La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mondo TIM Business.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mondo TIM Business."— Transcript della presentazione:

1 Il mondo TIM Business

2 La Situazione della Telefonia Mobile in ITALIA
Opertori telefonici presenti sul territorio Italiano VODAFONE – H3G ( 3) – WIND TIM Priorità attaccare i clienti Vodafone / H3G / WIND

3 La Situazione dei Clienti
1)Cliente Business [ cliente che ha già un contratto di abbonamento per le linee mobili, con Vodafone / Wind / H3G ( 3)/ Tim ] 2)Cliente Con Ricaricabili ( cliente che ha linee mobili con piano ricaricabile )

4 Il Cliente Business Deve essere titolare di Partita Iva:
può essere persona giuridica; può essere persona fisica. Settore merciologico di riferimento: Piccola e Media Impresa tra cui Associazioni di Categoria e Associazioni di Professionisti

5 Cosa trova il Cliente in fattura
La fattura TIM è tra le più trasparenti: Costi fissi: 1) Canone – importo per linea 2) Tassa di Concessione Governativa – importo per linea Costi Variabili 3)Traffico 4) Altri costi (apparati) La fatturazione è bimestrale.

6 Concessione Governativa
Tassa di Concessione Governativa

7 Tassa di Concessione Governativa
La Tassa di Concessione Governativa è dovuta dal cliente per ogni utenza in abbonamento nella seguente misura: € 12,91 per le “utenze affari” (detrazione IVA e deduzione dei costi) € 5,16 per le utenze “residenziali” (no detrazione) Gli importi sono per linea/mese CLIENTI PERSONE FISICHE – CF ALFANUMERICO Le persone fisiche possono scegliere se avere la tassa per uso “residenziale” o “affari” CLIENTI PERSONE GIURIDICHE – CF NUMERICO Le persone giuridiche e gli altri soggetti diversi dalle persone fisiche hanno sempre la tassa ad uso “affari”

8 Glossario

9 (AL/LN) = Linea nuova attivazione di un nuovo numero
Glossario Linee MNP = number portabilitì WIN BACK = Rientro vincente AOM= altro operatore mobile Tutti questi nomi indicano : LINEE DI ALTRI OPERATORI (AL/LN) = Linea nuova attivazione di un nuovo numero (LV)=Linea virtuale = linea ricaricabili TIM

10 Glossario Traffico TRAFFICO Nazionale: traffico all’interno
dell’Italia TRAFFICO Intercom: traffico all’interno del contratto TRAFFICO internazionale: traffico dall’Italia VS l’estero – il cliente fa un prefisso internazionale TRAFFICO Roaming Originato: traffico dall’estero VS l’Italia TRAFFICO Roaming Ricevuto: traffico ricevuto all’estero

11 Decreto Bersani

12 Penali e Decreto Bersani
Il 4/04/2007 è entrata in vigore la nuova disciplina Del cd Decreto Bersani relativamente ai contratti per adesione con corrispettivo per il recesso. In caso di recesso da parte del cliente, è riconosciuto il diritto, per Telecom Italia, di recuperare attraverso il corrispettivo i costi effettivamente sostenuti e non recuperati in conseguenza dell’avvenuto esercizio del diritto di recesso. Per costi devono intendersi i costi vivi relativi ad esempio al telefono acquistato a condizioni agevolate e ai costi sostenuti da Telecom per attivazione e disattivazione del cliente. Il rimborso dal parte del Cliente per i costi di attivazione sostenuti da TI è di 100 €/linea.

