La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici www.dse.uniba.it Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici www.disag.uniba.it Università.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici www.dse.uniba.it Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici www.disag.uniba.it Università."— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici www.dse.uniba.it Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici www.disag.uniba.it Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Offerta formativa dell’Area Economica

2 Laurea magistrale 2 anni Laurea a ciclo unico 5 o 6 anni Architettura, odontoiatria e veterinaria (5 anni) medicina (6 anni) Laurea - 3 anni Master 1° livello Corsi di specializzazione Dottorati di ricerca (almeno 3 anni) Master di 2°livello Specializzazione (solo mediche)

3 Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Economia e commercio (CLEC) Marketing e comunicazione d’azienda (MCA) Scienze statistiche ed economiche (SSE) Economia aziendale (CLEA) BARI Corsi di Laurea di Base (180 CFU) Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici Economia aziendale (CLEA) BRINDISI

4 Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Offerta formativa del www.dse.uniba.it

5

6 Essendo il corso interdisciplinare (discipline area statistico- matematica, giuridica, linguistica economico-aziendale etc) gli sbocchi professionali sono molteplici :  Attività di lavoro e consulenza presso le imprese  Inserimento negli organismi di governo locali, regionali e nazionali  Consulenza presso istituzioni nazionali e internazionali non profit  Inserimento in programmi europei e internazionali  Inserimento in istituti bancari e altre istituzioni finanziarie  Inserimento in studi professionali di consulenza tributaria e commerciale Sbocchi professionali

7 Lo scopo del corso è quello di aiutare lo studente ad acquisire un insieme di strumenti analitici, metodologici e pratici necessari per analizzare casi e fornire appropriate risposte a una grande diversità di problemi: Microeconomici legati alla produttività, alla competitività e all’ efficienza delle unità produttive. Macroeconomici legati alle tematiche generali della crescita, del ciclo economico, della finanza, dell’europeizzazione delle economie nazionali, delle sfide delle economie emergenti, e delle patologie dei sistemi economici quali disoccupazione, inflazione e debito pubblico.

8  Del totale dei 180 crediti necessari al conseguimento del titolo circa il 70% è riservato nei primi due anni alle discipline di base  6 esami pari a 60 CFU al I anno  7 esami pari a 56 CFU al II anno.  6 esami pari a 38 CFU al III anno di cui 4 obbligatori e due scelti dallo studente fra un gruppo di discipline

9 Il corso di laurea in Economia e Commercio fornisce agli studenti abilità intellettuali e pratiche. Le abilità intellettuali aiutano lo studente a sviluppare capacità analitiche e critiche nell’interpretazione di fatti economici e dei profondi mutamenti che caratterizzano il panorama economico nazionale, europeo e internazionale. Le abilità pratiche di un laureato in Economia sono molteplici:  Abilità contabili e statistico-matematiche  Abilità informatiche e linguistiche  Abilità nel presentare un lavoro di ricerca con utilizzo di fonti bibliografiche internazionali virtuali e altre information source  Abilità nell’operare professionalmente in ambienti economico-istituzionali dinamici in cui possano far valere le conoscenze acquisite.

10 Presidente: prof.ssa Nunziata Ribecco e-mail: nunziata.ribecco@uniba.itribecco@uniba.it LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE STATISTICHE ED ECONOMICHE

11 Cos’è la STATISTICA?  La Statistica guida le nostre scelte quotidiane quando dobbiamo prendere delle decisioni. Infatti:  ci insegna come osservare un fenomeno;  come raccogliere i dati e come elaborarli per poi trasformarli nelle informazioni utili ad operare scelte.

12  Consulente per la progettazione e la realizzazione di indagini di mercato e sondaggi di opinione.  Esperto di elaborazione ed analisi di dati medici, genetici, farmaceutici.  Esperto in progettazione certificazione e controllo della qualità.  Analista economico-finanziario.  Risk Analyst.  Gestore di sistemi informativi.  Analista di politiche industriali e di politiche pubbliche.

