articolazione Informatica ISS Fermi di Mantova  Articolazione Informatica  Articolazione Telecomunicazioni

53 AREA INFORMATICA  E’ l’ex perito informatico  Obiettivo: il diplomato sa elaborare l’informazione, analizzare, progettare, installare e gestire sistemi informatici, basi di dati, apparati di trasmissione dei segnali, padroneggia le tecnologie web, ecc.  Articolazione Informatica: saper sviluppare applicazioni informatiche attraverso lo studio di Sistemi e reti, Tecnologie e progettazione di sistemi informatici, Informatica, Telecomunicazioni (è un programmatore software)  Articolazione Telecomunicazioni: saper progettare, installare e gestire sistemi di telecomunicazioni e dispositivi elettronici attraverso lo studio di Sistemi e reti, Tecnologie e progettazione di sistemi, Informatica, Telecomunicazioni (stesse materie con peso diverso); è un progettista installatore di reti informatiche.

54 IFP - OPERATORE DEL LEGNO Enaip di Mantova  corso triennale riservato a max 10 allievi disabili che non abbiano frequentato altri corsi IFP, max 21 anni non compiuti.  Lo studente impara ad assemblare e riparare manu- fatti in legno, serramenti, elementi di arredo AREA LEGNO N

55 ISTITUTI TECNICI MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA Articolazione Meccanica e meccatronica  ISS Fermi di Mantova, ISS Galilei di Ostiglia Articolazione Energia  ISS Fermi di Mantova AREA MECCANICA ISTRUZIONE PROFESSIONALE (IP)  Manutenzione e assistenza – indirizzo meccanico IPSIA Vinci di Mantova

56 AREA MECCANICA- TERMICA IT – meccanica, meccatronica, energia  Sostituisce il Perito Meccanico e il Perito Termotecnico  Obiettivo: opera nel processo produttivo con compiti di progettazione, costruzione e collaudo dei prodotti; conosce i materiali e le loro lavorazioni, può intervenire nella manutenzione ordinaria e gestisce i sistemi meccanici ed elettromeccanici.  Articolazione Meccanica e meccatronica: si specializza nella progettazione e gestione di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi, attraverso lo studio di Meccanica-macchine-energia, Sistemi e automazione, Tecnologie meccaniche di processo e prodotto, Disegno e progettazione industriale, ecc.  Articolazione Energia: si specializza nella progettazione e gestione di impianti termotecnici di varia natura attraverso lo studio Meccanica-macchine-energia, Sistemi e automazione, Tecnologie meccaniche di processo e prodotto, Impianti energetici e disegno, ecc.

57 AREA MECCANICA Ip – Manutenzione e assistenza  Sostituisce il Tecnico Industrie Meccaniche  Obiettivo: è un tecnico con compiti di installazione, manutenzione, diagnostica, riparazione e collaudo di piccoli sistemi e impianti meccanici.  Discipline di indirizzo: Laboratori ed esercitazioni, Tecnologie meccaniche e applicazioni, Tecnologie elettrico- elettroniche e applicazioni, Tecnologie di installazione e manutenzione

58 AREA MECCANICA (IFP) ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP, TRIENNALI) Operatore meccanico  IPSIA Vinci di Mantova  Arti e Mestieri di Suzzara (è attivato il 4° anno) Operatore meccanico saldocarpentiere (è attivato il 4° anno)  Enaip di Mantova Operatore della riparazione di veicoli a motore Operatore delle riparazioni di carrozzeria  IAL Lombardia di Mantova Operatore meccanico - Impianti termoidraulici  IPSIA Vinci di Mantova  Enaip di MN

59 AREA MECCANICA IFP (corsi triennali)  L’operatore meccanico è un esperto di lavorazioni su macchine utensili tradizionali e CNC, capace di montare gruppi e parti meccaniche e controllare la conformità della produzione  A Suzzara è attivo il quarto anno Meccatronico, un tecnico capace di lavorare nei processi produttivi con elevata automazione nella produzione e nel controllo qualità.  L’operatore meccanico Saldocarpentiere si specializza nella saldatura di strutture metalliche sulla base del disegno tecnico per produrle, montarle o ripararle e sa eseguire le lavorazioni meccaniche.  L’operatore meccanico - Riparatore di veicoli a motore sa riparare gli organi principali di un veicolo a motore (freni, cambio, motore, ecc. )  Il Riparatore di carrozzeria ripristina la carrozzeria di auto  L’operatore di impianti termoidraulici è installa e ripara impianti termici, idraulici, pneumatici, impianti di condizionamento, solari termici e apparecchiature idrotermosanitarie

