La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017

2 Le iscrizioni per la SCUOLA PRIMARIA si svolgono: Come indicato dalla CM Esclusivamente on-line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it

3 Gestione delle domande ATTENZIONE ! I genitori si collegheranno al sito MIUR dove troveranno il nostro modello pre-compilato per le iscrizioni. Potranno effettuare fino a 3 scelte di plesso scolastico ( sia appartenente al NS. Circolo che ad altri istituti). La valutazione delle domande inizierà solo alla conclusione delle iscrizioni. Le famiglie verranno informate man mano dal sistema sullo stato di lavorazione della domanda. A domanda pervenuta, la scuola prima valuta la presenza di posti disponibili, sul plesso scelto dalla famiglia, e solo dopo valuta le richieste di tempo scuola, in relazione alle disponibilità presenti.

4 Attenzione ! L’iscrizione è valida solo se convalidata dalla scuola. Il sistema rilascia ricevuta di accettazione della domanda, via e-mail.

5 Si possono iscrivere … Per la scuola primaria i bambini che compiono i 6 anni entro il 31/12/16 (obbligati). Possono facoltativamente iscriversi anche i bambini che li compiono entro e non oltre il 30/04/17 (anticipi).

6 Iscrizione allo sportello Nel caso in cui la famiglia non disponga di supporto informatico, il genitore potrà presentarsi direttamente alla segreteria in Via del Carmine 27, prendendo preventiva- mente appuntamento telefonico. 011/530212

7 Attenzione È opportuno compilare tutti i campi del modello di domanda on-line. Si suggerisce di indicare tutte e tre le opzioni di scelta del plesso scolastico. Si rammenta che tutte le condizioni che danno precedenza, debbono essere auto- certificate nel modulo di domanda, entro la data di chiusura delle iscrizioni.

8 Selezione delle domande. Il sistema consente al genitore 3 opzioni possibili di scelta della scuola (plesso scolastico). Ad ogni scelta corrisponde una fase di selezione delle domande. È quindi importante ponderare bene le proprie scelte, ragionando sul numero dei posti disponibili.

9 Selezione delle domande 1° scelta In caso di esubero delle domande d’iscrizione, rispetto ai posti disponibili, si selezioneranno gli aspiranti secondo i seguenti criteri ordinanti. A conclusione di questa prima fase viene pubblicata sul nostro sito la graduatoria provvisoria con assegnazioni e eventuali posti residui.

10 1°criterio ordinante Gli alunni con fratelli/sorelle che siano già iscritti e che frequenteranno il prossimo AS, nello stesso plesso di scuola primaria, o in uno dei plessi di scuola dell’infanzia appartenenti alla nostra Direzione didattica, indipendentemente dalla loro residenza.

11 2°criterio ordinante Gli alunni diversamente abili in età di obbligo, gli alunni con un genitore invalido, gli alunni segnalati in difficoltà dai servizi sociali, e/o tutelati dal Giudice minorile. (Solo dietro idonea documentazione da produrre allo sportello della segreteria, entro la chiusura iscrizioni).

12 3°criterio ordinante Gli alunni residenti presso la zona viciniore al plesso come definita dall’art. 5.

13 4°criterio ordinante Gli alunni residenti presso una delle altre zone di viciniorietà, definite dall’art. 5. ( Vedasi le zone pubblicate sul Sito web della scuola).

14 5°criterio ordinante Gli alunni non residenti in una delle zone di cui all’art. 5, che hanno uno dei due genitori che lavoro in zona viciniore al plesso scelto. Attenzione! Va indicata qualifica e recapito di lavoro.

15 6°criterio ordinante Gli alunni non residenti presso una delle zone di viciniorità, definite dall’art. 5.

16 Precisazioni A parità di precedenza per criterio ordinante: Gli alunni obbligati hanno precedenza sugli alunni anticipatari. Hanno precedenza per l’accesso al Tempo Ordinario le famiglie che effettuano come prima scelta il tempo ordinario. Eventuali famiglie che ripiegano successivamente sul tempo ordinario, come seconda scelta, sono aggiunte in coda agli aspiranti che hanno effettuato come prima scelta il Tempo ordinario.

