La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di ricerca bibliografica. I motori di ricerca in rete Un motore di ricerca è un software composto da tre parti: 1.Un programma detto ragno (spider)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di ricerca bibliografica. I motori di ricerca in rete Un motore di ricerca è un software composto da tre parti: 1.Un programma detto ragno (spider)"— Transcript della presentazione:

1 Corso di ricerca bibliografica

2 I motori di ricerca in rete Un motore di ricerca è un software composto da tre parti: 1.Un programma detto ragno (spider) che indicizza il Web: periodicamente raccoglie e aggiorna le informazioni; 2.Una banca dati che raccoglie le informazioni; 3.Una pagina principale (interfaccia) per l’interrogazione.

3 I motori di ricerca in rete I motori di ricerca utilizzano criteri diversi per catturare le informazioni dalle pagine web visitate, che sul piano tecnico si traducono in algoritmi di ricerca (operazioni logiche e algebriche). L’algoritmo è segreto e rende possibile “indirizzare” le ricerche in internet. Quando si utilizzano Google, Yahoo e altri motori non si ottiene mai un risultato esaustivo.

4 I motori di ricerca in rete PageRank : algoritmo di proprietà di Google, assegna a ogni pagina Web un punteggio in base a circa 200 fattori (es. presenza maggiore o minore di parole chiave nella pagina web, longevità della parola chiave, numero di altri siti che hanno collegamenti con essa …). Il motore di ricerca non è un programma neutro: i programmatori che lo hanno ideato forniscono al sistema istruzioni per gestire i risultati delle interrogazioni secondo parametri che possono nascondere interessi di vario genere, anche censori.

5 I motori di ricerca in rete Problemi: Non sono neutri Creano profilazioni degli utenti e restituiscono risposte “intelligenti” alle nostre interrogazioni Non permettono la serendipity (scelgono per noi) Non vedono il deep web (es. OPAC – pagine web dinamiche)deep web Non restituiscono solo risposte di tipo bibliografico Consiglio: interrogare almeno tre motori diversi e un metamotore per compiere una ricerca più esaustiva

6 I motori di ricerca in rete Esempi: MOTORI: http://it.yahoo.com/ http://it.bing.com http://www.yandex.com/ METAMOTORI http://www.dogpile.com/ n.b. la metaricerca rimane sempre più in superficie rispetto alla ricerca con un unico strumento.

7 I motori di ricerca in rete Esempi di siti web per la ricerca in ambito scientifico/bibliografico Google Scholar http://scholar.google.it/http://scholar.google.it/ Scirus http://www.scirus.comhttp://www.scirus.com Google libri http://books.google.it/http://books.google.it/ ResearchGate http://www.researchgate.net/http://www.researchgate.net/ Mendeley http://www.mendeley.com/http://www.mendeley.com/

8 Banche dati bibliografiche Fonte: en.wikipedia.org: A bibliographic database is a database of bibliographic records, an organized digital collection of references to published literature, including journal and newspaper articles, conference proceedings, reports, government and legal publications, patents, books, etc. In contrast to library catalogue entries, a large proportion of the bibliographic records in bibliographic databases describe articles, conference papers, etc., rather than complete monographs, and they generally contain very rich subject descriptions in the form of keywords, subject classification terms, or abstracts. A bibliographic database may be general in scope or cover a specific academic discipline. A significant number of bibliographic databases are still proprietary, available by licensing agreement from vendors, or directly from the indexing and abstracting services that create them.

9 Buona parte dei contenuti nelle banche dati sono “Peer reviewed” “Peer review is the evaluation of work by one or more people of similar competence to the producers of the work (peers). It constitutes a form of self-regulation by qualified members of a profession within the relevant field. Peer review methods are employed to maintain standards of quality, improve performance, and provide credibility. In academia peer review is often used to determine an academic paper's suitability for publication”. (fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Peer_review - ultima visita 27 maggio 2013peersfieldacademiaacademic papersuitability for publicationhttp://en.wikipedia.org/wiki/Peer_review

10 Il lessico delle banche dati bibliografiche Alcune parole: Abstract: riassunto dell’articolo Peer reviewed Affiliation: sede di lavoro dell’autore Article in press: disponibile digitale, non stampato Review: recensione su un argomento: buon punto di partenza Patent: brevetti Conference proceeding: atti di congressi DOI: Digital object identifier

11 Il vostro compagno di viaggio

12 Banche dati E-journals Motori di ricerca Archivi istituzionali Youtube Mendeley

13 Vi forniamo assistenza alla ricerca, ma non la conoscenza della materia!


Scaricare ppt "Corso di ricerca bibliografica. I motori di ricerca in rete Un motore di ricerca è un software composto da tre parti: 1.Un programma detto ragno (spider)"

Presentazioni simili


Annunci Google