La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Mario Martini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Mario Martini."— Transcript della presentazione:

1 PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Mario Martini

2 PERCORSI LICEALI PRESENTI IN VALLE Mario Martini

3 I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi… Mario Martini

4 DATO COMUNE: APPROCCIO CLIL ALL’ULTIMO ANNO INSEGNAMENTO DI MODULI RELATIVI AD UN DISCIPLINA NON LINGUISTICA IN LINGUA INGLESE Mario Martini

5 LICEI CLASSICO SCIENTIFICO (OPZIONE SCIENZE APPLICATE) LINGUISTICO SCIENZE UMANE (OPZIONE ECONOMICO- SOCIALE) ARTISTICO (VARIE OPZIONI) SPORTIVO

6 LICEO CLASSICO (PRESSO LICEO CAMILLO GOLGI DI BRENO) Mario Martini

7 Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie. Mario Martini

8 PREREQUISITI PADRONANZA DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE CAPACITÀ DI COMPRENDERE UN TESTO, INDIVIDUANDONE LA LINEA ARGOMENTATIVA, DI RIASSUMERLO E SCHEMATIZZARLO PREDISPOSIZIONE ALLO STUDIO Mario Martini

9 ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA COMPRESENZA PER 1 ORA DOC. MADRELINGUA IN INGLESE 1° BIENNIO: 1 ORA DI GEOSTORIA DIVENTA LABORATORIO ARCHEOLOGIA (LEGAME COL TERRITORIO)/ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO TRIENNIO: 1 ORA DI STORIA DELL’ARTE DIVENTA ARCHEOLOGIA (LEGAME COL TERRITORIO) Mario Martini

10 ORARIO 1° BIENNIO: 27 ORE 2 ° BIENNIO E 5° ANNO: 31 ORE

11 SBOCCHI … acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore (tutti i corsi universitari), all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Mario Martini

12 LICEO SCIENTIFICO Mario Martini

13 Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Mario Martini

14 PREREQUISITI  BUONE ATTITUDINI LOGICO-MATEMATICHE  SPICCATO INTERESSE PER LO STUDIO DEI FENOMENI NATURALI  DISPONIBILITÀ AD AMPLIARE I PROPRI ORIZZONTI CON L’APPROCCIO ALLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE, LO STUDIO DEI CLASSICI E L’APERTURA VERSO CULTURE DIVERSE. Mario Martini

15 OZIONE DI BASE (PRESSO LICEO CAMILLO GOLGI DI BRENO e I.I. SUPERIORE MENEGHINI DI EDOLO)

16 Mario Martini ORARIO 1° BIENNIO: 27 ORE 2 ° BIENNIO E 5° ANNO: 30 ORE

17 LICEO SCIENTIFICO POTENZIATO Mario Martini

18 PRESSO LICEO C. GOLGI BRENO Mario Martini

19 RIDUZIONE DI 1 ORA DI LATINO E NEL TRIENNIO DI 1 ORA DI FILOSOFIA; ATTIVITA’ LABORATORIALI DI SCIENZE E FISICA (1 ORA NEL 1° BIENNIO; 2 ORE NEL 2° BIENNIO E NELL’ULTIMO ANNO); ORARIO COMPLESSIVO COME NEL PERCORSO BASE Mario Martini

20 ISTITUTO SANTA DOROTEA CEMMO Mario Martini

21 LICEO SCIENTIFICO A POTENZIAMENTO ECONOMICO PRESENZA 1 ORA DOC. MADRELINGUA IN INGLESE AMPLIAMENTO OF IN “DIRITTO ED ECONOMIA” IN ORARIO CURRICOLARE CON MODULI DI MARKETING, COMUNICAZIONE E SIMULAZIONE IMPRESA DALLA 3^ ANCHE IN INGLESE AMPLIAMENTO O.F., IN ORARIO POMERIDIANO FACOLTATIVO, IN INGLESE, ARABO/CINESE/RUSSO MODULI CLIL INGLESE DALLA 3^ IN SCIENZE Mario M artini

22 LICEO SCIENTIFICO A POTENZIAMENTO INFORMATICO DOC. MADRELINGUA 1 ORA IN INGLESE AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA, IN ORARIO CURRICOLARE, IN “INFORMATICA” CON MODULI INGLESE DALLA 3^ AMPLIAMENTO OF, IN ORARIO POMERIDIANO FACOLTATIVO, IN INGLESE, ARABO/CINESE/ RUSSO CLIL INGLESE DALLA 3^ IN SCIENZE Mario Martini

23 LICEO SCIENTIFICO A POTENZIAMENTO LINGUISTICO DOC. MADRELINGUA 1 ORA IN INGLESE AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA, IN ORARIO CURRICOLARE, IN TEDESCO AMPLIAMENTO O.F., IN ORARIO POMERIDIANO FACOLTATIVO, INGLESE, ARABO/CINESE/RUSSO CLIL INGLESE DALLA 3^ IN SCIENZE Mario Martini

