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PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1°e 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.

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1 PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1°e 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

2 L’impresa formativa simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

3 Contenuti Contestualizzazione dell’intervento Contestualizzazione dell’intervento il Progetto Pilota CIPE: l’IFS per l’alternanza scuola lavoro il Progetto Pilota CIPE: l’IFS per l’alternanza scuola lavoro Percorso A Percorso A Percorso B Percorso B “Dove nasce il futuro” “Dove nasce il futuro” la nuova identità dei Licei la nuova identità dei Licei la nuova identità degli Istituti Tecnici la nuova identità degli Istituti Tecnici la nuova identità degli Istituti Professionali la nuova identità degli Istituti Professionali Il Laboratorio delle Competenze Il Laboratorio delle Competenze “L’apprendimento attraente” “L’apprendimento attraente” l’IFS l’IFS l’Alternanza Scuola Lavoro l’Alternanza Scuola Lavoro Sitografia Sitografia Crediti Crediti

4 “Dove nasce il futuro” la nuova identità dei Licei la nuova identità degli Istituti Tecnici la nuova identità degli Istituti Professionali Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

5 La nuova identità dei Licei Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

6 REGOLAMENTO art. 2 IDENTITA’ DEI LICEI Acquisizione: di strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà di strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà di atteggiamenti razionali creativi progettuali e critici di fronte alle situazioni, ai fenomeni ed ai problemi di atteggiamenti razionali creativi progettuali e critici di fronte alle situazioni, ai fenomeni ed ai problemi di conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali di conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali Funzionale: al proseguimento degli studi di ordine superiore al proseguimento degli studi di ordine superiore all’inserimento nella vita sociale all’inserimento nella vita sociale all’inserimento nel mondo del lavoro all’inserimento nel mondo del lavoro Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

7 STRUTTURA E FINALITA’ DEL PERCORSO Durata quinquennale che si sviluppa in: due bienni due bienni un quinto anno un quinto anno Primo Biennio: acquisizione competenze di base e assolvimento dell’obbligo d’istruzione acquisizione competenze di base e assolvimento dell’obbligo d’istruzione Secondo Biennio: approfondimento e sviluppo delle conoscenze ed abilità anche attraverso il approfondimento e sviluppo delle conoscenze ed abilità anche attraverso il raccordo con l’Università e l’Alta Formazione raccordo con l’Università e l’Alta Formazione maturazione delle competenze relative alle singole articolazioni del sistema maturazione delle competenze relative alle singole articolazioni del sistema liceale liceale Quinto Anno: Quinto Anno: conseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento conseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento consolidamento del percorso di orientamento agli studi successivi ed all’inserimento nel mondo del lavoro consolidamento del percorso di orientamento agli studi successivi ed all’inserimento nel mondo del lavoro Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

8 Liceo artistico (6 nuovi indirizzi): Arti figurative Architettura e ambiente Audiovisivo e multimediale Design Grafica Scenografia Liceo musicale e coreutico Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico opzione scienze applicate Liceo linguistico I NUOVI LICEI TABELLA DI CONFLUENZA * Cfr. APPENDICE * Cfr. APPENDICE

9 LICEO ARTISTICO Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” Studio dei fenomeni estetici e pratica artistica Studio dei fenomeni estetici e pratica artistica Ricerca e produzione artistica Ricerca e produzione artistica Padronanza dei linguaggi e delle tecniche artistiche Padronanza dei linguaggi e delle tecniche artistiche Conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale Conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale Espressione della creatività e della capacità progettuale nell’ambito delle arti Espressione della creatività e della capacità progettuale nell’ambito delle arti

10 PERCORSO LICEO ARTISTICO Si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi: arti figurative; arti figurative; architettura e ambiente; architettura e ambiente; design; design; audiovisivo e multimediale; audiovisivo e multimediale; grafica; grafica; scenografia. scenografia. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

