La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-20121 2012 Parma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-20121 2012 Parma."— Transcript della presentazione:

1 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-20121 2012 Parma 17-04-2012 Strumenti del web e motori di ricerca Progetto finanziato da

2 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-20122 Strumenti di marketing digitale e guida al processo di introduzione in aziendaStrumenti di marketing digitale e guida al processo di introduzione in azienda I social media e i nuovi deviceI social media e i nuovi device Applicabilità ai diversi contesti aziendali dei principali strumenti dellEnterprise 2.0Applicabilità ai diversi contesti aziendali dei principali strumenti dellEnterprise 2.0 Sommario

3 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-20123 Fattore Web Il primo dominio italiano è stato www.cnr.it registrato nel 1987, quando al mondo cerano solo 10.000 computer connessi alla rete.www.cnr.it A fine 2010 i siti con dominio.it hanno superato quota 2 milioni. In Italia, in poco meno unora, i circa 13 milioni di utenti che navigano quotidianamente effettuano 5,5 milioni di ricerche e più di 1.200 acquisti online, anche dal proprio cellulare. (GENNAIO 2008 - FONTE NIELSEN – Boston Consulting)

4 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-20124 Cosa fanno i navigatori? (GENNAIO 2012 - FONTE NIELSEN)

5 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-20125 Quali categorie?

6 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-20126 Web? Il World Wide Web (nome di origine inglese), in sigla WWW, più spesso abbreviato in Web è un servizio di Internet che permette di navigare ed usufruire di un insieme vastissimo di contenuti multimediali e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet.

7 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-20127 I contenuti del Web

8 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-20128 Tipologie di link Link di navigazione: collegamenti dedicati alle tradizionali funzioni di collegamento ipertestuale. Link transazionali: collegamenti dedicati ad eseguire transazioni sui computer che ospitano il contenuto. La distinzione tra link di navigazione e transazionali è stata a lungo essenziale nei motori di ricerca nel momento in cui essi costruiscono degli indici dei contenuti disponibili sul Web.

9 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-20129 Motore di ricerca Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che raccoglie e analizza dati e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base al grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca. ?

10 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-201210 Linserimento nel motore di ricerca Registrazione manuale da parte dell'utente Registrazione automatica attraverso un particolare software che riesce a visitare milioni di siti Web al giorno, inserendo le nuove pagine ed aggiornando le informazioni su quelle già censite.

11 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-201211 Il lavoro dei motori di ricerca Il lavoro dei motori di ricerca si divide principalmente in tre fasi: –analisi del campo d'azione mediante Web crawling –indicizzazione; –risposta alle richieste dell'utente. Un crawler (detto anche spider o robot), è un software che analizza i contenuti di una rete (o di un database) in un modo metodico e automatizzato, in genere per conto di un motore di ricerca. Un crawler è un tipo di bot (programma o script che automatizza delle operazioni).

12 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-201212 Il posizionamento Con posizionamento si intende l'acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca e può essere di due tipi: –Posizionamento naturale (dall'inglese organic placement), che si ottiene mediante azioni di ottimizzazione del sito; –Sponsorizzazioni (note anche col termine "pay-per-click" o "sponsored links"), con le quali inserzionisti a pagamento acquistano le parole per le quali vuole comparire, crea il messaggio da abbinare (il cosiddetto "testo del link") e seleziona una pagina di destinazione.

13 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-201213 Search engine marketing Il Search engine marketing è un insieme di metodologie volte all'utilizzo dei motori di ricerca per raggiungere obiettivi di marketing, come il miglioramento del posizionamento di un sito all'interno delle pagine dei motori di ricerca per facilitarne la reperibilità attraverso le ricerche. Le attività svolte nel posizionamento sui motori di ricerca sono molteplici ed è possibile elencare le più note: Analisi del sito e dei concorrenti. Ottimizzazione delle pagine web. Link popularity mediante collegamenti da siti esterni.

14 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-201214 Un esempio

15 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-201215 Pay-per-click I motori di ricerca hanno sviluppato alcune prassi nella modalità di vendere annunci pubblicitari in base alle parole chiave (pay-per- click). Lannuncio contiene un link al sito web della società sponsor che paga solo quando un utente fa effettivamente clic su un annuncio.

16 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-201216 Un esempio: Google AdWords A.A. 2010/111613/05/2011

17 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-201217 Account AdWords A.A. 2010/111713/05/2011

18 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-201218 Metriche Web Gli strumenti di analisi Web sono un termometro per controllo ed il monitoraggio delle attività che si svolgono su un sito. Questi strumenti sono utili per determinare se le azioni di marketing dei motori di ricerca sono efficaci nel catturare i comportamenti dei visitatori del sito, se le visite sono dirette o indirizzate dai motori di ricerca o per quanto tempo gli utenti si soffermano su una pagina. Gli strumenti di analisi Web offsite consentono di raccogliere informazioni su ciò che accade sul vostro sito e mettono a disposizione diverse metodologie o tecniche di raccolta dati. Ad esempio la misura della dimensione degli utenti, la visibilità e ciò che accade su Internet nel suo complesso. Questi sono parametri importanti indipendentemente esistenza del tuo sito web. Gli strumenti di misuraonsite forniscono una misura locale degli accessi e delle prestazioni del sito web e sono direttamente correlate ad esso. A.A. 2010/111813/05/2011

19 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-201219 Page tag A.A. 2010/111913/05/2011

20 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-201220 Logfiles A.A. 2010/112013/05/2011

21 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-201221 Google Analytics A.A. 2010/112113/05/2011


Scaricare ppt "Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma 17-04-20121 2012 Parma."

Presentazioni simili


Annunci Google