24 ORARI 1° BIENNIO: 30 ORE DALLA 3^: 32 ORE Mario Martini

25 OPZIONE: SCIENZE APPLICATE ( PRESSO I.I. SUPERIORE OLIVELLI DI DARFO-BOARIO TERME) Mario Martini LICEO SCIENTIFICO

26 ASSENZA LATINO E MENO FILOSOFIA RISPETTO ALL’OPZIONE DI BASE (2 ORE INVECE CHE 3 ORE) RAFFORZAMENTO SCIENZE E INFORMATICA ATTIVITA’ LABORATORIALE Mario Martini SPECIFICITA’

27 Mario Martini ORARIO 1° BIENNIO: 27 ORE 2 ° BIENNIO E 5° ANNO: 30 ORE

28 SBOCCHI TUTTE LE FACOLTÀ UNIVERSITARIE IMPIEGO PRESSO ENTI PUBBLICI (PREVIO CONCORSO) E DITTE PRIVATE, OVE SIA RICHIESTO IL DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Mario Martini

29 LICEO LINGUISTICO ORDINAMENTALE (PRESSO LICEO CAMILLO GOLGI DI BRENO) Mario Martini

30 Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Mario Martini

31 PREREQUISITI  COMPETENZE NELLE LINGUE STRANIERE  LO STUDENTE IDEALE DEL LICEO LINGUISTICO È INTRAPRENDENTE, CURIOSO DI CONOSCERE E UTILIZZARE NUOVE LINGUE, NUOVE CULTURE E NUOVI PAESI Mario Martini

32 FOCALIZZAZIONE SU LINGUE E CULTURE COMUNITARIE: INSEGNAMENTO TRE LINGUE: INGLESE, FRANCESE E TEDESCO MADRELINGUA INGLESE, FRANCESE E TEDESCO: 1 ORA SETTIM. STAGE ALL’ESTERO NEL TRIENNIO, STAGE ESTIVI PRESSO AZIENDE- STUDI PROFESSIONALI Mario Martini

33 INSEGNAMENTO DI UNA DISCIPLINA NON LINGUISTICA CON UNA LINGUA STRANIERA (INGLESE) E DAL QUARTO ANNO ANCHE CON UNA SECONDA LINGUA STRANIERA Mario Martini APPROCCIO C.L.I.L.

34 Mario Martini ORARIO 1° BIENNIO: 27 ORE 2 ° BIENNIO E 5° ANNO: 30 ORE

35 SBOCCHI  ACCESSO A TUTTI I CORSI UNIVERSITARI  IN PARTICOLARE LINGUE  IMMISSSIONE NEL MONDO DEL LAVORO Mario Martini

36 LICEO LINGUISTICO A POTENZIAMENTO GIURIDICO-INTERNAZIONALE (PRESSO ISTITUTO SANTA DOROTEA CEMMO) Mario Martini

37 LICEO LINGUISTICO A POTENZIAMENTO GIURIDICO-INTERNAZIONALE PRESENZA DI 1 ORA SETT. DOCENTE MADRELINGUA PER INGLESE/TEDESCO/SPAGNOLO AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA FACOLTATIVA, AL POMERIGGIO PER INGLESE, ARABO/RUSSO/CINESE CLIL: DALLA 3^ INGLESE; DALLA 4^ TEDESCO AMPLIAMENTO O.F. IN “DIRITTO ED ECONOMIA” CON MODULI DI MARKETING, COMUNICAZIONE 3 SIMULAZIONE DI IMPRESA DALLA 3 Mario Martini

38 ORARIO 1° BIENNIO: 30 ORE 2 ° BIENNIO E 5° ANNO: 32 ORE

39 SBOCCHI UTILIZZO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E GIURIDICO- ECONOMICHE NELLE AZIENDE E IN PARTICOLARE IN QUELLE CON RELAZIONI COMMERCIALI CON PAESI ESTERI TUTTI I CORSI UNIVERSITARI CON PREFERENZE PER GLI INDIRIZZI LINGUISTICI, PER INTERPRETI E TRADUTTORI, UMANISTICI E GIURIDICO-ECONOMICI Mario Martini

40 LICEO SCIENZE UMANE (PRESSO LICEO CAMILLO GOLGI DI BRENO) Mario Martini

41 Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. Mario Martini

42 PREREQUISITI INTERESSE PER TEMI E PROBLEMI RELATIVI ALLE SCIENZE UMANE: COMUNICAZIONE, EDUCAZIONE, RELAZIONE D’AIUTO, COOPERAZIONE, DISABILITÀ SENSIBILITÀ E CURIOSITÀ VERSO CULTURE DIVERSE DALLA PROPRIA Mario Martini

43 PERCORSO DI BASE

44 CARATTERISTICHE: FOCUS SU SCIENZE SOCIALI: PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA, SOCIOLOGIA, DIRITTO ED ECONOMIA BUONA FORMAZIONE UMANISTICO- CLASSICA (LATINO) ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IN ISTITUZIONI SCOLASTICHE/ COMUNI/RSA/ASL/COOPERATIVE SOCIALI Mario Martini