11 MONTE ORE L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 1122 ore nel primo biennio, corrispondenti a 34 ore medie settimanali; di 759 ore, corrispondenti a 23 ore medie settimanali nel secondo biennio e di 693 ore, corrispondenti a 21 ore medie settimanali nel quinto anno. di 759 ore, corrispondenti a 23 ore medie settimanali nel secondo biennio e di 693 ore, corrispondenti a 21 ore medie settimanali nel quinto anno. L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti di indirizzo è di 396 ore nel secondo biennio, corrispondenti a 12 ore medie settimanali e di 462 ore, corrispondenti a 14 ore medie settimanali nel quinto anno. L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti di indirizzo è di 396 ore nel secondo biennio, corrispondenti a 12 ore medie settimanali e di 462 ore, corrispondenti a 14 ore medie settimanali nel quinto anno. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

12 LICEO CLASSICO Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica e favorisce: una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

13 MONTE ORE L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di: 891 ore nel primo biennio, che mantiene la denominazione di ginnasio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, 891 ore nel primo biennio, che mantiene la denominazione di ginnasio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, 1023 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 31 ore medie settimanali. 1023 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 31 ore medie settimanali. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

14 LICEO LINGUISTICO Il percorso è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente a: Guida lo studente a: approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

15 MONTE ORE L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di: 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali. 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

16 LICEO MUSICALE E COREUTICO Il percorso, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato a: apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente a: approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione nella prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione nella prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

17 MONTE ORE L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di: 594 ore nel primo biennio, nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 18 ore medie settimanali. 594 ore nel primo biennio, nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 18 ore medie settimanali. Al predetto orario si aggiungono, per ciascuna delle sezioni musicale e coreutica, 462 ore nel primo biennio, nel secondo biennio e nel quinto anno corrispondenti a 14 ore medie settimanali. Al predetto orario si aggiungono, per ciascuna delle sezioni musicale e coreutica, 462 ore nel primo biennio, nel secondo biennio e nel quinto anno corrispondenti a 14 ore medie settimanali. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

18 LICEO SCIENTIFICO Il percorso favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente a: approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità, approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità, maturare le competenze necessarie per: maturare le competenze necessarie per: seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica tecnologica individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle relative metodologie, anche attraverso la pratica laboratoriale. individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle relative metodologie, anche attraverso la pratica laboratoriale. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

19 MONTE ORE L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di: 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali. 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

20 LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il percorso è indirizzato a: studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente a: approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità. approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità. maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

21 MONTE ORE L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di: 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali. 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

22 QUOTA DI AUTONOMIA 20 per cento del monte ore complessivo nel primo biennio. 20 per cento del monte ore complessivo nel primo biennio. 30 per cento nel secondo biennio. 30 per cento nel secondo biennio. 20 per cento nel quinto anno, fermo restando che l’orario previsto dal piano di studio di ciascuna disciplina non può essere ridotto in misura superiore a un terzo nell’arco dei cinque anni e che non possono essere soppresse le discipline previste nell’ultimo anno di corso nei piani di studio di cui agli allegati B, C, D, E, F e G. 20 per cento nel quinto anno, fermo restando che l’orario previsto dal piano di studio di ciascuna disciplina non può essere ridotto in misura superiore a un terzo nell’arco dei cinque anni e che non possono essere soppresse le discipline previste nell’ultimo anno di corso nei piani di studio di cui agli allegati B, C, D, E, F e G. L’utilizzo di tale quota non dovrà determinare esuberi di personale. L’utilizzo di tale quota non dovrà determinare esuberi di personale. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

23 TITOLI FINALI I percorsi dei licei si concludono con un Esame di Stato, secondo le vigenti disposizioni sugli esami conclusivi dell’istruzione secondaria superiore. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

24 La nuova identità degli Istituti Tecnici Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

25 Riordino Istituti Tecnici Perché il riordino? Per riorganizzare e potenziare le “scuole dell’innovazione” Per riorganizzare e potenziare le “scuole dell’innovazione” Per limitare la frammentazione degli indirizzi attualmente Per limitare la frammentazione degli indirizzi attualmente esistente esistente Che cosa cambia? Che cosa cambia? Orario settimanale: 32 ore Orario settimanale: 32 ore Maggiori spazi di flessibilità riservati alle istituzioni Maggiori spazi di flessibilità riservati alle istituzioni scolastiche (30% nel secondo biennio e 35% nel quinto scolastiche (30% nel secondo biennio e 35% nel quinto anno) anno) Una nuova disciplina: Scienze Integrate (Scienze della Una nuova disciplina: Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia, Fisica e Chimica) terra e biologia, Fisica e Chimica) Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