13 Imprese del settore finanziario (Banche, Assicurazioni, Società di certificazione); Organizzazioni internazionali (Ocse, ONU, Fao, Eurostat, …); Enti di ricerca ed uffici studi (Istat, Banca d’Italia, CNR, Istituto Superiore di Sanità, …); Società di informatica; Uffici di statistica degli enti locali*; Pubblica Amministrazione (Ministeri, Questure, Unità Sanitarie Locali, Ospedali, …); Università e Scuole medie superiori.

14

15

16 o Fornire conoscenze di base delle metodologie statistiche. o Fornire conoscenze nei settore della statistica applicata (demografico, economico, sociale, aziendale, di mercato, sanitario, ecc.). o Fornire le abilità informatico - linguistiche (laboratori di informatica e di inglese obbligatori).

17 Attività formative  statistico-metodologiche (4 esami);  statistico-applicate (5 esami);  matematiche (3 esami);  economiche (2 esami);  informatiche (1 esame);  linguistiche (1 esame);  4 esami a scelta per caratterizzare il proprio curriculum;  12 CFU a scelta (a partire dal 1° anno);  tesi (3 CFU).

18  applicazioni in ambito micro e macro-economico;  analisi quali-quantitative dei fenomeni demografici e sociali;  analisi utili per la gestione e il controllo in ambito aziendale;  trattamento informatico di basi di dati;  studi in campo biomedico e sanitario  studi in campo assicurativo e previdenziale.

19  Esonero rata d’iscrizione: chi sceglie di immatricolarsi al corso di laurea in Scienze Statistiche ha delle agevolazioni relativamente al pagamento della prima rata di iscrizione.  Progetto Lauree Scientifiche (PLS) Attività di laboratorio in collaborazione fra Scuola ed Università finalizzate alla diffusione della cultura statistica fra gli studenti delle Scuole superiori

20  Laurea magistrale in ECONOMIA E COMMERCIO  1) Percorso in “Istituzioni, Territori, Turismo”,  2) Percorso in “Aziende e innovazione”;  Laurea magistrale in ECONOMIA E STRATEGIE PER I MERCATI INTERNAZIONALI;  Laurea magistrale in STATISTICA E METODI PER L’ECONOMIA E LA FINANZA. L’OFFERTA FORMATIVA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E METODI MATEMATICI CONTINUA CON I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE (120 CFU):

21 Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Offerta formativa del www.disag.uniba.it/

22 Presidente: prof. Giovanni Lagioia e–mail: aziendale.economia@uniba.itaziendale.economia@uniba.it

23  Il Corso di Laurea in Economia Aziendale fornisce nozioni e strumenti per i futuri manager e amministratori di azienda e consulenti professionali.  ruoli di tipo amministrativo e gestionale nel campo aziendale. Alcuni esempi  Contabili ed assimilati;  Consulenti finanziari;  Professioni intermedie finanziario-assicurative;  Approvvigionatori e responsabili acquisti;  Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie;  Specialisti dei sistemi economici.  libere professioni  accesso, previa attività di praticantato, all'esame di abilitazione per l'esercizio delle professioni di esperto contabile - Sez. B dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.  La formazione acquisita consentirà ai laureati anche di proseguire in studi di livello scientifico superiore. Ad esempio le Lauree magistrali in:  Consulenza Professionale per le Aziende  Economia degli Intermediari Finanziari  Economia e Management

24 L’economia aziendale è la disciplina economica che analizza le aziende per definire norme e precetti utili alla corretta amministrazione di queste.

25 o Fornire una solida metodologia di base su materie giuridiche, economiche, matematico-statistiche ; o Fornire un’ampia conoscenza delle discipline aziendali declinate sia per aree funzionali (organizzazione, finanza, produzione) sia per classi di aziende di vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione).

26 Il corso di laurea si articola in tre anni e lo studente deve sostenere 19 esami:  1 anno (6 esami): tematiche di carattere generale nelle discipline aziendali, giuridiche, economiche e quantitative.  2 anno (7 esami + 1 lingua straniera): ulteriori approfondimenti delle discipline aziendali, giuridiche ed economiche.  A partire dal secondo anno sono previsti 12 CFU per attività a scelta dello studente e 2-8 CFU per tirocini, o ulteriori abilità.  3 anno (4 esami + 2 esami): possibilità di optare tra due gruppi di insegnamenti.  tesi (3 CFU).