60 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)  Qualifica Professionale Triennale di Operatore dell’abbigliamento sartoria ISTRUZIONE PROFESSIONALE (IP)  Diploma nel Settore Produzioni industriali e artigianali indirizzo Industria - Moda Istituto Bonomi Mazzolari di Mantova ISTITUTI TECNICI - SISTEMA MODA Indirizzo Tessile, abbigliamento e moda  ITAS Mantegna di Mantova N AREA MODA/TESSILE

61 AREA MODA/TESSILE IT – SISTEMA MODA  Sostituisce il Perito Tessile  Obiettivo: acquisire competenze creative, progettuali, produttive e di marketing nel settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori  Articolazione Tessile, abbigliamento e moda: saper ideare, progettare e produrre filati, tessuti e confezioni controllando le materie prime, i prodotti finiti e i processi produttivi al fine di migliorare la qualità.  Discipline di indirizzo: Materiali per i prodotti moda, Economia e marketing della moda, Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi, Ideazione-progettazione- industrializzazione dei prodotti di moda. discreti come  Sbocchi: discreti come modellista, tecnico di produzione della moda in industrie tessili o maglifici

62 AREA MODA/TESSILE – IFP E IP IFP - Operatore dell’abbigliamento: sartoria  Obiettivo: acquisire competenze nella realizzazione di figurini, nel taglio, assemblaggio e confezionamento di capi di abbigliamento a partire dal disegno.  Professione: sarto/cucitore IP – Diploma Settore Produzioni Industriali e Artigianali indirizzo Industria Abbigliamento e Moda  Obiettivo: formare una figura che conosce la grafica, le tecniche di confezione e la modellistica per produrre e commercializzare prodotti industriali e artigianali nel settore moda.  Professione: addetto specializzato nel settore moda, in grado di utilizzare macchinari e impianti del settore

63 ISTITUTI PROFESSIONALI Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera  Articolazione Enogastronomia  Articolazione Servizi di sala e di vendita Istituto Professionale Greggiati di Poggio Rusco Istituto Professionale Bonomi-Mazzolari di Mantova ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)  Operatore della Ristorazione – Preparazione pasti – Addetto sala bar + Tecnico di cucina (4° anno) (FOR.MA di MN – Istituti Santa Paola di MN)  Operatore della Trasformazione Agroalimentare - Panificatore e pasticcere Istituti Santa Paola di MN AREA RISTORATIVA (novità)

64 AREA RISTORATIVA – IP Servizi enogastronomia, ospitalità alberghiera  Obiettivo: il diplomato sa gestire i servizi eno-gastronomici (ristorazione, accoglienza, commercializzazione, ecc.). Nel primo biennio sperimenta tutti gli indirizzi, poi nel triennio sceglie tra cucina, sala o ricevimento  Articolazione Enogastronomia: utilizzare alimenti e bevande per realizzare menù e prodotti enogastronomici promuovendo tradizioni locali e rilevando nuove tendenze (cuoco)  Articolazione Servizi di Sala e Vendita: produrre e organizzare la produzione e la vendita di servizi enogastronomici in funzione della domanda (barista/cameriere/commesso)  Discipline di indirizzo: sono uguali con peso diverso: Scienze dell’alimentazione, Diritto e amministrazione struttura ricettiva, Laboratorio di cucina, Laboratorio di sala e vendita, Laboratorio di accoglienza turistica, 2° lingua

65 AREA RISTORATIVA - IFP IFP – OPERATORE RISTORAZIONE - PREPARAZIONE PASTI  Ha capacità operative nella preparazione, cottura, distribuzione di alimenti e bevande (aiuto-cuoco) IFP – OPERATORE RISTORAZIONE – ADDETTO SALA BAR  Cura la distribuzione dei cibi e delle bevande in sala bar, gestisce l’accoglienza e il servizio al cliente IFP – DIPLOMA DI TECNICO DI CUCINA  In attivazione il 4° anno presso Forma di MN IFP – OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE – PANIFICAZIONE E PASTICCERIA  Sa produrre pane, biscotti, dolci al cucchiaio, torte, lavorazioni in cioccolato

66 ISTITUTI PROFESSIONALI – SERVIZI SOCIO-SANITARI  Istituto Bonomi-Mazzolari di Mantova  Istituto Professionale Greggiati di Ostiglia AREA SOCIO-SANITARIA  Sostituisce il Tecnico dei Servizi Sociali  Obiettivo: saper realizzare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità per promuoverne la salute e il benessere bio-psico-sociale; sostenere l’inclusione sociale di persone deboli; individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana.  Discipline di indirizzo: Scienze umane e sociali, Educazione musicale, Metodologie operative, 2° lingua, Igiene, Psicologia generale ed applicata, Diritto e legislazione sociale, Tecnica amministrativa ed economia sociale  Sbocchi: imprese sociali, meglio se con laurea nel settore