13 Processo Attivazione MNP
Al cliente viene fornita una SIM TIM nuova con un numero provvisorio dove il cliente può da subito telefonare alle condizioni stabilite dopo circa 20 / 30 giorni su tale sim scomparirà il numero provvisorio e sarà attivo il vecchio numero del cliente

14 Processo Attivazione MNP
Firma del contratto Si carica il contratto a CRMB Parte la richiesta di MNP Da 15gg a 2 Mesi Il Venditore lascia le SIM al Cliente - Si attivano le SIM con N°TIM transitorio, - Si pagano le tariffe TIM - Si ricevono i telefoni Passa MNP NO SI Se mantiene le SIM TIM paga su quelle SIM la tariffa TIM Se disdice le SIM TIM paga le penali come previste dal piano La SIM TIM cambia N° tel con il vecchio N° dell’operatore

15 Modulistica Modulo Promo MNP per rimborso penale – Anagrafica Cliente
Per un Nuovo contratto è SEMPRE necessario far compilare la Modulistica Contrattuale composta da: Anagrafica Cliente Dettagli Offerta Modulo RID o Carta di Credito, Copia doc. Identità. Copia della Camera di Commercio Nel caso di MNP: Copia fattura dell’altro gestore – ai fini dell’inserimento dati in CRMB Modulo Promo MNP per rimborso penale – da inviare al SOV

16 Cosa lasciare al Cliente
Copia Modulo Anagrafica Copia Modulo Dettagli Offerta Copia Modulo RID o Carta di Credito Nel caso di MNP: Modulo Promo MNP per rimborso penale Profilo tariffario Promo apparati – se sottoscritta

17 winback e retention MNP
Rimborso Penali per winback e retention MNP

18 Rimborso Penali Standard
Rimborso penali per Winback MNP, Retention MNP e per Migrazione da offerte TIM Consumer con penali un rimborso del valore max di 300€ per ogni linea* su cui è stata richiesta/revocata l’MNP. su linee con profili tariffari a consumo (es. AffareFatto a Lavoro, 1Cent H24, 1Cent ScattoZero Intercom, etc.) = TIM Key Bonus MNP, che rimborsa fino a 300€ per linea, suddiviso in 4 tranches da 75€/mese di traffico nazionale gratuito verso tutte le direttrici. Casistiche Promise Tipologia Rimborso su linee con profili tariffari a bundle (es. TuttoCompreso, Minuti Inclusi) = One Pack “MNP 300” che rimborsa 300€ per linea, suddiviso in 12 tranches da 25€/mese erogate come sconto sul canone del profilo bundle (o su eventuale traffico nazionale over-bundle) Per richiedere il riconoscimento del rimborso il Cliente dovrà inviare a Telecom Italia, tramite fax al numero verde , la seguente documentazione: rendiconto telefonico/fattura di altro operatore mobile comprovante l’addebito dei corrispettivi per recesso anticipato unitamente alla documentazione contrattuale attestante l’effettivo addebito delle penali da parte dell’AOM; il Modulo del rimborso penali, compilato e sottoscritto. Come richiederlo * il valore complessivo delle TIM Key erogate non potrà superare l’importo totale del corrispettivo/penale di recesso/risoluzione addebitato dall’altro operatore mobile e risultante dalla documentazione inviata dal cliente (salvo arrotondamenti per eccesso). Di conseguenza in alcuni casi il bonus rimborso sarà attivato su parte delle linee per cui si richiede la portabilità. Il cliente può indicare l’ordine di priorità tra le proprie linee attraverso la modulistica ad hoc. Per maggiori dettagli si veda l’apposita procedura.

19 Rimborso Penali per casistiche particolari
Offerte Personalizzate (WinBack e Retention con offerte OPR/Special Bid like); Grandi Trattative (Winback/Retention) per un numero di linee MNP pari o superiore a 10; Trattative “Retention Alto Valore” (esclusiva Retention MNP) per attività di retention MNP verso clienti con marcaggio VIC, Privilege, e Personal indipendentemente dal numero di linee per le quali è stata revocata la portabilità; Promise un rimborso del valore max di 600€ per ogni linea* su cui è stata richiesta/revocata l’MNP. Tipologia Rimborso Il rimborso, in queste casistiche, sarà erogato con lo strumento della Partita Varia (PPVV) di accredito sul contratto. La Partita Varia sarà di importo adeguato alla penale applicata da AOM. Come richiederlo Per richiedere il riconoscimento del rimborso il Cliente dovrà inviare a Telecom Italia, tramite fax al numero verde , la seguente documentazione: rendiconto telefonico/fattura di altro operatore mobile comprovante l’addebito dei corrispettivi per recesso anticipato unitamente alla documentazione contrattuale attestante l’effettivo addebito delle penali da parte dell’AOM; il Modulo del rimborso penali, compilato e sottoscritto. * il valore complessivo dell’accredito erogato erogato sarà comunque pari all’importo totale del corrispettivo/penale di recesso/risoluzione addebitato dall’altro operatore mobile e risultante dalla documentazione inviata dal cliente. ** Nel caso in cui il Cliente intenda richiedere la cessazione verranno addebitati 300€, per ogni linea cessata anticipatamente. Tale importo si aggiunge ad eventuali altri corrispettivi di recesso presenti sulla linea.

