La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare."— Transcript della presentazione:

1

2 Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1)

3 mario.rossi@istruzione.it Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare in dettaglio. –m–mario.rossi –@–@ –i–istruzione.it

4 mario.rossi dal nome.cognome mario.rossi da una abbreviazionemrossi o maros da uno pseudonimo coolpix da un mix di nome/numeri mario970 dal nome.cognomemario.rossi da una abbreviazionemrossi o maros da uno pseudonimocoolpix da un mix di nome/numerimario970 La prima parte di un indirizzo e-mail identifica lutente. Può essere costituita:

5 @ E il simbolo dellinvio, si pronuncia et, ma molti lo chiamano familiarmente chiocciolina

6 istruzione.it Subito dopo la chiocciolina troviamo il nome del provider presso cui ci siamo iscritti. In coda, invece, segue un suffisso che identifica il tipo di dominio: itsta per Italia comsta per commerciale edusta per educativo govsta per governativo orgsta per organizzazione netsta per il supporto amministrativo della rete

7 Ortografia dellindirizzo e-mail mario.rossi@istruzione.it Mario.Rossi@istruzione.it E necessario ricordare che un indirizzo e-mail va digitato sempre prestando attenzione ai caratteri minuscoli e maiuscoli e senza inserire alcun spazio tra le parole.

8 U Un computer n modem E E liscrizione ad un provider Per linvio della posta elettronica servono:

9 I VANTAGGI DELLA POSTA ELETTRONICA

10 Velocità di recapito ed economicità Il tempo dipende dal tipo di connessione e dalla dimensione degli allegati alla mail che inviamo Il costo è quello di un collegamento ad internet che varia a seconda del tipo di contratto con il gestore della rete telefonica, tipo connessione e dimensione degli allegati della mail

11 Invio (anche a più destinatari) e ricezione da qualsiasi parte del mondo

12 Possibilità di inserire allegati come: Documenti, Documenti, Immagini, Immagini, Suoni, Suoni, Filmati Filmati

13 La possibilità di conoscere lesito dellinvio; La possibilità di richiedere una conferma delleffettiva lettura del messaggio da parte del destinatario. Altri vantaggi sono:

14 Attenzione!! Gli allegati delle e-mail possono contenere dei files pericolosi (virus); perciò è opportuno aggiornare spesso il software antivirus e fare attenzione ai files allegati sospetti con estensione:.bat.com.exe

15 LA NETIQUETTE OVVERO… Il galateo di posta elettronica Nelluso della posta elettronica si devono seguire delle regole di cortesia, che assumono maggiore importanza in quanto il linguaggio gestuale e il tono di voce vengono a mancare.

16 Vediamone alcune: Evitare lutilizzo di TUTTE LE LETTERE MAIUSCOLE. INVIARE UN MESSAGGIO E-MAIL CON TUTTE LE LETTERE MAIUSCOLE EQUIVALE A URLARE, È UN MESSAGGIO VIOLENTO E POCO PROFESSIONALE!!!

17 Utilizzare gli asterischi per intercalare parole o frasi *enfatizza il testo* ed equivale ad utilizzare il corsivo. Utilizzare la punteggiatura corretta facilita la lettura e la comprensione del messaggio

18 Non inserire mai in un messaggio elettronico quel che non si scriverebbe su una comune cartolina postale, poiché, a meno che non si usi uno strumento di crittografia, bisogna ricordare che la posta su Internet non è sicura.

19 Rispettare il copyright sui materiali riprodotti. Quasi ogni paese ha una propria legislazione sul copyright. I prodotti coperti da Copyright o da diritti dautore sono contraddistinti da questi caratteri: © ®

20 Non inviare mai lettere a catena via posta elettronica. Messaggi come catene di S.Antonio o messaggi pubblicitari (SPAM) intasano la casella di posta.

21 Loggetto del messaggio deve essere chiaro e riflettere il contenuto del testo. Le risposte devono essere concise, chiare ed ortograficamente corrette.

22 Ci si assicuri della grandezza del messaggio inviato. Allegare file troppo ampi potrebbe impedire l'arrivo del messaggio stesso o un eccessivo utilizzo di risorse.


Scaricare ppt "Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare."

Presentazioni simili


Annunci Google