45 ORARIO 1° BIENNIO: 27 ORE 2 ° BIENNIO E 5° ANNO: 30 ORE

46 OZIONE ECONOMICO-SOCIALE (PRESSO LICEO CAMILLO GOLGI DI BRENO)

47 Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, l’opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Mario Martini

48 RISPETTO ALL'INDIRIZZO SCIENZE UMANE: POTENZIAMENTO DI DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA E AL POSTO DEL LATINO, VI E’ UNA SECONDA LINGUA (SPAGNOLO) ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IN ISTITUZIONI SCOLASTICHE/ COMUNI/RSA/ASL/COOPERATIVE SOCIALI CARATTERISTICHE:

49 Mario Martini ORARIO 1° BIENNIO: 27 ORE 2 ° BIENNIO E 5° ANNO: 30 ORE

50 SBOCCHI ACCESSO A TUTTE LE FACOLTÀ UNIVERSITARIE IN PARTICOLARE SCIENZE UMANE: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, SCIENZE DELL’EDUCAZIONE, PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA E SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INDIRIZIO SOCIO-ECONOMICO: CORSI DI SPECIALIZZAZIONE POST-SECONDARI, IMPIEGHI PRESSO STRUTTURE PUBBLICHE O PRIVATE OVE RICHIESTO IL DIPLOMA D’ISTRUZIONE SECONDARIA Mario Martini

51 LICEO ARTISTICO (PRESSO LICEO CAMILLO GOLGI DI BRENO) Mario Martini

52 Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Mario Martini

53 INDIRIZZI ARTI FIGURATIVE ARCHITETTURA E AMBIENTE DESIGN AUDIOVISIVO E MUTLIMEDIALE GRAFICA SCENOGRAFIA

54 LICEO ARTISTICO ARCHITETTURA E AMBIENTE

55 PREREQUISITI INTERESSE PER IL DISEGNO, L’ARTE E L’ARCHITETTURA ATTENZIONE ALL’AMBIENTE E AL TERRITORIO Mario Martini

56 FOCALIZZAZIONE SU: Mario Martini ARCHITETTURA: ELEMENTI COSTITUTIVI, STORIA CODICI GEOMETRICI COME METODO DI RAPPRESENTAZIONE CONTESTO STORICO, SOCIALE, AMBIENTALE

57 LABORATORIO Mario Martini Laboratorio di architettura, nel quale lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche.

58 Mario Martini ORARIO 1° BIENNIO: 34 ORE 2 ° BIENNIO e 5° ANNO: 35 (DI CUI 12/14 DI INDIRIZZO)

59 SBOCCHI FACOLTÀ DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA, DESIGN, BENI CULTURALI; ACCADEMIA DI BELLE ARTI CORSI DI FORMAZIONE REGIONALE POST DIPLOMA E ISTITUTI SUPERIORI D’ARTE LAVORO IN STUDI DI ARCHITETTURA, AR- REDAMENTO E DESIGN Mario Martini

60 LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

61 PREREQUISITI INTERESSE E DISPOSIZIONE PER IL DISEGNO, L’ARTE PER I LINGUAGGI AUDIOVISIVI E MULTIMEDIALI Mario Martini

62 DEI LINGUAGGI AUDIOVISIVI E MULTIMEDIALI OPERE AUDIOVISIVE FOCALIZZAZIONE SU:

63 LABORATORIO Mario Martini Laboratorio audiovisivo e multimediale, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale.

64 Mario Martini ORARIO 1° BIENNIO: 34 ORE 2 ° BIENNIO 34 (DI CUI 12 DI INDIRIZZO) 5° ANNO: 36 ORE (DI CUI 14 DI INDIRIZZO)

65 SBOCCHI FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI, ARCHITETTURA, DESIGN, BENI CULTURALI ACCADEMIA DI BELLE ARTI; CORSI DI FORMAZIONE REGIONALE POST DIPLOMA E ISTITUTI SUPERIORI D’ARTE LAVORO NELL’AMBITO DELLA COMUNICAZIONE E PRODUZIONE VISIVA E MULTIMEDIALE Mario Martini

66 LICEO SPORTIVO (PRESSO I.I.S. “F. MENEGHINI” DI EDOLO; SI E’ IN ATTESA DELLA DECISIONE DA PARTE DEL MIUR) Mario Martini

67 CARATTERISTICHE E’ COMUNQUE UN LICEO SCIENTIFICO Mario Martini FOCALIZZAZIONE SU ATTIVITA’ SPORTIVA

68 Mario Martini ORARIO 1° BIENNIO: 27 ORE 2 ° BIENNIO E 5° ANNO: 30 ORE

69 SBOCCHI CORSI UNIVERSITARI, IN PARTICOLARE SCIENZE MOTORIE Mario Martini

70 Grazie per l’ascolto Mario Martini


Scaricare ppt "PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Mario Martini."

Presentazioni simili


Annunci Google