La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TIC per ricerca e condivisione dell'informazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TIC per ricerca e condivisione dell'informazione"— Transcript della presentazione:

1 TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
Le TIC possono intervenire in modo importante nei processi di apprendimento ed insegnamento. Esse possono fungere da amplificatore cognitivo, ovvero da supporto in grado di potenziare le capacità di conoscenza di chi apprende. In particolare, esse rendono più semplice e immediato: l'accesso alle informazioni; la comunicazione con altri individui.

2 L’accesso alle informazioni
Il reperimento delle informazioni INFORMATION RETRIEVAL IR

3 Il reperimento di informazioni si occupa delle metodologie, delle tecniche
e dei sistemi che permettono di ritrovare documenti conformi alle esigenze informative dell’utente (Maristella Agosti) Qualsiasi oggetto portatore di informazioni:libro, articolo, pagina web, diapositiva,fotografie ecc.

4 Metodologie Paradigma di querying Data base Motori di ricerca
Paradigma di browsing Data base Motori di ricerca Ipertesti web

5 Collezione di documenti
Ricerca di informazioni Collezione di documenti di vario tipo, ma specifici ed omogenei riguardo al contenuto Selezione dei documenti Lo strumento per selezionare le informazioni può essere un software: in tal caso si parla di Information Retrieval System IRS

6 Software Robot: attraversa la rete ipertestuale del web e recupera tutti e soli i documenti pertinenti alla richiesta dell’utente con i relativi link. Sinonimi di robot sono: spider, worm, crawler Motore di ricerca (search engine) Utilizzano un robot per la ricerca dei documenti,che poi vengono indicizzati e confrontati automaticamente, per stabilire la loro rilevanza rispetto all’interrogazione dell’utente.

7 Recupero delle informazioni su World Wide Web
Sistemi di recupero di Riferimenti bibliografici Documenti “a testo pieno” Dati e programmi di pubblico dominio

8 Riferimenti bibliografici
OPAC : On-line Public Acces Catalogue Fornisce autori, titoli ed altri dati bibliografici e la eventuale collocazione I meccanismi di ricerca sono basati sul paradigma di querying. La richiesta può essere semplice (compilazione di un solo campo) o avanzata. In ogni caso le parole vengono associate secondo gli operatori booleani

9 Elenco degli OPAC http://www.opac.sbn.it


Scaricare ppt "TIC per ricerca e condivisione dell'informazione"

Presentazioni simili


Annunci Google