26 Che cosa cambia? Metodologie innovative basate sull’utilizzo diffuso dei laboratori in tutti gli ambiti disciplinari Metodologie innovative basate sull’utilizzo diffuso dei laboratori in tutti gli ambiti disciplinari Didattica per competenze Didattica per competenze Valutazione degli apprendimenti declinati in competenze, abilità e conoscenze. Valutazione degli apprendimenti declinati in competenze, abilità e conoscenze. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

27 Identità degli Istituti Tecnici L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, tale identità è espressa da un numero limitato di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’Università e all’istruzione e formazione tecnica superiore. REGOLAMENTO art. 2 Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

28 Identità degli Istituti Tecnici Tutti gli istituti tecnici hanno la durata di cinque anni; sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria superiore, utile ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria, oltre che nei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, Tutti gli istituti tecnici hanno la durata di cinque anni; sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria superiore, utile ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria, oltre che nei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, Agli Istituti Tecnici si riferiscono gli Istituti Tecnici Superiori (Decreto Presidente C.M.25/01/2008) Agli Istituti Tecnici si riferiscono gli Istituti Tecnici Superiori (Decreto Presidente C.M.25/01/2008) REGOLAMENTO art. 2 Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

29 ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI I percorsi degli istituti tecnici sono caratterizzati da un un'area di istruzione generale comune a tutti i percorsi e da aree di indirizzo I percorsi degli istituti tecnici sono caratterizzati da un un'area di istruzione generale comune a tutti i percorsi e da aree di indirizzo L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico- sociale L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico- sociale Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti REGOLAMENTO art. 5 Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

30 Il percorso didattico è strutturato in: Il percorso didattico è strutturato in: Primo biennio Saperi e competenze previsti dall’obbligo scolastico e apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi Secondo biennio L’area di indirizzo si articola nelle opzioni richieste dal territorio e dal mondo delle professioni L’area di indirizzo si articola nelle opzioni richieste dal territorio e dal mondo delle professioni Quinto anno Si conclude con l’Esame di Stato Con il superamento dell’Esame di Stato si consegue il Diploma diIstruzione tecnica, indicante l’indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite, anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte Con il superamento dell’Esame di Stato si consegue il Diploma di Istruzione tecnica, indicante l’indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite, anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

31 Area Generale Area Indirizzo Primo Biennio 660 ore 396 ore Secondo biennio 495 ore 561 ore Quinto anno 495 ore 561 ore REGOLAMENTO art. 5 ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

32 I percorsi si realizzano attraverso metodologie finalizzate a sviluppare competenze basate sulla didattica in laboratorio, l’analisi e la soluzione dei problemi, il lavoro per progetti. Stage, tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio. Per il sostegno alla didattica e alla progettazione formativa, si costituiscono i Dipartimenti, quali articolazioni del Collegio dei Docenti. Per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzo di spazi di autonomia e flessibilità, si costituisce, con funzioni consultive e di proposta, un Comitato Tecnico Scientifico, composto da Docenti ed Esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica REGOLAMENTO art. 5 ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

33 NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO ISTITUTI TECNICI 2 SETTORI e 11 INDIRIZZI Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO 1. Amministrazione, Finanza e Marketing * 2. Turismo 1.Meccanica e Meccatronica, Energia * 2.Trasporti e Logistica * 3.Elettronica ed Elettrotecnica * 4.Informatica e Telecomunicazioni * 5.Grafica e Comunicazione 6.Chimica, Materiali e Biotecnologie * 7.Sistema Moda * 8.Agraria, Agroalimentare e Agroindustria * 9.Costruzione, Ambiente e Territorio * * Cfr. APPENDICE * Cfr. APPENDICETABELLA DI CONFLUENZA