27 Dato il carattere interdisciplinare, al termine del corso di laurea lo studente sarà in grado di: comprendere i fenomeni alla base della gestione d’azienda; sviluppare capacità operative nell’area amministrativa e gestionali di imprese ed enti di ogni genere; saggiare, attraverso il tirocinio, le proprie capacità in una realtà aziendale o professionale; formarsi una cultura d’impresa.

28 Il corso di laurea ha una struttura identica a quella del corso attivo presso la sede di Bari.

29 Presidente: prof. Luca Petruzzellis e-mail: marketing@uniba.it

30 o Gli sbocchi occupazionali molto ampi data la trasversalità della funzione del marketing, dalle imprese alle società di consulenza, dalle istituzioni pubbliche alla libera professione o Nell’anno 2007 una studentessa del corso è stata selezionata tra i migliori 25 studenti di Italia per la Procter & Gamble

31 Il marketing è il processo sociale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri desideri creando e scambiando prodotti e valore con altri.

32 La Facoltà di Economia è tra le 9 facoltà italiane ad avere un corso di laurea completo in Marketing o Fornire le conoscenze teoriche e pratiche per gestire con successo sfide ed opportunità che sorgono nella gestione dei mercati di sbocco delle imprese. o Formare figure professionali esperte nell’analisi dei mercati e nella selezione di un’accurata offerta aziendale che soddisfi le esigenze dei consumatori. o Sviluppare e rafforzare le risorse e le competenze nella gestione del rapporto con i consumatori

33 o Lo studente alla fine del corso avrà acquisito:  Conoscenze e competenze di gestione d’impresa,  conoscenze e competenze di marketing (analisi di mercato, indagini presso i consumatori, strategie e tecniche operative) Cosa vi si richiede?  Nessuno specifico diploma di maturità  Mentalità e attitudine orientata tanto alla creatività quanto all’analisi  Capacità comunicative  Capacità organizzative  Flessibilità e metodo.

34 Cosa si studia?  3 anni 19 esami.  1 anno (6 esami): tematiche di carattere generale nozioni fondamentali dell’economia e della gestione d’impresa.  2 anno (7 esami): ulteriori approfondimenti di alcune discipline del 1 anno + 1 insegnamento proprio del marketing (Economia Industriale)  3 anno (6 esami): insegnamenti propri del marketing e della comunicazione.

35  Seminari “L’Università incontra l’Impresa”  Lavori di gruppo e presentazioni  Simulazioni di marketing  Business e marketing game presso le aziende: Brandstorm di L’Oreal

36 L’offerta formativa continua con la Laurea Magistrale in Marketing Internazionalizzazione del corso: double degree con USA, Francia, Cile, Cina, Gran Bretagna Accordi con imprese locali e multinazionali

37  Laurea magistrale in CONSULENZA PROFESSIONALE PER LE AZIENDE;  Laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT;  Laurea magistrale in MARKETING;  Laurea magistrale in ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI E DEI MERCATI FINANZIARI. L’OFFERTA FORMATIVA DEL DIPARTIMENTO DI STUDI AZIENDALI E GIUSPRIVATISTICI CONTINUA CON I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE (120 CFU):

38

39 Programma Lifelong Learning /Erasmus Cosa si può fare: Frequentare lezioni e sostenere i relativi esami presso una delle sedi estere convenzionate. svolgimento delle tesi di laurea L’attività svolta all’estero è riconosciuta da tutti i corsi di laurea e sostituisce, previa autorizzazione preventiva, parte degli insegnamenti impartiti nei relativi ordinamenti italiani. Dove In circa 50 istituzioni universitarie localizzate in varie paesi d’Europa (Belgio, Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Turchia). Per quanto tempo? Il periodo di permanenza può essere di 3, 6 o 12 mesi. Ad ogni studente è riconosciuta una borsa di mobilità finanziata dalla Unione europea.


Scaricare ppt "Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici www.dse.uniba.it Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici www.disag.uniba.it Università."

Presentazioni simili


Annunci Google