La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico da vendere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico da vendere."— Transcript della presentazione:

1 La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico da vendere sul mercato pubblicitario. I portali di accesso sono dei mega siti che offrono un ventaglio di servizi e di contenuti che copre tutti i media presenti in rete

2 I portali possono essere suddivisi in Orizzontali e Verticali. Gli orizzontali hanno contenuti generici su informazioni a 360° es: I verticali sono tematici e allinterno della tematica contengono approfondimenti e servizi es:

3 I servizi sono normalmente:posta elettronica, chat, newsgroup, commercio elettronico, strumenti di ricerca, orientamento e selezione per il web e possibilità di creare e pubblicare gratuitamente le proprie pagine. Per usufruire a pieno di questi servizi, ad esempio per avere una propria casella di posta o una propria pagina web, è necessario iscriversi al portale.

4 L'iscrizione è in genere gratuita e avviene semplicemente inserendo i propri dati e un indirizzo a cui verrà mandata comunicazione del nome utente e della password. La sua funzione è quindi da un lato di costituire un confine simbolico che individua una comunità (di utenti) e dall'altro di raccogliere con precisione millimetrica i dati relativi a questa comunità.

5 L'interesse di un portale è quindi far sì che il maggior numero possibile di persone passi e resti nel proprio spazio, diventando in questo modo contatti vendibili. Per attirare e soddisfare il pubblico deve offrire servizi e contenuti interessanti. Per realizzare tutto cio linterfaccia e spesso accattivante come una vetrina piena di prodotti,con animazioni e banner colorati

6 Allinterno del portale trova spazio un modesto motore di ricerca con lindicazione di alcune generiche categorie tra le piu richieste e di comune interesse. E possibile una consultazione tramite parole chiave, ma la ricerca delle informazioni e limitata ai campi descritti come categorie con un data base quindi limitato, da non paragonare ai veri e propri motori di ricerca


Scaricare ppt "La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico da vendere."

Presentazioni simili


Annunci Google