34 La nuova identità degli Istituti Professionali Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

35 Riordino Istituti Professionali Schema di Regolamento ai sensi dell’art.64, comma 4, del Decreto Legge 25 Giugno 2008, n°112, convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 Agosto 2008 n° 133 Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

36 Riferimenti Normativi : paletti Riferimenti Normativi : paletti Razionalizzazione delle risorse Razionalizzazione delle risorse Piano Programmatico MIUR – MEF Piano Programmatico MIUR – MEF Autonomia delle Istituzioni Scolastiche Autonomia delle Istituzioni Scolastiche Diritto – dovere all’istruzione e alla formazione Diritto – dovere all’istruzione e alla formazione Alternanza Scuola – Lavoro Alternanza Scuola – Lavoro Livelli essenziali delle prestazioni relative al II Ciclo di Istruzione Livelli essenziali delle prestazioni relative al II Ciclo di Istruzione Percorsi di orientamento alla formazione e al lavoro Percorsi di orientamento alla formazione e al lavoro Competenze chiave per l’apprendimento permanente Competenze chiave per l’apprendimento permanente Riorganizzazione del Sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e costituzione degli Istituti Tecnici Superiori Riorganizzazione del Sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e costituzione degli Istituti Tecnici Superiori Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

37 REGOLAMENTO art.1 Oggetto Istituti Professionali : articolazione del II Ciclo del Sistema di Istruzione e Formazione ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE RIORDINO:1 e Classi a.s. 2010/11 RIORDINO:1 e Classi a.s. 2010/11 2 e e 3 e CLASSI proseguono secondo i Piani di Studio previgenti con un orario complessivo annuale di H:1122 corrispondenti a 34 ore settimanali 2 e e 3 e CLASSI proseguono secondo i Piani di Studio previgenti con un orario complessivo annuale di H:1122 corrispondenti a 34 ore settimanali Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

38 REGOLAMENTO : art.2 Identità degli Istituti Professionali solida base di istruzione generale e tecnica professionale solida base di istruzione generale e tecnica professionale sviluppare in una dimensione operativa i saperi e le competenze esigenze formative del settore produttivo di riferimento dimensione sistemica Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

39 L’Istruzione Professionale si occupa di che concorrono allo sviluppo Scientifico e Tecnologico. L’Istruzione Professionale si occupa di formare professioni che concorrono allo sviluppo Scientifico e Tecnologico. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” Punto di forza

40 Percorsi: durata quinquennale Percorsi: durata quinquennale Diploma di Istruzione Secondaria Superiore REGIME DI SUSSIDIARIETÀ ruolo integrativo e complementare rispetto al Sistema di Istruzione e Formazione Professionale ai fini del rilascio delle Qualifiche e dei Diplomi Professionali inclusi nel Repertorio Nazionale (art.13 D.L. 31/01/2007, N°7 convertito dalla Legge 2/04/2007, N°40) Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” REGOLAMENTO : art.2 Identità degli Istituti Professionali

41 “si sollecita l'introduzione, all'articolo 8, di una disposizione volta a riconoscere agli Istituti Professionali di Stato la facoltà di assicurare l'offerta formativa nel settore con lo svolgimento dei relativi corsi e il rilascio delle qualifiche - sino alla compiuta attuazione da parte di tutte le Regioni degli adempimenti connessi alle loro competenze esclusive in materia di istruzione e formazione professionale - almeno con riferimento agli atti dispositivi che le Regioni devono compiere in base all'articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226” Regolamento art. 8 Parere della VII Commissione Cultura della Camera Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

42 Agli Istituti Professionali si riferiscono gli Istituti Tecnici Superiori con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle professioni tecniche a livello terziario con le specializzazioni richieste dal mondo del lavoro con particolare riferimento alle piccole e medie imprese Agli Istituti Professionali si riferiscono gli Istituti Tecnici Superiori con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle professioni tecniche a livello terziario con le specializzazioni richieste dal mondo del lavoro con particolare riferimento alle piccole e medie imprese DPCM 25 Gennaio 2008 Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” REGOLAMENTO : art.2 Identità degli Istituti Professionali