20 Modulistica Contrattuale

21

22

23

24

25 TRASMISSIONE DATI "Pillole di Rete"

26 Ingredienti ACCESSO DATI in MOBILITA’
RETE + TERMINALE SIM

27 Le Linee M2M (Machine to Machine)
SIM Tutte le linee fonia al momento dell’attivazione, vengono abilitate al traffico: LE LINEE FONIA FONIA SMS DATI (WAP/GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA) Le M2M Per definizione sono abilitate ai dati. In particolare la M2M è abilitata a al traffico: Le Linee M2M (Machine to Machine) SMS FAX DATI

28 9,6 kbit/s 56 kbit/s 240 kbit/s 384 kbit/s 1,8 - 3,6 – 7,2 Mbit/s
Confronto fra tecnologie di ACCESSO RADIO Prestazioni di picco Downlink Tecnologia Velocità GSM-CSD 9,6 kbit/s GPRS 56 kbit/s EDGE 240 kbit/s UMTS 384 kbit/s HSDPA 1,8 - 3,6 – 7,2 Mbit/s

29 Posizionamento Tecnologie

30 I terminali e le datacard
ONDA USB Pen Drive MT505 UP 7.2 / HSUPA HSDPA/HSUPA 7.2/UMTS/EDGE/GPRS ONDA PC Express Card ET502 HS 7.2 HSDPA 7.2/UMTS/EDGE/GPRS Nokia N95 EDGE, GPRS, UMTS, HSDPA 3.6, Wi-Fi

31 Chi dobbiamo contattare
1 Clienti che hanno contratti aziendali con altri operatori Mobili vedi VODAFONE – WIND- H3G . Nostri punti di forza: Rimborso eventuali penali applicate dall’altro gestore / apparati(Telefoni) a costo zero / tariffe dedicate a questa tipologia di cliente

32 Chi dobbiamo contattare
2 Clienti che hanno linee RICARICABILI con spesa mensile superiore o uguale a € 40 di qualsiasi operatore, compresa TIM Nostri punti di forza possibilità di detrarre 80% fattura / apparati a costo zero / costi al minuto più economici

33 Chi dobbiamo contattare
3 Clienti che hanno già un contratto aziendale TIM con necessità Nostri punti di forza possibilità di detrarre 80% fattura / apparati a costo zero / costi al minuto molto vantaggiosi rispetto alle ricaricabili.

34 Minori costi di tenuta contabile
Perché sottoscrivere un’Offerta Multibusiness Un unico contratto con più linee all’interno Una sola fattura: unica gestione di tutte le linee Semplificazione amministrativa (comodità, risparmio di tempo). Minori costi di tenuta contabile Deducibilità fiscale dei costi al 80% La Finanziaria 2007 ha introdotto delle novità fiscali per quanto riguarda la deducibilità – ai fini delle imposte dirette - della telefonia mobile. Sale all'80% la quota deducibile dei costi relativi ai servizi di telecomunicazione mobile. Nel 2006 la quota era del 50%. La nuova regola si applica a partire dal 1° gennaio 2007 ed è rivolta ai professionisti e a tutte le imprese (individuali, società di persone e di capitali)


Scaricare ppt "Il mondo TIM Business."

Presentazioni simili


Annunci Google