67 AREA TRASPORTO E LOGISTICA ISTITUTI TECNICI (novità) Trasporti e logistica – Indirizzo logistica Istituto Superiore D’Arco e D’Este di Mantova :  Obiettivo: lo studente apprende come progettare e mantenere in efficienza i mezzi di trasporto, come utilizzare i diversi mezzi di comunicazione nei vari tipi di trasporto, come gestire i servizi di carico/scarico di merci e passeggeri, come organizzare le spedizioni, come gestire il traffico (aereo, marittimo e terrestre),  Discipline di indirizzo: Scienze della navigazione, Meccanica e macchine, Logistica, Elettrotecnica e automazione  Sbocchi: aziende di trasporti, stoccaggio materiali, gestione traffico (torre di controllo), ecc.

68 ISTITUTI PROFESSIONALI Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Articolazione Accoglienza turistica  Istituto Superiore Greggiati di Ostiglia  Istituto Superiore Bonomi-Mazzolari di MN ISTITUTI TECNICI Turismo  ITES Pitentino di MN AREA TURISTICA

69 AREA TURISTICA IT – INDIRIZZO TURISMO  Sostituisce l’ex indirizzo perito turistico  Obiettivo: formare un impiegato nell’impresa turistica con compiti contabili, organizzativi e commerciali o una figura che sappia gestire e promuovere servizi e prodotti turistici per valorizzare il patrimonio culturale del territorio locale (paesaggio, cultura, arte, gastronomia, ecc.).  Discipline di indirizzo: geografia, informatica, economia aziendale, 2° lingua, 3° lingua, discipline turistiche, geografia turistica, diritto turistico, arte e territorio  Sbocchi occupazionali: strutture ricettive (alberghi, ecc.), compagnie di viaggio (aeree, ecc.) agenzie viaggi, tour operators, associazioni di guide turistiche, hostess in aziende che organizzano eventi vari, promoter turistico, ecc.

70

71 AREA TURISTICA - IP IP – SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA… ARTICOLAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA  Sostituisce il Tecnico addetto al ricevimento  Obiettivo: formare una figura che sappia ricevere, gestire e organizzare i servizi di accoglienza e che promuova i servizi anche progettando prodotti turistici  Discipline di indirizzo: il percorso è simile alle articolazioni Enogastronomia e Sala vendita dell’area ristorativa e comprende lo studio di Scienze dell’alimentazione, Diritto e amministrazione struttura ricettiva, Tecniche di comunicazione, Laboratorio servizi di accoglienza turistica  Sbocchi occupazionali: portiere e receptionist d’albergo, addetto all’accoglienza museale, ecc.

72

73 IL SISTEMA UNIVERSITARIO  Laurea (L): 180 crediti, durata triennale, titolo di dottore  Laurea magistrale (LM): 120 crediti, durata biennale, titolo di dottore magistrale  Laurea magistrale a ciclo unico: 300 o 360 crediti, durata 5 o 6 anni, regolata da norme europee per Architettura, Ingegneria Edile, Medicina, Veterinaria, Odontoiatria, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche  Diploma di specializzazione (DS): serve per esercitare professioni regolamentate  Aree dei corsi di laurea: tutti i corsi di laurea sono suddivisibili nelle aree Sanitaria, Scientifica, Sociale e Umanistica (http://cercauniversita.cineca.it)http://cercauniversita.cineca.it  Facoltà a numero chiuso con test di ingresso: ad oggi Medicina, Veterinaria, Odontoiatria, Architettura, Scienze della formazione, le Scuole di Specializzazione

74 ALTRE POSSIBILITA’ DOPO IL DIPLOMA  IFTS: sono corsi che rilasciano una specializzazione regionale post-diploma valida però sul territorio regionale; la durata varia da 2 a 4 semestri per 1200- 2400 ore  ITS (Istituti Tecnici Superiori): sono in fase di costruzione questi Istituti a livello provinciale e legati a specificità locali costituiti da Tecnici, Professionali, Università, Centri di Formazione e Imprese. Forniranno diplomi statali di Tecnico Superiore della durata 4 semestri per 1800-2000 ore) Info www.indire.it/ifts www.indire.it/ifts


Scaricare ppt "Modulo orientativo: L’offerta formativa in Provincia di Mantova anno scolastico 2012-2013 L’Informagiovani di San Benedetto Po presenta 1."

Presentazioni simili


Annunci Google