43 NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO ISTITUTI PROFESSIONALI 2 SETTORI e 6 INDIRIZZI Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” SETTORE DEI SERVIZI SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO 1.Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale sviluppo rurale 2. Servizi socio-sanitari * 3. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera * l’ospitalità alberghiera * 4. Servizi commerciali 1.Produzioni industriali e artigianali * 2.Manutenzione e Assistenza Tecnica * Cfr. APPENDICE * Cfr. APPENDICETABELLA DI CONFLUENZA

44 ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI ISTITUTI PROFESSIONALI Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” Area Generale Area Indirizzo Primo Biennio 660 ore 396 ore Secondo biennio 495 ore 561 ore Quinto anno 495 ore 561 ore

45 ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità, e conoscenze in relazione al Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità, e conoscenze in relazione al Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente H 1056 corrispondenti a 32 ore settimanali H 1056 corrispondenti a 32 ore settimanali Area di istruzione generale comune a tutti i percorsi e da aree di indirizzo che possono essere ulteriormente specificate in opzioni Area di istruzione generale comune a tutti i percorsi e da aree di indirizzo che possono essere ulteriormente specificate in opzioni Primo Biennio ( assolvimento dell’obbligo e funzione orientativa) Primo Biennio ( assolvimento dell’obbligo e funzione orientativa) Secondo Biennio ( professionalizzante) Secondo Biennio ( professionalizzante) V anno conclusivo e propedeutico per la prosecuzione degli studi a livello terziario V anno conclusivo e propedeutico per la prosecuzione degli studi a livello terziario Articolazione in OPZIONI dell’Area di indirizzo per rispondere alle esigenze del territorio ed ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e delle professioni Articolazione in OPZIONI dell’Area di indirizzo per rispondere alle esigenze del territorio ed ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e delle professioni Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” REGOLAMENTO art. 5

46 Struttura dei Percorsi 20% AUTONOMIA DEI CURRICOLI PERCORSI AREA ISTRUZIONE GENERALEAREA DI INDIRIZZO DI INDIRIZZO QUOTA FLESSIBILITÀ PRIMO BIENNIO H 660 H 396 25% SECONDOBIENNIOH.495 H 561 35% V ANNO H 495 H 561 40% Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” REGOLAMENTO art. 5

47 Metodologie Metodologie Didattica in Laboratorio Didattica in Laboratorio Valorizzazione degli stili di apprendimento induttivi Valorizzazione degli stili di apprendimento induttivi Orientamento progressivo Orientamento progressivo Analisi e soluzione di problemi relativi al settore produttivo di riferimento Analisi e soluzione di problemi relativi al settore produttivo di riferimento Lavoro cooperativo per progetti Lavoro cooperativo per progetti Valorizzazione del pensiero creativo Valorizzazione del pensiero creativo Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” REGOLAMENTO art. 5

48 Dipartimenti ( articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti) Dipartimenti ( articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti) sostegno alla didattica ed alla progettazione formativa sostegno alla didattica ed alla progettazione formativa Comitato Tecnico Scientifico ( composizione paritetica di docenti e Comitato Tecnico Scientifico ( composizione paritetica di docenti e di esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca di esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica) scientifica e tecnologica) Funzione consultive e di proposta per l’organizzazione dell’Are di indirizzo Funzione consultive e di proposta per l’organizzazione dell’Are di indirizzo e delle quote di autonomia e per la formulazione dei criteri per la scelta e delle quote di autonomia e per la formulazione dei criteri per la scelta degli esperti degli esperti Contratti di prestazione d’opera per l’ampliamento dell’offerta Contratti di prestazione d’opera per l’ampliamento dell’offerta formativa e per competenze specialistiche nei limiti degli spazi formativa e per competenze specialistiche nei limiti degli spazi di flessibilità di flessibilità Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” REGOLAMENTO art. 5 Misure organizzative

49 REGOLAMENTO : art.6 Valutazione e Titoli finali REGOLAMENTO : art.6 Valutazione e Titoli finali Superamento Esame di Stato Superamento Esame di Stato Diploma di Istruzione Professionale ( valore a tutti gli effetti previsti dall’ordinamento giuridico) indirizzo – opzioni – competenze acquisite indirizzo – opzioni – competenze acquisite Accesso Università Istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica Istituti Tecnici Superiori Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

