La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TESTO ARGOMENTATIVO PASSI 1.SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI 3. COMPRENSIONE TEMA GENERALE / SCOPO 4. COMPRENSIONE ARGOMENTAZIONI 5.TESTO COLLETTIVO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TESTO ARGOMENTATIVO PASSI 1.SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI 3. COMPRENSIONE TEMA GENERALE / SCOPO 4. COMPRENSIONE ARGOMENTAZIONI 5.TESTO COLLETTIVO."— Transcript della presentazione:

1 TESTO ARGOMENTATIVO PASSI 1.SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI 3. COMPRENSIONE TEMA GENERALE / SCOPO 4. COMPRENSIONE ARGOMENTAZIONI 5.TESTO COLLETTIVO 6. TESTO INDIVIDUALE

2 TESTO ARGOMENTATIVO LIOTTO, TERZO, ZOLIN SCRIVERE PER NARRARE, DESCRIVERE, ARGOMENTARE

3 INTERNET INTRODUZIONE SVOLGIMENTO PERICOLO COSA QUANDO DOVE RETE MOTORI COMUNICAZIONE SITI CONCLUSIONE DEPOSITO INFORM. CAUTELA POSSIBILITA

4 INTRODUZIONE CHE COSA Internet è un mezzo potentissimo che permette di accedere ad informazioni di ogni genere in pochissimo tempo comodamente da casa propria. QUANDO Il suo utilizzo risale a tempi recenti: circa un decennio. DOVE È un fenomeno che interessa tutto il mondo Testo espositivo-argomentativo TITOLO: Internet Internet è un mezzo potentissimo che permette di accedere ad informazioni di ogni genere in pochissimo tempo comodamente da casa propria. Il suo utilizzo risale a tempi recenti: circa un decennio ed è un fenomeno che interessa tutto il mondo.

5 SVOLGIMENTO BROWSER / ADSL Ogni computer può accedere ad internet a condizione che abbia installato un browser e sia collegato alla rete telefonica tramite modem. Per ottimizzare il suo utilizzo sarà però più proficuo stipulare un contratto per linea telefonica ADSL in quanto permette una navigazione nel WEB più rapida. Tra laltro i costi, grazie alla sua massiccia diffusione, sono diventati molto convenienti. Infatti sul mercato sono presenti diverse agenzie in concorrenza tra loro: Alice, Tiscali, Libero, Fastweb, ecc. RETE INFORMATICA Internet è una rete informatica nel senso che collega più computer tra loro sia per dialogare in tempo reale e sincrono, come nella chat, sia per comunicare in tempo differenziato e asincrono, come nella posta elettronica, sia per recuperare informazioni da ogni parte del mondo, attraverso la consultazione di siti. La rete si estende in modo capillare a tutto il pianeta e consente di raggiungere ogni zona di esso. SITI/ MOTORI DI RICERCA Il WEB è organizzato in luoghi che ciascuno può costruire per pubblicare le sue informazioni: i SITI. Essi possono contenere immagini, filmati, testi, mappe, giochi, attività interattive, foto, ecc. Ogni sito ha un suo indirizzo che anche se non conosciamo possiamo trovare tramite un In conclusione, internet si ma con la dovuta cautela e capacità di selezionare le possibilità che offre.

6 MOTORE DI RICERCA google, yahoo, tuttogratis, ecc. Un motore di ricerca è uno strumento che individua i siti in cui compare una parola chiave impostata come tema di interesse principale e che elenca i siti in cui si trovano, in pagine successive permettendovi laccesso poiché il loro nome è un link di collegamento. Tra i motori di ricerca ne esistono alcuni che effettuano la ricerca restringendo larea di consultazione esclusivamente a siti specifici. Ad esempio i motori: permettono di entrare in siti che riguardano i bambini e i ragazzi (fascia età evolutiva)

7 GRANDE BIBLIOTECA Il web è una grande biblioteca che contiene ogni genere di informazione recuperabile da ogni parte del mondo con una semplice parola chiave. Il patrimonio di informazioni è vastissimo: si tratta di pubblicazioni di studi, di eventi come concerti, aste, servizi, consulenze, recensioni, ecc. DEPOSITO / PRELIEVO Ciascuno può sia depositare i suoi documenti sia leggere e stampare quelli altrui, creando una condivisione ampia. RICERCA TEMATICA Ogni ricerca può essere effettuata attraverso due modalità: la prima conoscendo lindirizzo del sito dove trovarla e quindi digitandolo direttamente nella barra dellindirizzo; la seconda consiste nelluso di un motore di ricerca in cui inserire una parola chiave riferita allargomento di ricerca

8 COMUNICAZIONE DIRETTA Internet permette di dialogare in modo sincrono per mezzo della chat e anche in modo asincrono attraverso la posta elettronica con linvio di . PERICOLO Internet però, oltre ad essere un mezzo utile e facilmente consultabile, è anche una fonte di pericolo in quanto propone contenuti inadeguati alla propria richiesta o virus che possono danneggiare la propria strumentazione informatica. CONCLUSIONE In conclusione, internet si ma con la dovuta cautela e capacità di selezionare le possibilità che offre.


Scaricare ppt "TESTO ARGOMENTATIVO PASSI 1.SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI 3. COMPRENSIONE TEMA GENERALE / SCOPO 4. COMPRENSIONE ARGOMENTAZIONI 5.TESTO COLLETTIVO."

Presentazioni simili


Annunci Google