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Mappa concettuale di sintesi

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Presentazione sul tema: "Mappa concettuale di sintesi"— Transcript della presentazione:

1 Mappa concettuale di sintesi
Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

2 Avvertenze Completa le SCHEDE DI SINTESI riempiendo le caselle vuote con le definizioni o le espressioni corrette tra quelle date, che compaiono alla tua destra. Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

3 I documenti della vendita
Il documento che il venditore emette nel momento in cui effettua un’operazione di compravendita è fattura differita fattura immediata si emette nel giorno stesso in cui l’operazione si considera effettuata Esistono due tipi di fattura la fattura si emette entro il giorno 15 del mese successivo a quello della consegna o della spedizione della merce documento di trasporto o consegna Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

4 Il documento di trasporto o consegna
dell’impresa compratrice data della merce numero Il documento di trasporto o consegna contiene i seguenti elementi dell’impresa venditrice dati identificativi emesso prima della spedizione o consegna della merce dati identificativi dell’impresa compratrice di emissione emesso prima della spedizione o consegna della merce descrizione progressivo Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

5 La parte descrittiva della fattura è formata da
numero progressivo e del contratto dati identificativi del compratore del Ddt o Ddc (se fattura differita) dati identificativi data di emissione clausole del venditore numero Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

6 La parte tabellare della fattura è formata da
mercantili incondizionati natura, qualità e aliquota dell’IVA prezzi unitari per dilazione di pagamento sconti fattura costi accessori a carico del compratore base imponibile e quantità dei beni rimborso costi anticipati dal venditore interessi e complessivi dei beni totale Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

7 L’imposta sul valore aggiunto
colpisce gli scambi di merci e le prestazioni di servizi con obblighi amministrativi proporzionale colpisce la totalità dei consumatori finali sui consumi grava sui consumatori finali L’IVA è un’imposta generale indiretta non risente del numero di passaggi subiti dalla merce nel processo produttivo e distributivo neutra richiede adempimenti amministrativi si calcola con aliquote costanti è versata periodicamente dalle imprese che partecipano al processo produttivo e distributivo con versamento frazionato allo Stato Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

8 Calcolo dell’IVA da versare
Meccanismo di calcolo dell’IVA da versare IVA da versare IVA su vendite (IVA a debito) - IVA su acquisti (IVA a credito) deduzione imposta da imposta Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

9 L’imposta sul valore aggiunto
operazioni compiute all’interno dello Stato I presupposti dell’IVA sono presupposto oggettivo presupposto soggettivo presupposto territoriale operazioni compiute da imprese, artisti e professionisti cessioni di beni a titolo oneroso e prestazioni di servizi verso corrispettivo Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

10 L’imposta sul valore aggiunto
Le operazioni soggette a IVA si distinguono in operazioni esenti operazioni non imponibili operazioni alle quali si applica l’imposta operazioni extra-territoriali alle quali non si applica l’imposta operazioni alle quali non si applica l’imposta per opportunità economico-sociale operazioni imponibili Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

11 La fatturazione: sconti mercantili
Gli sconti mercantili si distinguono in sono esposti in fattura con il segno meno e concorrono a formare la base imponibile IVA sconti incondizionati sconti condizionati non sono esposti in fattura Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

12 La fatturazione: costi accessori
I costi accessori si distinguono in costi documentati concorrono a formare il totale fattura spese per prestazioni accessorie eseguite direttamente dall’impresa venditrice spese per prestazioni accessorie eseguite da terzi e anticipate dall’impresa venditrice in nome e per conto del compratore concorrono a formare la base imponibile IVA costi non documentati Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

13 Determinazione base imponibile IVA
La base imponibile IVA è composta da importo merci (quantità x prezzo unitario) - costi accessori non documentati (trasporto, imballaggio ecc.) sconti incondizionati + Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

14 Determinazione totale fattura
Il totale fattura è composto da base imponibile IVA + costi accessori documentati (trasporto a mezzo vettore, collaudo a cura di terzi ecc.) + IVA + cauzioni per imballaggi a rendere + interessi per dilazione di pagamento Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

15 Altri documenti della vendita
Vendite al dettaglio documento certificativo che contiene la data, l’ora e il numero di emissione, i dati identificativi dell’emittente, le singole voci di costo e l’importo dell’operazione comprensivo di IVA scontrino fiscale ricevuta fiscale documento certificativo che contiene la data e il numero di emissione, i dati identificativi dell’emittente, la qualità e quantità dei beni venduti o dei servizi prestati e l’importo dell’operazione comprensivo di IVA libertà di scelta documento certificativo Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino


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