50 REGOLAMENTO : art.8 AREA DI PROFESSIONALIZZAZIONE IV E V CLASSI DAL 2010 / 2011 132 H DI ATTIVITÀ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

51 Misure di accompagnamento DESTINATARI Personale scolastico Giovani e famiglie Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” DestinatariMISURE Personale scolastico Informazione/formazione Informazione/formazione sui contenuti dei Regolamenti Giovani e famiglie Campagna di informazione Campagna di informazione in relazione alle scelte per l’anno scolastico 2010/2011

52 APPENDICE ISTITUTI TECNICI PROFILO CULTURALE E PROFESSIONALE INDIRIZZI ED ARTICOLAZIONI ISTITUTI PROFESSIONALI PROFILO CULTURALE E PROFESSIONALE INDIRIZZI ED ARTICOLAZIONI Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” LICEI PROFILO CULTURALE E PROFESSIONALE

53 LICEI- Profilo Culturale Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” “I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).

54 Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:  lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;  la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;  l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;  l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;  la pratica dell’argomentazione e del confronto;  la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;  l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca. LICEI- Profilo Culturale

55 Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” Il sistema dei licei consente allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica; logico argomentativa; linguistica e comunicativa; storico-umanistica; scientifica, matematica e tecnologica. TORNA ALLA PRESENTAZIONE

56 stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro; utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione; individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete; individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete; riconoscere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo; riconoscere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo; collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico-culturale ed etica, nella consapevolezza della storicità dei saperi; collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico-culturale ed etica, nella consapevolezza della storicità dei saperi; ISTITUTI TECNICI - Profilo Culturale Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

57 utilizzare modelli appropriati per investigare su fenomeni e interpretare dati sperimentali; utilizzare modelli appropriati per investigare su fenomeni e interpretare dati sperimentali; riconoscere, nei diversi campi disciplinari studiati, i criteri scientifici di affidabilità delle conoscenze e delle conclusioni che vi afferiscono; riconoscere, nei diversi campi disciplinari studiati, i criteri scientifici di affidabilità delle conoscenze e delle conclusioni che vi afferiscono; padroneggiare il linguaggio formale e i procedimenti dimostrativi della matematica; possedere gli strumenti matematici, statistici e del calcolo delle probabilità necessari per la comprensione delle discipline scientifiche e per poter operare nel campo delle scienze applicate; padroneggiare il linguaggio formale e i procedimenti dimostrativi della matematica; possedere gli strumenti matematici, statistici e del calcolo delle probabilità necessari per la comprensione delle discipline scientifiche e per poter operare nel campo delle scienze applicate; collocare il pensiero matematico e scientifico nei grandi temi dello sviluppo della storia delle idee, della cultura, delle scoperte scientifiche e delle invenzioni tecnologiche; collocare il pensiero matematico e scientifico nei grandi temi dello sviluppo della storia delle idee, della cultura, delle scoperte scientifiche e delle invenzioni tecnologiche; utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare; utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare; padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio; padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio; utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza; utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza; ISTITUTI TECNICI - Profilo Culturale Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

58 cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale; cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale; saper interpretare il proprio autonomo ruolo nel lavoro di gruppo; saper interpretare il proprio autonomo ruolo nel lavoro di gruppo; analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori, al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione culturale; analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori, al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione culturale; essere consapevole del valore sociale della propria attività, partecipando attivamente alla vita civile e culturale a livello locale, nazionale e comunitario. essere consapevole del valore sociale della propria attività, partecipando attivamente alla vita civile e culturale a livello locale, nazionale e comunitario. ISTITUTI TECNICI - Profilo Culturale Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

59 Amministrazione, Finanza e Marketing Articolazioni: Relazioni internazionali per il Marketing Sistemi informativi aziendali Turismo ISTITUTI TECNICI INDIRIZZI E ARTICOLAZIONI SETTORE ECONOMICO Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

