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Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.

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Presentazione sul tema: "Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT."— Transcript della presentazione:

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2 Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT

3 Il mercato digitale nel 2014

4 Web e Mobility alla base della digitalizzazione della popolazione mondiale Fonte: Assinform / NetConsulting, 2015 Variazione % 2014 su 2013 Utenti Internet: 2,9mld (+7,4%) Utenti Social: 1,747mld (+8,5%) Digital Buyers: 1,140mld (+10,7%) Mercato eCommerce: 1,390mld€ (+21,6%) Tablet venduti: 199mln (+4,4%) Linee mobili: 6,99mld (+2,3%) Linee mobili: 6,99mld (+2,3%) Utenti banda larga mobile: 2,73mld (+30%) Smartphone venduti: 1,3mld (+31,3%)

5 64.234 Il Mercato Digitale in Italia (2012-2014) -4,4% -1,4% -2,3% +2,7% -2,7% +5,6% -10,2% -0,1% +4,2% -0,3% +8,5% -7,1% Fonte: Assinform / NetConsulting, Marzo 2015 65.162 68.141 Dati in mln€ e variazioni %

6 Il mercato Digitale per dimensione di impresa (2012-2014) Fonte: Assinform / NetConsulting, Marzo 2015 Variazioni % anno su anno

7 Il mercato Digitale per settore (2013-2014) Fonte: Assinform / NetConsulting, Marzo 2015 Var. % 2013/2014 Dati in mln€ e variazioni % Spesa IT 2014 Banche Industria Assicurazioni Servizi PAL PAC TLC Distribuzione

8 I trend ed i driver di mercato per il 2015

9 Un consumatore sempre più digitale ed interattivo Fonte: NetComm, Ottobre 2014 +18,5% +17,7% +16,8% Mercato eCommerce (mld€) Mercato Mobile Commerce (mln€) +94% +255% +135% Fonte: Nielsen, 2015 Previsioni 2020 valore mercato eCommerce: 40 Mld di euro Penetrazione sulla popolazione (60,8mln) nell'ultimo mese Fonte: We are Social, Gennaio 2015 Milioni di individui

10 Contenuti e Pubblicità Digitale (2012-2014) Dati in Milioni di Euro e variazioni % 7.212 7.613 +11,9% 8.261 +20,0% +14,9% +19,5% +5,6% +8,5% +3,7% +13,3% -1,8% -1,9% +79,2% +23,3% +17,6% +20,0% +9,2% +9,4% Fonte: Assinform / NetConsulting, Marzo 2015

11 La Digital Transformation è la principale sfida per le aziende italiane Innovazione della relazione con i clienti e della customer experience Innovazione della relazione con i clienti e della customer experience Ridisegno dei processi operativi Ridisegno dei processi operativi Cambiamento/ridisegno del modello di business Cambiamento/ridisegno del modello di business Fonte: NetConsulting cube, 2015 Valori %

12 Il mercato del Cloud in Italia e le aree di adozione 753 Dati in mln € e variazioni % 1.035 +42,1% +32,7% +37,5% Risposte multiple Fonte: NetConsulting cube, 2015

13 Il mercato della Mobility in Italia e le aree di adozione Fonte: NetConsulting cube, 2015 Funzionalità delle Mobile apps Business Risposte multiple Dati in mln € e variazioni % +12,0%

14 Il mercato IoT in Italia, 2013-2015E Fonte: NetConsulting cube, 2015 Dati in mln € e variazioni % (include le componenti di piattaforme hardware e piattaforme software di controllo) +13,3%

15 Le previsioni per il 2015

16 Il mercato digitale in Italia, 2013-2015E: le previsioni Dati in Milioni di € e variazioni % 65.162 64.234 -1,4% +1,1% 64.951 -0,1% +4,2% -0,3% +8,5% -7,1% +1,3% +5,6% +0,6% +9,3% -2,8% Fonte: Assinform / NetConsulting, Marzo 2015

17 Gap Italia Digitale rispetto all’Europa Incidenza % mercato digitale su PIL Circa 23 miliardi di euro Fonte: NetConsulting cube, 2015

18 Sullo sviluppo digitale l’Italia è ancora in ritardo…

19 Fonte: DESI, Digital Agenda Scoreboard 2015 Digital score

20 La Strategia digitale per il Paese Fonte: Agid, Marzo 2015

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