17 Hanno precedenza per l’accesso al Tempo pieno le famiglie che effettuano come prima scelta il tempo pieno. Eventuali famiglie che ripiegano successivamente sul tempo pieno, come seconda scelta, sono aggiunte in coda agli aspiranti che hanno effettuato come prima scelta il tempo pieno. Tra queste hanno ulteriore precedenza, i genitori che dichiarano di essere entrambi lavoratori chiarendo qualifica e corretta indicazione del recapito del luogo di lavoro. La mancata dichiarazione anche di una sola delle due indicazioni non consente l’attribuzione di tale precedenza. Sono considerate equiparate alle famiglie di cui sopra, le famiglie mono-genitoriali. Come sopra il genitore deve indicare qualifica e recapito del luogo di lavoro.

18 Altre precisazioni A parità di precedenza per criterio ordinante: Se il genitore dichiara lo stato di famiglia mono-genitoriale anche ad esso si applicano le precedenze già viste, purché dichiari recapito e qualifica del luogo di lavoro. Dovendo selezionare ulteriormente eventuali domande a pari merito, avranno prevalenza gli alunni che hanno frequentato le nostre scuole dell’infanzia. Al fine di evitare sorteggi tra le domande, avranno prevalenza gli alunni anagraficamente più anziani.

19 Gestione delle domande di seconda e terza ed eventuali successive scelte. La scuola esamina tutte le domande di prima scelta. Se non vi sono più posti disponibili sul primo plesso scelto, passa a gestire le richieste di seconda scelta. Invia ad altro Istituto la domanda, o se la seconda scelta richiede un’altra nostra scuola, assegna su questa il posto. Per le seconde e successive scelte la scuola selezionerà le domande d’iscrizione con i seguenti criteri:

20 Criteri per seconda e terza scelta. Hanno precedenza nell’ordine: Gli alunni residenti presso la zona viciniore al plesso come definita dall’art. 5, con prevalenza per gli alunni età d’obbligo. Gli alunni comunque residenti presso una delle altre zone di viciniorità, definite dall’art. 5. Gli alunni non residenti in una delle zone di cui all’art. 5, che hanno uno dei due genitori che lavora in zona viciniore al plesso scelto, previa dichiarazione della qualifica e recapito di lavoro. Gli alunni non residenti presso una delle zone di cui all’art. 5.

21 Precisazioni I genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, dovranno perfezionare la domanda d’iscrizione presentata on-line, presso la segreteria entro l’avvio del nuovo anno scolastico. La scuola di norma, fornisce il tempo scuola settimanale a 29 ore. Il tempo di funzionamento a 40 ore è attribuito nei limiti delle risorse di organico assegnate al Circolo. L’aver prodotto richiesta del tempo a 40 ore, sull’accettata domanda d’iscrizione, non costituisce alcun diritto acquisito di accoglimento dell’opzione tempo pieno. Sul tempo pieno la frequenza della refezione scolastica é obbligatoria, salvo certificazione legata a problemi di salute. Normalmente sul tempo pieno l’uscita è alle 16,30 e la scuola non concede deroghe salvo ragioni di salute o particolari progetti extrascolastici. In presenza di classi parallele aventi lo stesso tempo scolastico, gli elenchi non saranno pubblicati per gruppi classe. la composizione delle classi avverrà, prima dell’avvio delle lezioni, a cura dell’apposita commissione formazione classi prime.

22 Indicazione Se, dopo aver inviato la domanda in segreteria (via mail) i genitori si accorgono di eventuali errori/imprecisioni, dubbi DEVONO Contattarci e chiedere che la domanda venga restituita; dopo tutte le correzioni, si invia nuovamente la domanda.

23 Contatti scuola -famiglia È possibile che la scuola contatti la famiglia per concordare eventuali aggiustamenti, solo se il sistema lo prevede. Ciò potrebbe avvenire in particolare nel caso di discordanza tra tempo scuola scelto e tempo scuola disponibile.

24 Criteri formazione classi Gruppi per quanto possibile equilibrati rispetto alle seguenti variabili: Alunni diversamente abili Alunni con accertate esigenze educative speciali. Alunni con accertate o probabili difficoltà in lingua italiana. Alunni anticipatari. Alunni maschi. Alunne femmine. Sono esaminate eventuali segnalazioni degli ins. di scuola dell’infanzia e/o segnalazioni istituzionali. Formati i gruppi equilibrati, l’abbinamento della classe ai docenti avviene per effettuato sorteggio.

25 Attenzione! Non sono ammesse doppie iscrizioni.

26 CONSULTATE: i cartelli davanti alle 3 scuole primarie ed il nostro sito: www.ddpacchiotti.gov.it


Scaricare ppt "Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017."

Presentazioni simili


Annunci Google