60 ISTITUTI TECNICI INDIRIZZI E ARTICOLAZIONI SETTORE TECNOLOGICO Meccanica, Meccatronica ed Energia Articolazioni:Meccanica e meccatronica Energia Trasporti e Logistica Articolazioni: Costruzione del mezzo Conduzione del mezzo Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Articolazioni: Elettronica Elettrotecnica Automazione Informatica e Telecomunicazioni Articolazioni:Informatica Telecomunicazioni Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

61 Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Articolazioni: Chimica e materiali Biotecnologie ambientali Biotecnologie sanitarie Sistema Moda Articolazioni: Tessile, abbigliamento e moda Calzature e moda Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Articolazioni: Produzioni e trasformazioni Gestione dell’ambiente e del territorio Viticoltura ed enologia Costruzioni, Ambiente e Territorio Articolazione: Geotecnico ISTITUTI TECNICI INDIRIZZI E ARTICOLAZIONI SETTORE TECNOLOGICO TORNA ALLA PRESENTAZIONE Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

62 ISTITUTI PROFESSIONALI - Profilo Culturale Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” Gli studenti sono in grado di: agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti per-sonali, sociali e professionali; propri comportamenti per-sonali, sociali e professionali; utilizzare gli strumenti culturali e metodologici acquisiti per porsi con utilizzare gli strumenti culturali e metodologici acquisiti per porsi con atteggiamento razionale, critico, creativo e responsabile nei confronti della atteggiamento razionale, critico, creativo e responsabile nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e dei suoi problemi, anche ai fini realtà, dei suoi fenomeni e dei suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente; dell’apprendimento permanente; utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali; economici, tecnologici e professionali; Risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi

63 Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti e orientarsi agevolmente fra testi e autori letteratura, delle arti e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali, a partire dalle compo-nenti di natura tecnico-professionale fondamentali, a partire dalle compo-nenti di natura tecnico-professionale correlate ai settori di riferimento; correlate ai settori di riferimento; riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture, demografiche, naturale ed antropico, le connessioni con le strutture, demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; tempo; stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; di studio e di lavoro; utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro; studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro; ISTITUTI PROFESSIONALI - Profilo Culturale

64 riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali; individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete; individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete; utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare; utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare; riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo; riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo; comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi; comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi; ISTITUTI PROFESSIONALI - Profilo Culturale Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

65 utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti delle diverse discipline per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi; utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti delle diverse discipline per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi; padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio; padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio; individuare i problemi attinenti al proprio ambito di competenza e impegnarsi nella loro soluzione collaborando efficacemente con gli altri; individuare i problemi attinenti al proprio ambito di competenza e impegnarsi nella loro soluzione collaborando efficacemente con gli altri; utilizzare strategie orientate al risultato, del lavoro per obiettivi e alla necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell'etica e della deontologia professionale; utilizzare strategie orientate al risultato, del lavoro per obiettivi e alla necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell'etica e della deontologia professionale; compiere scelte autonome in relazione ai propri percorsi di studio e di lavoro lungo tutto l'arco della vita nella prospettiva dell'apprendimento permanente; compiere scelte autonome in relazione ai propri percorsi di studio e di lavoro lungo tutto l'arco della vita nella prospettiva dell'apprendimento permanente; partecipare attivamente alla vita sociale e culturale a livello locale, nazionale e comunitario. partecipare attivamente alla vita sociale e culturale a livello locale, nazionale e comunitario. ISTITUTI PROFESSIONALI - Profilo Culturale Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

66 Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Servizi socio-sanitari Articolazioni: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Articolazioni: Enogastronomia Servizi di sala e di vendita Accoglienza turistica Servizi commerciali ISTITUTI PROFESSIONALI INDIRIZZI E ARTICOLAZIONI SETTORE DEI SERVIZI Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

67 Produzioni industriali e artigianali Articolazioni: Industria Artigianato Manutenzione e assistenza tecnica ISTITUTI PROFESSIONALI INDIRIZZI E ARTICOLAZIONI SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TORNA ALLA PRESENTAZIONE Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”


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