La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stílus, technika, hajóbeállítás  Ea: Alföldi, Zoltán, Eros Goretti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stílus, technika, hajóbeállítás  Ea: Alföldi, Zoltán, Eros Goretti."— Transcript della presentazione:

1 Stílus, technika, hajóbeállítás  Ea: Alföldi, Zoltán, Eros Goretti

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12 FONDAMENTI DELLA VOGA

13 INSEGNARE UNA VOGA CHE NON DISTURBI LA CORSA DELL’IMBARCAZIONE, MANTENENDO IL PIÙ POSSIBILE COSTANTE LA VELOCITÀ, CON UNA VOGATA ECONOMICA, FLUIDA E POTENTE, CON UN SETTORE AMPIO. OBIETTIVO TECNICO DI OGNI ALLENATORE

14 PUNTI FONDAMENTALI DEL CICLO DI VOGA CHE DEBBONO ESSERE TENUTI IN CONSIDERAZIONE NELL’INSEGNAMENTO E NELLA CRESCITA TECNICA DI UN VOGATORE - TIRO ORIZZONTALE - PUNTI DI APPOGGIO - TRASMISSIONE - SOSPENSIONE - RITMO - ATTACCO - FINALE - COLPO IN ACQUA - RIPRESA - IMPOSTAZIONE ATTACCO DI PUNTA

15 TIRO ORIZZONTALE LE PALE DEVONO VIAGGIARE PARALLELE ALL’ACQUA CON UN’AZIONE DI RETROPOSIZIONE DEL PETTO. L’ATLETA DEVE SENTIRE IL COLPO AL CENTRO DEL PETTO, MANTENDO LE SPALLE BASSE.

16 PUNTI DI APPOGGIO PALA: IL PESO DEL CORPO È AGGANCIATO ALL’ IMPUGNATURA PUNTA PIEDI: APPOGGIO CON TUTTA LA PIANTA DEI PIEDI DURANTE LA PASSATA, SINO ALLA PARTENZA DEL CARRELLO PER LA RIPRESA. SI ANDRÀ DI NUOVO IN SPINTA SOLO QUANDO LE PALE SONO IN PRESSIONE PER IL COLPO SUCCESSIVO (SPINTA IN DIRETTA DEGLI ARTI INFERIORI).

17 TRASMISSIONE RIUSCIRE A TRASMETTERE IL PESO DEL CORPO SULLA PALA, PER TUTTA LA LUNGHEZZA DEL COLPO.

18 SOSPENSIONE SOSPENSIONE DAL CARRELLO PER TUTTO IL CICLO DI VOGA (finale-ripresa-attacco-passata-).

19 RITMO - RAPPORTO PASSATA-RIPRESA - IL RITMO È L’INSIEME DI UN EQUIPAGGIO - IL RITMO È ATTUABILE QUANDO SI HA PADRONANZA DELLA BARCA - MUSICA

20 ATTACCO DI COPPIA LA PARTE PIÙ IMPORTANTE DEL CICLO DI VOGA. UN BUON ATTACCO DERIVA DA UNA BUONA IMPOSTAZIONE DI RIPRESA, RILASSATA, FLUIDA, RESPIRATA E PLANATA, DURANTE LA QUALE IL VOGATORE ANDRA’ A CREARSI IL TEMPO E LO SPAZIO PER ENTRARE IN ACQUA DIRETTO, IN SINTONIA CON LA BARCA SENZA FRENARLA. (attacco anticipato mentre la pala va verso prua)

21 FINALE IL FINALE DEVE ESSERE COMPLETATO IN PRESSIONE ALL’ALTEZZA DELLO STERNO, CON GOMITI APERTI, ALTI E POLSI DIRITTI. UN BUON FINALE PULITO CI PERMETTE DI AVERE UNA RIPRESA BILANCIATA ED IN EQUILIBRIO.

22 COLPO IN ACQUA I COLPI DEVONO ESSERE: LUNGHI, CONTINUI, PRESSATI, SEMPRE IN PROGRESSIONE. OGNI COLPO DEVE ESSERE DURO E DEVE SPOSTARE L’IMBARCAZIONE, NON SCIACQUARE IN ACQUA! LA PRESSIONE TERMINA AD UN DITO DAL PETTO, IL COLPO TERMINA ALLE GINOCCHIA, ABBASSANDO LE MANI CON UNA LEGGERA PRESSIONE SULL’IMPUGNATURA.

23 RIPRESA IN RIPRESA LA BARCA DEVE SCIVOLARE E NON ESSER FRENATA. SBILANCIAMENTO DEL TRONCO IN AVANTI GUIDATO DALLA TESTA. PARTENZA DEL CARRELLO METTENDO IL PESO DEL CORPO SULLE MANI CHE GUIDANO IL MOVIMENTO, CHE DEVE ESSERE RILASSATO, COSTANTE, FLUIDO SENZA ACCELERAZIONI, EVITANDO DI TIRARSI SOTTO CON I PIEDI. IL POLLICE SPINGE VERSO L’ESTERNO E L’INDICE GUIDA LA MANO VERSO L’ALTO.

24 IMPOSTAZIONE ATTACCO DI PUNTA AVVIENE CON UNA ROTAZIONE DELLA SPALLA ESTERNA, GUIDATA DALLA MANO, MANTENEDO IL BACINO SEMPRE IN ASSE.

25 Eros Goretti Head Coach E buon lavoro.. A TUTTI VOI..

26 BODY SEGMENTS  LEG 47%-60%  TRUNK 31%-25%  ARMS 23%-15%

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36 ?

37 Köszönjük a figyelmet!

38


Scaricare ppt "Stílus, technika, hajóbeállítás  Ea: Alföldi, Zoltán, Eros Goretti."

Presentazioni simili


Annunci Google